PRESENTATO OGGI IL PRIMO MODELLO DI FILOBUS 18 METRI
dal sito www.amt.genova.it
PRESENTATO OGGI IL PRIMO MODELLO DI FILOBUS 18 METRI
Genova, 15 Marzo 2007
Non inquinante, rispettoso dell'ambiente, silenzioso, ecologico, il filobus è ritornato il 13 febbraio scorso a far parte di Genova, sul tracciato della linea 30, che collega via Rimassa alla Foce con il WTC, grazie alla reintroduzione dei 20 filobus F15 di Ansaldo Breda, sottoposti a restyling tecnico ed estetico.
Confermando il proprio impegno per una mobilità sostenibile, rispettosa della qualità della vita in città, Amt presenta oggi il primo modello di filobus 18 metri che, insieme ad altri 16 identici esemplari, costituiranno la flotta ecologica di Amt in servizio dal prossimo autunno sulla linea filoviaria 20 da piazza Vittorio Veneto a via Rimassa (Foce).
I 17 bus filosnodati Van Hool modello AG 300T, con motore di trazione elettrico e motore ausiliario rispondente alle normative euro 4, sono completamente bimodali, in grado cioè di fare servizio di linea anche in marcia autonoma. Elevato comfort di viaggio, corridoi interni spaziosi, ampi vetri e piattaforma di accesso più confortevole sono le caratteristiche di qualità di questo nuovo filobus a servizio di tutti i clienti.
La presentazione del nuovo filobus 18 metri avviene in concomitanza con l'apertura del convegno Transcité che si terrà ai Magazzini del Cotone giovedì 15 e venerdì 16 marzo. Il convegno riunisce i rappresentanti delle reti delle grandi città associate a Transdev, che annualmente si incontrano per discutere di tematiche legate al trasporto pubblico.
Nello spazio allestito per l'occasione davanti a palazzo San Giorgio saranno esposti fino a sabato 17 marzo il nuovo filobus 18 metri ed il modello filobus Fiat 668 costruito nel 1953. Passato e futuro della filovia si incontreranno per tre giorni a Genova. Sabato 17 nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.00, appuntamento speciale per i bambini.