È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI LA SPEZIA

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2022 20:14
Autore
Stampa | Notifica email    
16/03/2014 22:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 112
Registrato il: 04/06/2009
tranviere junior
Presentazione nuovi filobus

Giovedì mattina ero anch'io presente alla manifestazione: hanno portato quattro mezzi (oltre a quelli citati da elbsp, mi sembra ci fossero 819 e 821) e il personale ATC, che ringrazio per la gentilezza e la pazienza dimostratemi, illustrava le caratteristiche dei Trollino alla cittadinanza ed alle numerose scolaresche intervenute; altra cosa degna di lode, l'aver distribuito in omaggio copie del volume "E. Di Marino, P. Gassani - La Spezia in filobus - ATC Edizioni, La Spezia, 2006".
Ho approfittato dell'occasione per chiedere informazioni sui lavori ancora da completare, oltre che, naturalmente, per fare un giro in città e vedere i progressi fatti: riferirò (in corsivo colorato) quanto mi è stato detto, sperando di essere il più fedele possibile ed aggiungendo le mie osservazioni.
_____________________________________________________

La porzione di rete ad Ovest di Via Chiodo è completa ed in tensione, dopo l'avvenuta sostituzione delle mensole nella prima parte di V.le Amendola. I filobus torneranno il 20 c.m., anche se ovviamente solo i Trollino: in questa prima fase saranno coperte tutte le tre tabelle della linea 1, quella della linea 37 e quattro della linea 3; i mezzi saranno in presa fino alla fermata di Via Chiodo, poi proseguiranno in marcia autonoma, e viceversa.
Nella parte restante i progressi sono visibili, tuttavia sono per così dire a macchia di leopardo: anziché concentrarsi su un punto e finirlo, sono stati portati avanti vari interventi, ciascuno ad uno stadio più o meno avanzato.

La linea 1

Sarà probabilmente la prima diventare "all electric": attualmente sono in corso lavori di ripristino della SSE "Canaletto", che a regime alimenterà la porzione di rete per Bragarina e Fossamastra, ed il bifilare è quasi completo. Quando tutto sarà pronto, qualora i lavori i piazza Verdi dovessero protrarsi molto oltre è intenzione della società di procedere comunque, tanto che è già presente in deposito una seconda coppia di tegolini: la collocazione non è ancora stata definita, ma si propende per metterli in corrispondenza della fermata di Porta Rocca, in modo da limitare i perditempo per il riaggancio aste.
La linea aerea è interrotta anche dal cantiere di P.le Europa: lato mare sono state già montate tre mensole ad arco, del tipo di quelle tolte in V.le Amendola, anche se i fili non sono ancora fermati con morsetti, lato monte il bifilare è stato reciso ed è ancorato alla meglio ai tiranti rimasti; probabilmente si aspetta ad intervenire perché, se il nodo di Piazza Verdi (dove peraltro alcuni operai erano al lavoro) non si risolve prima della conclusione di questo progetto, non sarebbe affatto necessaria alcuna soluzione provvisoria. In caso contrario, penso che la via più pratica (Sovrintendenza permettendo), sarebbe di mettere tre pali con mensola sul marciapiede davanti ai portici, in analogia a quanto presente sul lato opposto.
All'angolo tra Via XX Settembre e Via V. Veneto ho notato anche che entrambi i bifilari sono cortocircuitati da due coppie di pinze "da batteria": dato che la linea è sezionata e, per ora, neppure fisicamente connessa alla SSE, non riesco a spiegarmene la funzione.
In concreto, negli ultimi due mesi sono stati fatti i seguenti interventi:
  • la confluenza all'incrocio tra Via V. Veneto e Via S. Cipriano è stata sostituita;

  • il raccordo che da Via Della Torre svolta a sinistra in Via del Popolo (dir. CENTRO/PEGAZZANO) è stato riallacciato, con un nuovo scambio di deviazione, mentre la confluenza è rimasta del vecchio tipo. E' stato deciso infatti di sostituire integralmente deviazioni ed incroci, mentre le confluenze che non vedranno un utilizzo regolare non verranno cambiate;

  • è letteralmente in costruzione lo scambio alla diramazione del parcheggio “Palaspezia”, che quindi verrà conservata, sebbene sia previsto lo spostamento della fermata di capolinea all'interno del parcheggio stesso, che renderebbe la diramazione di fatto inutile; anche qui la confluenza esistente resterà in opera.


-
a sx, la nuova deviazione in Via Della Torre, completa: la scatola di comando è appesa al palo in fondo alla via stessa;
a dx, installazione in corso per la deviazione sulla diramazione verso il parcheggio del Palaspezia


L'ex deposito "Canaletto" e la linea 37

All'interno dell'area del deposito dismesso i lavori di ristrutturazione sono in corso. Anche la parte non ancora interessata dal cantiere è stata parzialmente sgomberata, della collezione MNT sono ancora presenti il Bipiano Aerfer e il 552 ex Cagliari, nella stessa posizione in cui erano l'ultima volta; dall'esterno non è visibile altro.



Per quanto riguarda l'estensione a Fossamastra, sono stati posati alcuni pali (11) in V.le San Bartolomeo, tra Via Gianturco e Via della Pianta; i primi cinque ne affiancano altrettanti già esistenti e sono presenti anche due predisposizioni, ma ne mancano altri ed i lavori al ponte sul Dorgia non mi sembrano affatto progrediti. Ad ogni modo, il primo tratto (fino a Via Della Torre) interessa anche la linea 1, è probabile quindi che almeno questo venga completato - scambi inclusi - in tempi più rapidi, così da minimizzare le interferenze con la linea 1 dopo che questa sarà a regime.
[Modificato da Yak79 16/03/2014 22:52]

-
“al crescere della popolazione umana, l'intelligenza totale rimane costante„
-
· Assioma di Cole (by Arthur Bloch) nell'enunciato di Yak79 ·
-
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com