Detto per inciso, se si considerano le affermazioni dell'Ing. Pesalovo di Atc circa la percorrenza in marcia autonoma, riportate nell'articolo di ieri, con un'adeguata disponibilità di mezzi la linea L potrebbe essere filoviarizzata anche con il bifilare fino a Fossamastra, già in corso di realizzazione.
Ho fatto un calcolo approssimativo: ciascuna tabella della linea corrisponderebbe - se non alternasse le partenze da Fossitermi con la S per Sarzana - a 7 giri completi (Fossitermi-Lerici-Fossitermi); considerato che ciascun giro consta di circa 29,2 km, di cui 11,8 (~ il 40%) a fine lavori saranno coperti da bifilare, rimarrebbero 125 km/giorno in marcia autonoma per ciascuno dei quattro filobus necessari, pari alla metà di quelli garantiti dal costruttore e non tanto maggiori dei 114 km/giorno percorsi attualmente dalla linea 1 ad aste abbassate.
Ovviamente questo implica che le tabelle lasciate scoperte sulle altre linee siano effettuate rimettendo in servizio ulteriori Breda rispetto a quanto previsto, ma se i nodi di Piazza Verdi e Piazza Europa venissero risolti in tempi brevi, come accennato nell'intervista stessa, l'azienda potrebbe anche farci un pensiero su.
-
“al crescere della popolazione umana, l'intelligenza totale rimane costante„
-
· Assioma di Cole (by Arthur Bloch) nell'enunciato di Yak79 ·
-