Scritto da
Ro84 17/05/2008 9.09
La faccenda del 2/6/7 filoviario era già stata chiarita in precedenza (non è mai stata filoviaria, i filobus con numero 2/6/7 osservati verso la metà degli anni '80 erano delle prove, come detto anche da altri); la linea 2 tranviaria (è stata un tram) credo sia sopravvissuta fino agli anni '50, ma d'altra parte in casa ho una guida di Cagliari risalente alla fine degli anni '70 dove si cita una linea 2 (ovviamente automobilistica) con percorso Piazza Giovanni XXIII, Mercato di San Benedetto, Via Petrarca, Via Pergolesi, Via dei Conversi, Via dell'Abbazia, Chiesa SS. Crocefisso (Genneruxi, NdR). Quanto sia attendibile questa informazione io non lo so, ma è da notare anche che in contemporanea erano citate le linee 6 e 7 indipendenti (filoviarie, sempre NdR), mentre nella versione successiva della guida (intorno al 1980) già le linee erano accorpate in 2/6/7.
In
questo articolo del '73, da me inserito nella sezione vecchi tram di Cagliari, c'é in chiusura una breve citazione che conferma quanto diceva Ro84 sulla linea 2, rivelandoci all'incirca anche il periodo d'inizio del servizio.
Più indietro ho trovato invece conferma a quanto da me scritto sulle prime installazioni di biglietteria automatica sull' 8 per giorgino.