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FILOBUS DI LA SPEZIA

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2022 20:14
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26/03/2014 21:29
 
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tranviere junior
Grazie per la prontezza con cui i miei quesiti hanno avuto evasione.
Per quanto riguarda la linea 37, quindi, si tratta di una decisione definitiva - almeno fino al prossimo step nei lavori sulla rete.

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“al crescere della popolazione umana, l'intelligenza totale rimane costante„
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· Assioma di Cole (by Arthur Bloch) nell'enunciato di Yak79 ·
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26/03/2014 21:37
 
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apprendista tranviere
***BREAKING NEWS***

In Via Chiodo sezionatore a diodi distrutto e cavo divelto, a quanto pare l'autista dell'821 si è scordato di abbasare le aste ed il passaggio dalla sezione alimentata a quella disalimentata, cortocircuitata qualche centinaia di metri più in là, ha provocato un arco voltaico e fatto cadere il cavo del positivo.
Nessun danno a persone , il carro torre è già giunto nel luogo del misfatto.
Il prezzo del sezionatore non è irrisorio, e non so se in magazzino ne hanno altri a disposizione per ripiristinare il servizio al più presto.

Fonte: gruppo Facebook ”Sosteniamo i filobus spezzini“

P.S: @Yak79: non c'è di che, ho solo compiuto il mio dovere di forumista.
[Modificato da elbsp 26/03/2014 21:40]
26/03/2014 22:29
 
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tranviere junior
Dovrebbero esserci i sezionatori destinati alla zona dell'ex deposito, ipotizzando che l'innesto dei feeder di alimentazione sarà analogo a quello realizzato in Via Milano. Mi pare di capire che comunque il danno riguarda solo un cavo (il positivo) del bifilare lato mare, quindi si spera che a subire conseguenze sia stato solo uno della coppia di sezionatori.
Per quanto ti è possibile, tienici aggiornati sugli sviluppi.

P.S. Chissà cosa scriverà domani l'autore di questo articolo! [SM=g9595]      Meritevole di menzione la parte finale, sia per l'accuratezza descrittiva che per il velo di mistero con cui si ammanta un fatto che A) era ben noto e B) non è un problema, ma una semplice decisione aziendale, peraltro condivisibile:

La realtà è che il problema è un altro, cioè che i tratti di cavi che vanno dal centro città al Felettino e Bragarina non sono alimentati a dovere, per problematiche legate alle centraline e alle sottostazioni di alimentazione. La voce circolava già prima che i filobus entrassero in servizio, e negli ultimi giorni è bastato scambiare qualche parola con il personale di Atc per avere conferma di questa anomalia.
Che l'assenza di tensione sia da ricondurre a calcoli ottimistici o ai lavori iniziati nelle scorse settimane presso il vecchio deposito (dove si trova una delle centraline) non è dato sapere, visto che solo pochi giorni fa l'azienda spiegava che non c'era alcun problema di alimentazione della rete.


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“al crescere della popolazione umana, l'intelligenza totale rimane costante„
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27/03/2014 10:34
 
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apprendista tranviere
Articolo decisamente ridicolo.

Comunque oggi i filobus girano regolarmente, quindi il sezionatore è stato sostituito. Mi aspettavo, però, che sarebbe successo, prima o poi.

Il 3 gira all'interno dell'Ospedale.

PS:
il servizio filoviario, nel 1988, era attivo anche nei festivi, e lo è stato fino almeno ai primi Anni '90. Probabilmente venne soppresso in corrispondenza del taglio dei finanziamenti statali del 1993, quando anche molte linee subirono riduzioni di frequenza (e la Circolare 1/3 passò da un cadenzamento di 10 minuti a 12).
27/03/2014 13:23
 
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apprendista tranviere
L'articolo crea il mistero dove non c'è niente di nascosto.
Di sicuro l'autore, se si fosse scelto di far circolare i mezzi solo a rete completa, si sarebbe lamentato degli otto mezzi lasciati in deposito senza sfruttare il fatto che siano bimodali.
Inoltre da com'è scritto sembra quasi che i filobus siano alimentati via radio, con le "antenne".

Bisogna fare un plauso invece alla squadra ATC che ha ripristinato la linea durante la notte, anche se nei lavori di risistemazione a levante procedono a rilento.
27/03/2014 14:23
 
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Perdonate la mia ignoranza, ma a che servono i diodi sui sezionatori del bifilare filoviario? avete per caso uno schema sottomano? E.
27/03/2014 16:23
 
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ed il passaggio dalla sezione alimentata a quella disalimentata, cortocircuitata qualche centinaia di metri più in là, ha provocato un arco voltaico e fatto cadere il cavo del positivo.

che vuol dire?
27/03/2014 16:45
 
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27/03/2014 16:51
 
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apprendista tranviere
@Ennio.83: i sezionatori a diodi permettono il loro attraverzamento senza tratti disalimentati
Su come funzionino non ne ho la minima idea, comunque metto il link alla pagina relativa sul sito del produttore
Link

@Liquidatore
Ecco una spiegazione da parte dell'ingegnere responsabile alla filovia spezzina molto più chiara della mia, in un'intervista riguardo all'accaduto di ieri che risponde anche all'articolo di accusa
Intervista
[Modificato da elbsp 27/03/2014 16:52]
27/03/2014 16:58
 
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Ma poi, scusate, un conto è una sezione non alimentata, un altro è una sezione cortocircuitata. Nel primo caso gli archi, sui due fili, sarebbero finiti lì, mentre nel secondo i due archi avrebbero potuto costituire un corto circuito per l'alimentatore. Ma a che pro cortocircuitare una sezione non utilizzata? Quanto al sezionatore con diodi, adesso mi ricordo di un simile dispositivo applicato anni fa in Svizzera, che avrebbe dovuto permettere il passaggio sotto il sezionatore senza staccare la corrente. E' quello?
27/03/2014 17:01
 
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Sezionatore con diodi
OK, allora è quello. Ho fatto uno schema ma non so come inserirlo qui. E.
27/03/2014 17:05
 
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apprendista tranviere
Nella nostra rete filoviaria è prassi, quando un tratto di rete è disalimentato e vi si svolgono lavori, cortocircuitarlo, forse per una maggiore sicurezza dei lavoratori.
Comunque fino a poco prima del rientro in servizio era presente prima di tale cortocircuito anche un isolatore, non a diodi, sul cavo negativo che poi è stato misteriosamente rimosso
[Modificato da elbsp 27/03/2014 17:06]
27/03/2014 17:08
 
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apprendista tranviere
Per l'inserimento immagini c'è questa guida, nella sezione sull'utilizzo del forum

http://freeforumzone.leonardo.it/d/9723570/FORMATO-ED-INSERIMENTO-IMMAGINI-IMPORTANTE-ISTRUZIONI-AGGIORNATE-/discussione.aspx
27/03/2014 17:22
 
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apprendista tranviere
Salve a tutti! Sono nuvo di questo forum... Volevo sapere perche mettere i trollino sul 37 , perche ora ci sono i cito che sono meno della meta dei trollino,quindi perche metterli su quella linea se bastano piccoli bus?Non e meglio lasciarli sulle linee 3e 1? [SM=x346220]
27/03/2014 18:01
 
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@ trammuè
... gigante, peeensaci tu!...

comunque, in tutto il mondo e con qualunque voltaggio su qualsiasi tipo di linea aerea (mono o bifilare) quando la si isola per fare dei lavori si mette a terra metallicamente
27/03/2014 21:53
 
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tranviere veterano
Ciao,
E ' stato il pattino con l'isolatore corto di lunghezza a mettere in corto la linea, una delle mie supposizioni. Ma l'ustif a che cosa serve? Stava a lei dopo l'ìspezione per l'approvazione della linea a sollevare il problema. Io nella mia semplice qualità di amatore dei filobus suggerirei di metterci due isolatori a distanza di una decina di metri l'uno dall'altro in modo che il tratto fra i due isolatori sia nullo e inarcabile dalla tensiole. Anche nella linea aerea dei treni, il filo di rame che termina al palo in ferro ci sono 2 o più isolatori. Questo scherzetto si puo' riverificare allor quando una tratta filoviaria viene isolata per manutenzione: basta il passaggio di un pattino per collegare per conduzione i due tratti: quello in tensione e quello isolato. Se qualche operaio lavora a contatto col rame, ci rimane secco. Questa è la modernità, prima con quegli isolatori grossi a coltello, non succedeva.
[Modificato da birillo2000 27/03/2014 21:54]
28/03/2014 10:36
 
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@ birillo 2000
Grazie tante della spiegazione, adesso ho capito.
28/03/2014 16:45
 
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apprendista tranviere
@eduardi200, intanto benvenuto!
I filobus circoleranno sul 37 perché proprio grazie all'elettrificazione di questa linea, rientrante in un progetto di riqualificazione dei quartieri del levante, si sono riusciti ad avere i fondi europei per acquistare i Trollino.
Inoltre è un primo passo per l'elettrificazione della linea "L" per Lerici almeno fino al Muggiano, confine del comune di Spezia.

Il sezionatore a diodi andato perso è stato sostituito con uno più all'antica che ha un lungo tratto isolato ed eviterà altri disastri, e l'821 oggi era di nuovo in servizio.
Unica cosa che ho notato un graffio sull'asta del negativo, forse nel punto in cui il cavo positivo staccato l'ha colpita.
28/03/2014 21:45
 
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tranviere junior
[SM=g1885122]
Detto per inciso, se si considerano le affermazioni dell'Ing. Pesalovo di Atc circa la percorrenza in marcia autonoma, riportate nell'articolo di ieri, con un'adeguata disponibilità di mezzi la linea L potrebbe essere filoviarizzata anche con il bifilare fino a Fossamastra, già in corso di realizzazione.
Ho fatto un calcolo approssimativo: ciascuna tabella della linea corrisponderebbe - se non alternasse le partenze da Fossitermi con la S per Sarzana - a 7 giri completi (Fossitermi-Lerici-Fossitermi); considerato che ciascun giro consta di circa 29,2 km, di cui 11,8 (~ il 40%) a fine lavori saranno coperti da bifilare, rimarrebbero 125 km/giorno in marcia autonoma per ciascuno dei quattro filobus necessari, pari alla metà di quelli garantiti dal costruttore e non tanto maggiori dei 114 km/giorno percorsi attualmente dalla linea 1 ad aste abbassate.
Ovviamente questo implica che le tabelle lasciate scoperte sulle altre linee siano effettuate rimettendo in servizio ulteriori Breda rispetto a quanto previsto, ma se i nodi di Piazza Verdi e Piazza Europa venissero risolti in tempi brevi, come accennato nell'intervista stessa, l'azienda potrebbe anche farci un pensiero su.

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· Assioma di Cole (by Arthur Bloch) nell'enunciato di Yak79 ·
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29/03/2014 02:47
 
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Sezionatore con diodi
Pensandoci un po' lo schema dovrebbe essere questo.
Niente da fare, non riesco a inserire l'immagine. Dopo aver cliccato si carica file/foto e aver immesso il file dovrei dare conferma, ma non si capisce dove e come. E.
[Modificato da Ennio.83 29/03/2014 02:55]
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