10/06/2005 14:57 |
|
| | | OFFLINE | Post: 235 | Registrato il: 03/01/2005
| tranviere junior | |
|
10 giugno 1973
Gli ultimi filobus delle linee 33 e 34 stanno per congedarsi definitivamente dalla città.
Già da qualche tempo il servizio serale è effettuato con autobus, e quindi prima delle 21, l'ultimo filobus entra in rimessa.
Dell'estesa rete filoviaria degli anni Cinquanta, erano ormai rimaste soltanto le due linee 33 e 34, gestite con i vecchi filobus a 2 assi Fiat 668, in 3 diverse versioni di carrozzeria.
Gli ultimi 3 assi avevavno effettuato le ultime corse sulla linea 37 qualche mese prima.
Finisce così un'epoca iniziata il 13 aprile 1938 con l'inaugurazione della prima linea filoviaria genovese (ma il servizio regolare inizierà soltanto otto giorni dopo).
All'inizio degli anni Sessanta, i filobus sono oltre un centinaio (113 nel 1963). Ad essi sono assegnate 6 linee di grande carico:
30 Foce-Stazione Principe
33 Stazione Brignole - Manin - Circ.ne a Monte - Staz. Principe
34 Dinegro - Cimitero Staglieno
35 Via Vannucci - Via Napoli
36 Piazza Manin - Lido
37 Dinegro - Piazza Guicciardini
38 Ospedale San Martino - Sampierdarena
La prima linea ad essere sostituita con autobus è il 36 nel 1964, poi nel 1967 il 35 viene prolungato a via Vesuvio e quindi diventa autobus, tra il 1969 e il 1972 diventano autobus anche il 30 e il 38, e nel 1973 il servizio filoviario genovese è completamente soppresso.
Sarà reintrodotto 24 anni più tardi, il 26 giugno 1997. |