Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

TRAM DI CAGLIARI

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2024 23:18
Autore
Stampa | Notifica email    
27/11/2012 23:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.691
Registrato il: 25/12/2011
maestro tranviere
Da "L'Unione sarda" del 25-11-2012

SESTU. Una petizione on line dei residenti del centro indirizzata all'Arst

«Ticket unico bus-metro»
Tanti i disagi per chi deve raggiungere Cagliari

Presto sul web le idee del comitato spontaneo. La proposta è indirizzata all'Arst che gestisce la metro e i bus che collegano il centro dell'hinterland con il capoluogo.


Prolungare la linea della metropolitana leggera dal Policlinico di Monserrato sino a Sestu ma, nel frattempo, chiedere all'Arst di ragionare sull'eventualità di creare un unico biglietto, “bus Pollicino” e metro, così da raggiungere piazza Repubblica senza dover spendere il doppio.

IL COMITATO Sono ormai trecento le adesioni raccolte online dal comitato spontaneo che punta ad estendere il percorso su rotaia della metropolitana di superficie che, entro il prossimo anno, potrebbe già diventare operativo nella tratta Cittadella universitaria-Piazza Repubblica (Cagliari). «Attualmente i sestesi, studenti e pendolari, hanno a disposizione il solo autobus dell'Arst per raggiungere il capoluogo», ha chiarito Simonetta Cinus, impiegata in un ufficio regionale che ha aderito al comitato raccogliendo già numerose adesioni nel quartiere Dedalo e in via Monserrato, «in realtà esiste già un Pollicino che collega Sestu con il Policlinico ma l'estensione del tracciato per pochi chilometri potrebbe veramente consentire ad un elevato numero di persone di lasciare a casa l'auto».

L'IDEA La soluzione proposta dal comitato dei pendolari è interessante, ma i costi potrebbero essere tutt'altro che contenuti. «C'è un'altra soluzione, nell'attesa che si studi un prolungamento del percorso», prosegue, «consentire con un unico biglietto di prendere il Pollicino sino al Policlinico e poi, con lo stesso biglietto, anche la metro visto che appartengono entrambi all'Arst: in questo modo, oltre che il normale tragitto sino a piazza Matteotti, si potrebbe avere anche un collegamento con Monserrato, Genneruxi, via Vesalio, le città mercato e rendere veramente competitivi i mezzi pubblici rispetto all'automobile».

LA SITUAZIONE Al momento, per i sestesi che vogliono usare l'autobus per spostarsi verso il capoluogo o l'area vasta ci sono solo due soluzioni: quella della tradizionale corriera Arst che arriva sino al terminal di piazza Matteotti, oppure il Pollicino sino alla Cittadella di Monserrato e poi le linee del Ctm. Una volta attivata la metro, invece, l'Arst potrebbe chiudere il cerchio, senza necessità di utilizzare i mezzi del consorzio trasporti e mobilità del cagliaritano. «Tutta l'area vasta è collegata, solo Sestu è esclusa dalla mobilità su rotaia», conclude Cinus, che ha annunciato per dicembre l'apertura di una pagina web e la presentazione ad Arst, Comune e Regione della petizione. «Se si vuole realizzare una mobilità metropolitana non si può non tenere conto di una città che conta già ventimila abitanti e una delle zone commerciali più importanti dell'Isola. Molti di noi hanno comprato casa qui proprio per questa ragione ma basta poco per ottenere una rete di mezzi pubblici all'avanguardia». L'imminente avvio della metro dal Policlinico potrebbe far decollare il servizio di minibus già funzionante da tempo.

Francesco Pinna

[SM=x346219]





[Modificato da Filobus2011 27/11/2012 23:13]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com