Il 38 si fermava a Principe
Chiedo scusa, ma nella fretta di postare il messaggio per poter rientrare puntuale al lavoro, ho commesso un errore. La linea filoviaria 38 si fermava alla stazione di Principe, e fu prolungata a Sampierdarena soltanto il 30 luglio 1973 (quando ormai era autobus da tempo) assumendo il nuovo numero 18. La vecchia rete filoviaria genovese non è mai arrivata oltre Dinegro a Ponente (sulla piazza c'era il capolinea del 34 per Staglieno e del 37 per Marassi), e soltanto con l'attivazione della nuova linea 30 nel 1997 si è arrivati a sfiorare Sampierdarena, dove peraltro sono quasi terminati i lavori di posa del bifilare. Un aggiornamento sulla nuova filovia genovese dovrebbe apparire sul numero 1 de "Il tram della sera".
Ringrazio Roberto (al quale avevo giusto in mente di chiedere una foto a tema) che, puntualmente, ha corredato da par suo il mio messaggio con una bellissima foto di un 3 assi a piazza Corvetto, dove transitavano tutte le linee filoviarie di Genova.
Sul libro dell'Archivio Storico AMT, "Il filobus a Genova", c'è una foto di piazza Corvetto che dovrebbe risalire alla fine degli anni Cinquanta / primi Sessanta, dove si contano ben 17 filobus in servizio. Purtroppo ho lo scanner che non funziona, ma appena posso cercherò di metterla nel forum.
Le vetture filoviarie ancora presenti nel parco AMT alla data della soppressione (10 giugno 1973) furono tutte radiate ad eccezione delle vetture 2226-2227-2228 cedute all'Azienda di Rimini. Si salvarono inoltre alcuni Fiat 668 Cansa ceduti alla Spezia dove furono ricostruiti e rimessi in servizio, e le vetture 2269 e 2275 (Fiat 668 carrozzati Piaggio). Quest'ultimo venne utilizzato dall'Ansaldo per sperimentare nuove apparecchiature elettroniche e poi demolito, mentre la 2269 è tuttora conservata (non si sa in quali condizioni) in una rimessa AMT (ultimamente è stato avvistato nella rimessa di Boccadasse).