Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2024 23:18
Autore
Stampa | Notifica email    
08/12/2012 13:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.691
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
Da "L'Unione sarda" del 06-12-2012

Ieri in piazza Repubblica

Ecco Metrolive: happening nelle stazioni


Ci sono i “readers”, quelli che leggono una poesia accompagnati da un leggero sottofondo musicale. Ci sono gli attori di teatro e i ballerini di Ormus force di break-dance. Proiettate su una parete ci sono, quindi, alcune immagini di Cagliari così com'è (in bianco e nero) e come invece potrebbe essere (a colori). Un esempio per tutti: un'immagine in bianconero presenta il vecchio ospedale Marino in abbandono così come appare oggi agli occhi di chiunque si affacci al Poetto; un'altra a colori racconta come potrebbe essere la spiaggia se potessero tornare i casotti. Sullo sfondo, si legge il disagio urbano della città.

POESIA, DANZA E ARTE La prima tappa di “Metrolive” ha preso il via ieri pomeriggio nella stazione della metropolitana leggera di piazza Repubblica. Il progetto, realizzato dall'associazione culturale Dieresis di Maria Luisa Businco, insieme con Rita Piredda e l'Azienda regionale trasporti, ha iniziato il suo viaggio che proseguirà il 12 e il 19 dicembre, sempre di mercoledì, giornata dedicata alla mobilità, con l'obiettivo di richiamare l'attenzione della cittadinanza sull'utilità di un trasporto pubblico a basso impatto ambientale. Perché «la metropolitana leggera», ha ricordato la Businco, «rispetto alla marea di auto in circolazione produce un decimo delle emissioni di C02 e quindi inquina meno». Per tre ore, dalle 17 alle 20, ieri, poeti, danzatori e artisti vari hanno animato e trasformato la stazione di piazza Repubblica in uno spazio pulsante di arte e cultura. «Utilizziamo queste forme di espressione per raccontare il disagio urbano della città, affrontarlo e provare a superarlo», ha detto la Businco; «il viaggio rappresenta una metafora della mobilitazione».

OCCASIONE D'INCONTRO La scrittrice Valentina Neri, direttore artistico dell'associazione culturale Mescolarte, ha dato il via alla prima tappa di questo viaggio che da mercoledì prossimo coinvolgerà direttamente anche i passeggeri sulle carrozze. «Con questa iniziativa le asettiche stazioni ferroviarie possono diventare un'occasione di incontro tra i passeggeri», ha concluso Luisa Businco. Il tempo di aspettare la metro, di attraversare parte della città e portare con sé un racconto, una poesia, una riflessione sul disagio urbano di Cagliari. (ma.mad.)
[SM=x346219]






[Modificato da Filobus2011 08/12/2012 13:32]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com