FILOBUS DI LA SPEZIA

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Paoloilfiorentino
00domenica 11 dicembre 2005 21:30
Cari amici,
ho accennato, nelle pagine dedicate a Carrara, alla scelta in favore del filobus compiuta nello stesso periodo nella vicina La Spezia. Anche in questa città vi è stato un periodo di sospensione del servizio verso la metà degli anni '80, quando già si era provveduto alla ricostruzione del materiale rotabile, con risultati non del tutto soddisfacenti. Fu deciso l'acquisto di 14 nuovi veicoli, ordinati alla Breda, e finalmente il 26 novembre 1988 il servizio riprese; per l'occasione, venne allestita una mostra fotografica con immagini provenienti da molte città italiane e vennero posti in bella mostra due veicoli "storici" fatti uscire dal deposito del Canaletto, un filobus in livrea biverde, proveniente, se non mi sbaglio, da Genova, ed un veicolo ricostruito in livrea arancione.
Naturalmente non mancai l’occasione di scorrazzare un po' sulle due linee riaperte, la 1 e la 3; fortunatamente i nuovi veicoli disponevano della marcia autonoma, che si rivelò subito necessaria: in prossimità della Stazione una delle aste scarrucolò e batté violentemente contro i tiranti, spezzandosi.
Tra la perplessità degli utenti, che dovettero aspettare il veicolo successivo, il conducente parcheggiò il filobus e chiamò il carro soccorso: una ripresa del servizio un po' sfortunata, ma se non altro il pattino, caduto al suolo, non aveva colpito né auto né passanti in transito.
A presto,
Paolo

Paoloilfiorentino
00domenica 11 dicembre 2005 21:42
Ripresa del servizio - immagini
Vi allego una foto scattata il giorno della ripresa del servizio
Paoloilfiorentino
00domenica 11 dicembre 2005 21:49
No comment

[Modificato da XJ6 11/12/2005 22.08]

Paoloilfiorentino
00domenica 11 dicembre 2005 21:53
Ancora una foto
Ma, come si dice da queste parti, mi sembra di essere "il più bischero"...

[Modificato da XJ6 11/12/2005 22.11]

XJ6
00domenica 11 dicembre 2005 22:07
Peccato quella livrea ...
... così anonima [SM=x346225]
Paoloilfiorentino
00domenica 11 dicembre 2005 22:09
Ultima foto spezzina


Vediamo, forse questa volta ci sono riuscito.
Se pè così, spero che le foto siano di vostro gradimento e ve ne prometto molte altre.

Un grazie particolare a Simone, che mi ha pazientemente spiegato come inserire le foto.

[Modificato da XJ6 11/12/2005 22.13]

XJ6
00domenica 11 dicembre 2005 22:14
Avevi fatto un piccolo errore ...
... ma ho corretto io [SM=x346236]

Bischero? Perché?
Paoloilfiorentino
00domenica 11 dicembre 2005 22:14
Considerazioni estetiche
Certamente la livrea in due toni di verde era più bella, ma non si può negare che il veicolo ha comunque un'apparenza piuttosto elegante. L'interno, però, a mio avviso ha un che di cupo, almeno nelle ore notturne.
Paolo
Paoloilfiorentino
00domenica 11 dicembre 2005 22:18
Grazie anche a te, caro Antonio
Ci ho messo un bel po' per impratichirmi della procedura, ecco perché. Ma nel corso della vita, ahimè, temo di aver combinato ben altre bischerate...
Un caro saluto a tutti,
Paolo
1707
00lunedì 12 dicembre 2005 00:53
2227: Genova-Chieti-La Spezia
La vettura 2227 che vediamo nella bellissima foto di Paolo, ha una storia lunga. Faceva parte infatti di un gruppo di 5 filobus Fiat 668 F (2226-2230) acquistati dall'UITE di Genova nel 1953. Un piccolo lotto di vetture che ebbero una vita piuttosto movimentata. Nel 1963 infatti la 2227 e la 2230 furono vendute alla FAA di Chieti, per cui a Genova, la 2229 fu rinumerata 2227. Le 3 vetture 2226-27-28 restarono in servizio a Genova fino alla chiusura della rete il 10 giugno 1973, e furono le uniche 3 vetture a salvarsi dalla demolizione in quanto furono cedute all'ATAM di Rimini. Ma torniamo alla 2227 della foto, che cessò di circolare sulle strade di Chieti nel 1985, sostituita dai nuovi Menarini F201. Nel 1986, la 2227 (insieme ad un altro filobus ex UITE) fu salvata dal Museo Nazionale dei Trasporti della Spezia, e nel 1988 circolò sulla rete spezzina - come testimoniano le immagini di Paolo - in occasione della ripresa del servizio filoviario.
Ciao, Renzo.
Settantaquarantuno
00lunedì 12 dicembre 2005 10:36
Livrea
Personalmente trovo che la livrea dei mezzi spezzini sia elegantissima.
Premetto che a me il grigio metallizzato di per sè non piace. Non comprerei mai mai mai un'auto di quel colore e l'alluvione di grigi dei bus italiani mi deprime parecchio.
Però un grigio totale è, a mio giudizio, molto più gradevole dei vari grigio-verde, grigio-arancione, grigio qualunque cosa, in cui sembra che si voglia dare un tono elegante col metallizzato ma poi ci si penta e si vadano ad aggiungere colori che non c'entrano niente.
Tra l'altro, l'estetica dei mezzi era per l'epoca (1988!) particolarissima, a mio giudizio, come lo erano il colore, l'aria condizionata e tante altre cose. Ritengo personalmente i filobus spezzini i più belli mai costruiti in Italia.
L'ho detta veramente grossa, via.
Krokodil
00lunedì 12 dicembre 2005 12:16
Da dove viene quel filobus accorciato, simile ai Volvo-Mauri di Cremona e Rimini? Da quello che Paolo ha scritto, immagino sia uno spezzino ricostruito, in origine simile a quello verde sopra. Grazie per la foto, non ho mai visto niente di simile.
Photorail
00lunedì 12 dicembre 2005 14:06
E queste?

http://www.photorail.com/phr0/tram/altre%20reti/filobusmusei.htm

Circolarono anche nel 1992
1707
00lunedì 12 dicembre 2005 23:00
Per Krokodil
Il filobus 203 che si vede nella foto è uno dei 6 Fiat 668 ricarrozzati dalla Mauri nel 1977.
La stessa sorte toccò alla vettura 209, mentre gli altri quattro che subirono lo stesso trattamento, furono acquisiti dalla AMT di Genova (vetture 2248, 2252, 2255, 2256, rinumerati per l'occasione 241-244).
Furono radiati nel 1985, ovvero quando cessò provvisoriamente l'esercizio della linea in attesa dell'arrivo dei nuovi Breda 4001.12.
A proposito di questi, devo dire che non sono assolutamente d'accordo con l'amico 7041 a proposito di colori. Non mi piace il grigio, su strade asfaltate poi e nelle nostre città trovo che di grigio ce ne sia già anche troppo, ma - si sa - de gustibus...
[SM=x346240]
Ciao, Renzo.
Roberto Amori
00martedì 13 dicembre 2005 02:56
Fiat 668 ex Genova
Molto interessante la discussione sulle filovie spezzine e anche molto belle le immagini proposte da Paoloilfiorentino e Stefano Paolini.
A Chieti, così come scusa a postare una foto più che per precisione, circolarono oltre alla 2227 rinumerata 11 pure la 2230 rinumerata 10.
Della 2227 abbiamo già visto un paio di immagini, propongo quindi di vedere anche l'altra vettura:



Si trattava di Fiat 668 carrozzati Fiat del 1953, dopo avere circolato dieci anni sulla rete di Genova vennero acquistati nel 1963 a Chieti dove circolarono fino al 1985 a conclusione di 32 anni di onoratissima carriera. Come sappiamo la 2227, poi 11, è rientrata in Liguria, a Spezia, nel 1986.
A Chieti arrivarono da Genova, nel 1959, altri due 668 del 1950 ma con la classica carrozzeria Cansa, pure questi circolarono fino al 1985 arrivando a 35 anni di viaggi sulle strade genovesi e teatine.
Roberto Amori
00domenica 18 dicembre 2005 18:22
Autofilobus...

Il noto scrittore ed esperto di cose livornesi, l'amico Marco Bedini, anni fa mi regalò questa immagine davvero singolare di un...autofilobus.
Si trattava di un autobus, OM Leoncino?, trasformato in carroscala per la rete filoviaria spezzina; la particolarità consisteva nell'averlo munito di aste per sollecitare la linea nei periodi di inattività, provare modifiche, raggi di curvature ecc.



Le aste erano montate anteriormente, come i filobus inglesi, e la presenza di due tubicini alla base delle aste mi fa pensare che sia vero quanto mi raccontarono: dall'interno della vettura veniva inviato a pressione lubrificante per i bifilari così da prevenirne invecchiamenti, usura da salsedine e così via. E' probabile che le aste montate in posizione avanzata facessero sì che eventuali stillicidi di olio dall'alto cadessero sul tetto della vettura e non al suolo.
Augusto1
00domenica 18 dicembre 2005 20:00
autofilobus
Davvero singolare questo mezzo! Credo, però, che il posizionamento anteriore delle aste dipenda più dalle ridotte dimensioni del mezzo stesso, perchè, a differenza dei Double Decker Trolleybus, le aste così montate in presa arrivano alla coda o quasi del mezzo, mentre se fossero state montate più dietro sarebbero "uscite" troppo fuori sagoma. Lo stillicidio non credo che sarebbe finito in quei pochi istanti in cui il tetto fosse stato (in moto) ancora sotto i pattini dei trolley, senza contare che in curva forse non ci sarebbe praticamente stato. [SM=x346219]
Settantaquarantuno
00lunedì 19 dicembre 2005 09:07
Microfilobus
Questo veicolo venne restaurato, ridipinto in biverde ed esposto al Salone del bus di Torino del 1990.
Era del Museo Nazionale dei Trasporti. Qualcuno sa che fine abbia fatto?
paolo.64
00lunedì 14 maggio 2007 11:56
Linea 3
Saluto gli amici spezzini e riapro una discussione ferma da parecchio tempo. Mi trovavo nella vostra città lo scorso giovedì 10 maggio e ho constatato quasi subito, con discreto rammarico, che la linea 3 veniva effettuata con autobus. Ricordavo infatti da un mio precedente viaggio a La Spezia che tale linea venisse effettuata con filobus. Ho iniziato a girare per la città e, arrivato in Corso Cavour, ho anche visto che la linea 1 era invece effettuata sia con filobus sia con autobus. Continuando a camminare per recarmi verso la chiesa di S. Antonio, poco oltre il sottopasso della stazione, ho scoperto l'inghippo: bifilari tagliati causa lavori, che peraltro mi sembravano già terminati da un po'. Tornato verso il centro, ho percorso nuovamente Corso Cavour per la sua intera lunghezza e qui ho notato che vicino al mercato ci sono un incrocio e uno scambio non utilizzati. Per caso il doppio bifilare arrivava fino a Via Chiodo prima che fosse pedonalizzato Corso Cavour dal mercato in poi? Inoltre, arrivato a Via Chiodo, ai giardini ho notato che era presente una garitta dei tranvieri ai quali ho chiesto se sapessero qualcosa in relazione alla riattivazione del servizio ma sono stati molto vaghi. Sapete dirmi qualcosa di più?
Altra domanda: i filobus Breda hanno la marcia autonoma con motore diesel o a batterie come da noi in Ancona?
andrea79.b
00domenica 17 giugno 2007 14:29
linea 3
E' stato realizzato il bifilare tra via Sarzana, presso la stazione Migliarina, e l'ospedale? (mi ricordo che mancava) oppure da lì i filobus procedono a marcia autonoma?
filobergamo
00domenica 30 settembre 2007 21:25
SITUAZIONE SPEZZINA
Aggiungo anche la mia richiestain questo forum non c'è nessuno di o che ha notizie di questa filovia?L'ultima volta la vidi era fine 2004 e circolava solo la linea;da allora ho saputo che è stata ripristinata la linea 1 ma fermata la linea 3 per prolungamento.
A che punto siamo?In oltre,so che erano in acquisto due nuovi mezzi,qualcuno sa dirmi qualcosa di più preciso.
Grazie [SM=x346226] [SM=x346219]
filobergamo
00giovedì 1 novembre 2007 15:22
ULTIME DA LA SPEZIA
Domenica durante un noleggio con un autobus d'epoca di un amico,ho avuto modo di parlare con dei ragazzi della mia età che guidano i filobus della Spezia.
Finalmente sulla linea 1 Pegazzano-Bragarina è tornato il servizio completamente filoviario con 6 vetture,che dopo la costruzione di una piccola diramazione,effettueranno corse alternate con il nuovo capolinea del Palaspezia

VETTURA 813 AL NUOVO CAPOLINEA PALASPEZIA


VETTURA 804
Le vetture che fanno capolinea al parcheggio,sul display posteriore ritraggono un autovettura.


VETTURA 801

Per quanto riguarda la linea 3,il progetto di prolungamento all'Ospedale Felettino,pare naufragato.
La rete,secondo i progetti ATC,rimarrà com'è.
Verrano "probabilmente" istituite 2 linee circolari:
CHIAPPA-PEGAZZANO
CHIAPPA-BRAGARINA
Passando per la stazione di Migliarina.
Se così fosse,le linee diventeranno 3 ed è in progetto l'acquisto di 5 nuovi filobus ancora da definire.
andrea79.b
00giovedì 1 novembre 2007 16:35
Secondo l'orario ATC la linea 3 fa capolinea a Felettino.
A questo punto non ho capito dove è ubicato o se vi sono tratti in cui i filobus vanno in marcia autonoma (il bifilare infatti dopo aver percorso la strada adiacente la stazione Migliarina svolta a destra in direzione via Canaletto e non a sinistra verso l'ospedale di Felettino).
Stefagin76
00giovedì 1 novembre 2007 18:10
Complimenti a Spezia e ad ATC per aver intelligentemente mantenuto il servizio filoviario nel corso degli anni. Anche i Filobus Breda, col loro poderoso rumore, regalano all'appassionato sensazioni ormai perse nelle altre città dove gli azionamenti totalmente elettronici hanno completamente preso piede.

Una domanda: il sabato i filobus circolano?

Stefano
filobergamo
00lunedì 5 novembre 2007 18:30
X Andrea79
La linea 3 fa capolinea all'ospedale Felettino circa dal 1998. Le 4 corse filoviarie alternate facevano capolinea al canaletto, mentre quelle per il Felettino erano automobilistiche. Attualmente la linea è esercitata esclusivamente da autobus nell'attesa del riallacciamento del bifilare verso il capolinea della Chiappa, che è stato coinvolto da grandi lavori di modifica della carreggiata, e anche in attesa di una decisione da parte dell'azienda se realizzare o meno il prolungamento. Proprio ieri sera ho avuto notizia che forse improvvisamente oggi sarebbero partiti i lavori anche di prolungamento; idea che ormai sembrava tramontata. A quanto ne so ATC tiene molto al filobus e lo considera il mezzo di punta. Appena saprò di + ti farò sapere.
Ah dimenticavo.. il sabato i filobus circolano regolarmente
[SM=x346251] [SM=x346251] [SM=x346219]
andrea79.b
00lunedì 5 novembre 2007 20:19
linea 3
In seguito alla rimozione del bifilare nella zona di Chiappa pensavo che la linea 3 fosse rimasta filoviaria con capolinea presso la stazione Centrale FS.

Per quanto riguarda l'altro capolinea (Canaletto) dove e come avveniva l'inversione di marcia?
filobergamo
00martedì 6 novembre 2007 21:31
X ANDREA 79b
I filobus della linea 3 passando dalla stazione di Migliarina scendevano in direzione Canaletto,si innestavano sullo stesso bifilare della linea 1 proveniente da Bragarina in direzione Pegazzano,poi tramite uno scambio svoltavano a sinistra immettendosi sul bifilare proveniente da Pegazzano e diretto a Bragarina facendo una sorta di anello e passando sotto gli scambi del deposito,dove subito dopo facevano capilinea.Appena riesco stavolta posto io la mappa. [SM=x346219] [SM=x346219]
andrea79.b
00martedì 6 novembre 2007 21:44

[SM=x346220] Sei stato chiarissimo. Grazie


[SM=x346219]

paolo.64
00giovedì 8 novembre 2007 16:38
Per filobergamo
Ti chiedo se tu sia riuscito a sapere se siano iniziati i lavori di ripristino dei bifilari sulla linea 3 in Via Fiume, che ricordo tagliati per la costruzione di una rotonda in Piazza Ferro.
filobergamo
00martedì 27 novembre 2007 22:31
per andrea 79 e paolo 64
Come promesso ecco la mappa di tutti i bifilari presenti a spezia



I lavori per la linea 3 sono slittatti di qualche giorno inizieranno probabilmente settimana prossima e riguarderanno il riallaccio dei bifilari in zona Chiappa e all'altezza della diramazione per Bragarina,da tempo scollegati.Per il prolungamento al selettino occorrerà piu tempo indi percui la linea 3 resterà comunque automobilistica,verranno invece istituite,probabilmene come ho già detto,due linee circolari CHIAPPA,MIGLIARINA,CHIAPPA e PEGAZZANO,MIGLIARINA,PEGAZZANO.Sfruttando così tutta la rete esistente. [SM=x346219] [SM=x346219]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com