Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI LA SPEZIA

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2022 20:14
Autore
Stampa | Notifica email    
17/04/2013 05:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Beh alla fine la freccia originale altro non era che una luce d'ingombro che faceva da freccia. Anche all'altra parte,nel montante dell'altra anta anteriore non c'è più la luce d'ingombro ma una sorta di luce posticcia. L'originale era così:


fonte foto wikipedia.

Di quella serie di 4001 I serie sono rimasti solo Spezia e Milano. Su Sanremo nulla si sa e di Bologna si sa che in piedi non ne è rimasto nemmeno uno. Di seconda serie sappiamo che Cremona ha dato a Bari i mezzi per avere ricambi (Giordano92 ci dice però che sono ancora in casa) mentre sempre in casa ci sono quelli baresi. In circolo solo quelli di Genova. Sanremo se avesse intenzione di buttarli via non potrebbe dare i suoi a Spezia? Visto che sono liguri,tenuti in maniera eccellente e di facile manutenzione. E li hanno riverniciati pure: http://www.flickr.com/photos/southerncalifornian/30885962/

Riguardo i Trollino spezzini l'idea di vedere altri mezzi tutti argentati mi da un po' il vomito. Ci sono già quelli romani che sarà un miracolo vederli circolare....
17/04/2013 10:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 398
Registrato il: 24/02/2012
tranviere senior
breda 4001.12 di cremona
vi confermo che i 2 breda 4001.12 di cremona del 1995 matricole 028-029 di aem prima e km poi sono tuttora nel piazzale esterno del deposito nell'area accantonamenti, tra l'altro fino a poco tempo fa erano sotto alle tettoie, mentre ora sono stati spostati proprio a cielo aperto, privi di non so quanti pezzi e penso futuri alla demolizione perchè totalmente inutilizzabili oramai, visto che sono fermi dal 01/06/2002. sono ben visibili dalla ferrovia cremona-mantova e si intravedono dal distributore del metano di via postumia. se qualcuno vuole venire qui a farsi un giro e vedere in che condizione sono... UN VERO SCHIFO ITALIANO!!!
17/04/2013 20:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 443
Registrato il: 28/03/2007
tranviere senior
Attenzione però, i filobus serie 17xx sanremesi, pur esteticamente molto simili ai 4001, sono in realtà degli F220LU di origine Menarini, le parti elettriche sono AEG.
18/04/2013 17:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 23
Registrato il: 30/12/2006
apprendista tranviere
Cori x, 17/04/2013 05:51:

Beh alla fine la freccia originale altro non era che una luce d'ingombro che faceva da freccia. Anche all'altra parte,nel montante dell'altra anta anteriore non c'è più la luce d'ingombro ma una sorta di luce posticcia.




I 4001 spezzini non hanno luci di ingombro: quelli presenti lungo le fiancate sono semplici catadiottri. [SM=x346229]

Curioso che l'altra unità con "frecce" non originali sia l'ultima, la 814, così modificata in occasione del suo ripristino nel 1999 (era accantonata dal 1994)

Cori x, 17/04/2013 05:51:


Di seconda serie sappiamo che Cremona ha dato a Bari i mezzi per avere ricambi (Giordano92 ci dice però che sono ancora in casa) mentre sempre in casa ci sono quelli baresi. In circolo solo quelli di Genova.



Non più: hanno terminato il servizio regolare il 15 ottobre scorso, con la soppressione della linea 30. Attualmente, sono tutti accantonati all'aperto, eccetto le 2004 e 2005. Quest'ultima, da gennaio a oggi, è uscita occasionalmente per effettuare istruzione per il personale.

Comunque, anche i genovesi sono su telaio Menarini F220, e non Siccar 286.

Cori x, 17/04/2013 05:51:


Sanremo se avesse intenzione di buttarli via non potrebbe dare i suoi a Spezia? Visto che sono liguri,tenuti in maniera eccellente e di facile manutenzione. E li hanno riverniciati pure:



Si tratta comunque di vetture appena più nuove dei 4001 (i sanremesi sono del 1991, quindi hanno appena 3 anni in meno degli spezzini), non credo che ATC potrebbe essere interessata. Oltretutto, sono veicoli non ribassati, e ormai il parco di urbani e suburbani ATC è interamente ribassato (con i gradini, restano solo i 14 Bredabus, insieme a 1 M220 e 5 Pollicino la cui dismissione avverrà in tempi relativamente brevi). In più, è probabile che abbiano anche più km dei 4001, che negli ultimi 15 anni sono stati sottoutilizzati.

Cori x, 17/04/2013 05:51:


Riguardo i Trollino spezzini l'idea di vedere altri mezzi tutti argentati mi da un po' il vomito. Ci sono già quelli romani che sarà un miracolo vederli circolare....



Anche a me: li avrei preferiti in arancio. Sempre meglio che bianchi, comunque.
Al limite poteva avere un senso se quella grigia fosse stata una livrea dedicata ai filobus, ma i mezzi ATC hanno sostanzialmente livree a caso (arancio, grigio, bianco e arancio-grigio)
18/04/2013 19:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 257
Registrato il: 17/08/2009
tranviere junior
Sanremo non ha intenzione di sostituire i suoi filobus Breda, ma se qualcuno potesse smantellerebbe immediatamente tutto l'impianto filoviario... Comunque non accetteremo passivamente un provvedimento del genere.
Attualmente i filobus Breda efficienti sono nove; mancano infatti il 1713 a suo tempo demolito, e le unità 1704, 1705 e 1710 accantonate per guasti e gradualmente "cannibalizzate" per ricavarne ricambi per le unità rimaste in servizio. Da tempo, per lo stesso motivo, è fermo anche il 1706, ma si auspica un suo possibile recupero all'esercizio.

EN
11/05/2013 06:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao, sembra che 7 nuovi fillobus....non dire gatto se non l'hai nel sacco!
11/05/2013 11:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 23
Registrato il: 30/12/2006
apprendista tranviere
Non sono 7, sono 8!

La ATC dà notizia dell'imminente arrivo; tuttavia il deposito è ad oggi ancora scollegato dalla linea, e la linea stessa è ancora priva di scambi e di 1 incrocio.
01/06/2013 10:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 539
Registrato il: 19/11/2012
tranviere senior
Guerri: "Su filobus e trasporti il Comune tenta di coprire i danni con le passerelle"
http://www.cittadellaspezia.com/La-Spezia/Politica/Guerri-Su-filobus-e-trasporti-il-Comune-130961.aspx
24/06/2013 23:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
SOLARIS
Foto di uno degli 8 Trollino (equipaggiati Vossloh Kiepe) in prova a Gdynia.
Consegna del lotto a settembre.

(foto Karol Grzonka per Trolleymotion)
[Modificato da TROLLINO59 24/06/2013 23:54]
15/09/2013 10:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 27
Registrato il: 02/10/2012
apprendista tranviere
Un altro per La Spezia....
...non ancora filobus, ma in tutta la sua gloria d'argento :) in Solaris fabbrica:

http://trollino.mashke.org/englisch/andere.laspezia.php
25/09/2013 23:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
trollino
arrivato a la spezia il primo degli 8 solaris vosshol kiepe. numerato 815 quindi la numerazione e progressiva coi breda ;-)
25/09/2013 23:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
adesso le solite lungaggini tecnico-burocratiche - tutte italiane - per metterli in servizio...
se ne riparla, se tutto va bene, per fine anno...
in altri paesi, due giri di prova, una firma ed in una settimana al massimo circolano senza problemi...
04/10/2013 21:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 226
Registrato il: 10/12/2005
tranviere junior
Riporto un'articolo sul filobus storico dall'odierno quotidiano on-line "Città della Spezia", cordiali saluti da Flavio Menolotto.

-------------

Sessant'anni e non sentirli, in Via Prione il fascino del filobus d'epoca

La Spezia - Fa bella mostra di sé proprio di fronte al tunnel anti-aereo sottostante scalinata Quintino Sella, in posizione strategica visto il continuo struscio di Via Prione. Si tratta di un filobus d'epoca del 1950 appartenente alla filovia di Chieti arrivato alla Spezia grazie all'idea del Museo Nazionale dei Trasporti, subito dopo essere stato restaurato dopo venticinque anni di abbandono.

Il numero “1” della Filovia di Chieti è il capostipite di una piccola serie di sei unità Fiat 668 F/TIBB/Stanga, numerate da 1 a 6, con le quali, il 1 agosto del 1950, fu inaugurata la Filovia di Chieti, in sostituzione di una preesistente tranvia elettrica risalente al 1905.
Essa aveva la funzione di collegare la città storica di Chieti, mirabilmente arroccata su un colle e sede di università, con la zona di fondovalle chiamata Chieti Scalo, ove si trova anche la stazione ferroviaria della linea Roma - Pescara. Era un percorso tortuoso lungo 8,2 km, di cui 2,7 a semplice bifilare nelle vicinanze dei due capilinea, caratterizzato da curve e tornanti e con pendenze fino al 9%. Per tale motivo questi filobus erano piuttosto lenti (V max 47 km/h) e forti, tanto che potevano avviarsi a pieno carico su salite del 10%. Ad essi seguì nel 1955 l’esemplare analogo numero “7”, più altre quattro unità dello stesso modello ed equipaggiamento elettrico, ma con diversa carrozzeria acquistate usate dalla rete di Genova negli anni 1959 e 1963 e rinumerate da 8 a 11.
Questo filobus, insieme agli altri dieci, grazie anche alle amorevoli cure della società privata Ferrovie Adriatico Appennino, che dall’origine aveva in gestione la Filovia di Chieti, è rimasto in servizio fino al 31 dicembre 1985 ed è stato uno tra i filobus italiani in assoluto più longevi.

Ebbene questa unità, insieme ad altre due ex Genova, fu prontamente recuperata dal Museo Nazionale dei Trasporti poco dopo la sua costituzione (1986), e quando giunse alla Spezia era ancora perfettamente funzionante, tanto che sfilò autonomamente, nei primi anni Novanta, durante la manifestazione “Automotobus”. Il filobus è sempre stato verniciato in due toni di verde secondo le prescrizioni del Ministero dei Trasporti per gli autobus e filobus urbani, ma il verde scuro sotto la linea dei finestrini in origine proseguiva anche sul frontale e solo intorno al 1970 fu modificato con il caratteristico motivo a “V”, in realtà assai gradevole. Pertanto il restauro condotto dal MNT una prima volta nel 1990 ed una seconda nel 2013, ha mantenuto la sua seconda livrea.
Filobus Fiat 668 con la stessa carrozzeria dell’Officina Meccanica della Stanga di Padova hanno circolato anche ad Ancona, Bergamo, Como, Firenze, Padova, Venezia Mestre.
L’impianto della Filovia di Chieti esiste a tutt’oggi, nel frattempo esercita con mezzi più moderni, e sono state pure attuate estensioni nella zona di Chieti Scalo, di fatto mai entrate in servizio in quanto l’esercizio filoviario è attualmente sospeso in attesa di ulteriori nuovi veicoli.
Venerdì 4 ottobre 2013 alle 14:32:46 REDAZIONE

[Modificato da Flavio Menolotto 04/10/2013 21:33]
05/10/2013 11:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 23
Registrato il: 30/12/2006
apprendista tranviere
Davvero bello il 668 della FAA!! Speriamo segni una ripresa delle attività del MNT.

TROLLINO59, 25/09/2013 23:41:

adesso le solite lungaggini tecnico-burocratiche - tutte italiane - per metterli in servizio...
se ne riparla, se tutto va bene, per fine anno...
in altri paesi, due giri di prova, una firma ed in una settimana al massimo circolano senza problemi...



Comunque, attualmente i filobus non potrebbero circolare. I lavori di estensione e ammodernamento della rete non sono ancora terminati. Lo stesso deposito deve essere ancora allacciato. Inoltre, in centro, c'è un cantiere che comporta modifiche di viabilità, e i cui lavori sono stati bloccati da esposti e ricorsi al TAR. Quindi, in realtà, rischiamo di rivedere i filobus ben oltre la fine dell'anno.

In ogni caso, con l'orario invernale, i turni macchina delle linee 1, 3 e 37 sono già stati strutturati per l'esercizio filovario [SM=x346220]
07/10/2013 11:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao,
la 37 che giro farà?
11/10/2013 22:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 23
Registrato il: 30/12/2006
apprendista tranviere
La 37 è una linea attiva solo in ora di punta mattinale e pomeridiana, che dalla Stazione Centrale (più precisamente Via Fiume, la strada sottostante) raggiunge la zona industriale. Dallo scorso 16 Settembre, in vista del futuro esercizio filoviario, ha un percorso modificato lungo Via Milano (per sfruttare l'anello di ritorno Via Milano-Via Fiume-Via Bixio) ed è stata cadenzata a 45', sempre nelle fasce di punta. Sfrutterà i bifilari di 3 e soprattutto 1, e nella parte mancante, verrà realizzata solo una parte della linea elettrica, lungo il Viale S.Bartolomeo (la strada per Lerici) fino al quartiere di Fossamastra: da lì, il percorso nella Z.Ind. sarà percorso in termico.

Resterà comunque una coppia di corse (fuori cadenzamento) con autobus, dato che segue un percorso diverso.
11/10/2013 23:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
ho dato un'occhiata all'orario ufficiale della 37
sono 6 coppie: 3 mattino 3 pomeriggio.

scusatemi:
ma che senso ha filoviarizzare tale linea, ovvero allungare, seppur di poco, l'infrastruttura (con relativo costo), andare in termico per un buon tratto, per 12 corse al giorno?
il tutto esercitato con un filobus a spola..
bohh
non c'era un'altra linea su cui investire?
chiedo lumi agli amici spezzini

p.s.: curiosità ma perchè non esisotno le linee 2 e 4 ?
[Modificato da TROLLINO59 11/10/2013 23:27]
12/10/2013 11:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 23
Registrato il: 30/12/2006
apprendista tranviere
I numeri 2 e 4 (come 7-10-32-35-38-AC-CS-F-FC-N) erano gli identificativi di linee soppresse. Altri numeri mancanti sono il 25 (linea tuttora esistente, ma le cui corse vengono considerate come facenti parte del 19, e quindi numerate 19) 26 (assegnato fino al 1998 all'attuale 29; in quell'anno doveva essere numerata 26 la circolare notturna, che però all'ultimo venne "numerata" N). C'è poi il caso del 33, che pur identificando la linea dei park di interscambio, non è riportato sui display, quindi non compare nè sulle paline nè sugli orari. Infine c'è lo strano caso dell'8: soppresso dal 1/1/13, e scomparso dagli orari, sopravvive in 2 corse al giorno nella sola direzione centro, identificate appunto come 8 sui display e nelle paline elettroniche (il resto del serizio ex-8 è svolto con corse del 22).
Con la sola eccezione di 29 e 30 (ex navette dei parcheggi, riunificate nella sola Linea 33 nel 2005), nessun identificativo soppresso è mai stato riutilizzato da ATC.

Per quanto riguarda 2 e 4: il 2 era la linea Cadimare-Muggiano, soppressa nel 1978 in seguito all'accorpamento dei servizi extraurbani da parte della ATC (il percorso è interamente compreso nelle linee per Lerici e Portovenere, L e P); la 4 invece era la linea Stazione Centrale-Stazione Migliarina, estesa a fine Anni '70 all'Ospedale Est del Felettino e soprressa nel 1998, quando l'ospedale è stato raggiunto dal 3 (a proposito: la filoviarizzazione del 3 nella zona ospedale è a buon punto).

Sul 37: la linea è stata scelta perchè permette di iniziare l'estensione della filovia verso Lerici (ATC e Comune vorrebbero elettrificare appunto la linea per Lerici, almeno fino al confine comunale presso il quartiere Muggiano) e poi perchè doveva diventare una specie di sussidiaria delle linee L e S, con l'uso di filobus per non aggravare l'inquinamento in una zona particolarmente disagiata sotto questo aspetto. I tagli ai finanziamenti hanno però bloccato tutto,ed è già tanto che c'è stato il leggero potenziamento (fino a Settembre c'erano 3 coppie sull'intera giornata: andata al mattino, ritorno alla sera)
26/12/2013 08:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
Uno dei nuovi Solaris in prova a La Spezia

26/12/2013 08:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
Settembre scorso.
La palificazizone del nuovo tratto di linea, oggi completato

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com