Detto che oggi si è visto in turno tutto il giorno la 017, devo aggiornarvi con una incredibile novità...
I Breda F22 sono stati immatricolati in Italia nel 2013, cioè dopo l'entrata in vigore della nuova normativa Europea che pone dei nuovi limiti di trasporto con relazione tra massa trasportata e tara del veicolo.
Il che, tradotto in soldoni: a fronte del peso di circa 14.5 quintali del mezzo e la massa trasportata massima di 19 quintali, il numero di viaggiatori trasportabili sul veicolo è di 61 unità, tra seduti ed in piedi.
Evidentemente l'allestimento deciso ha causato un notevole aumento di peso rispetto al mezzo prodotto (12.5 q)
Ciò ha fatto sobbalzare alcuni dirigenti (interni o consulenti esterni poco importa), che quindi ritengono i Breda scarsamente produttivi in termini di viaggiatori trasposrtati sulla linea di forza della città.
Ci sarebbe da spendere un fiume di parole su questa vicenda, ma è meglio tralasciare.
Basta evidenziare però che vi sono altri mezzi a metano che ne trasportano pochi di più e che comunque, considerato l'utilizzo di ben 3 filobus lunghi ed altrettanti a metano, la linea puà essere esercitata benissimo anche da altri 5/6 corti come gli F22, perchè non ho MAI visto, se non per pochi tratti e momenti particolarissimi, 12 mt colmi fino al limite veicolare, nè tantomeno gente rimanre appiedata alle fermate. Al massimo si potrebbe ridurre anche di poco la frequenza con una tabella in più.
Con un pò di intelligenza, preparazione e buon senso la questione deve essere risolta.
Ciò che è inaccettabile è che all'ufficio movimento si continui impeterriti ad ideare turnazioni pazzesche degli autisti, senza pensare alla tipologia di mezzi che devono essere impiegati e quindi non turnando obbligatoriamente i filobus e soprattutto accampando la ridicola scusa della mancanza di addetti con idonea patente (visto che son quasi 100).
Basta con queste manfrine.