dunque...
1) inizialmente si parlava di realizzare una bretella a binario unico esclusivamente fino al policlinico, con eventuale incrocio alla fermata dell`argine, così come avviene attualmente su gran parte della linea non ancora a doppio binario!
in questo caso riprendere il vecchio tracciato con limitatissimi interventi di sbancamento da operare solo al di là della SS.554 insieme ad un ulteriore contenuto sottopasso della via s.fulgenzio (str.prov.) avrebbe consentito di raggiungere sia l’estremo ovest del complesso universitario (cittadella) che quello est (policlinico).
ancor oggi non è infatti noto se l’attuale bretella debba essere prolungata fino a sestu.
2) tornando al progetto attuale proprio non riesco a convincermi che si sia optato per la soluzione più ragionevole dal punto di vista costi benefici!
i saliscendi di cui parla, anche piuttosto marcati, sono invece presenti lungo la linea attuale proprio a partire da gottardo per portare la linea a livello del sovrappasso di via g.cesare!
un’alternativa che a parer mio non avrebbe minimamente inficiato la funzionalità della linea sarebbe stata quella di prevedere un normale attraversamento a livello in via g.cesare (dato che anche in viale marconi non crea particolari problemi), la prosecuzione in superficie su sede propria lungo le vie dell’argine e don bosco (con fermata “dell’argine” a livello stradale, simile a quella di caracalla, decisamente più pratica, sicura, ed economica senza ascensori e/o scale mobili), e ulteriore progressione in superficie (o poco al di sotto) fino alla SS554.
qui sta il punto! non sarebbe stato meno dispendioso “tagliare” la 554 per la sola rapida costruzione di un unico e dimensionalmente contenuto (scartamento ridotto) sottopasso ferroviario???
al di là della statale ci sarebbe poi stato tutto lo spazio per incrementare la pendenza della linea (su più economico terrapieno come si è fatto alle porte di settimo) per raggiungere, SEMPRE A LIVELLO, quindi con maggiore praticità ed economicità per tutti, l’attuale fermata al policlinico. anche l'impatto visivo sarebbe stato di gran lunga inferiore!
3) infine, non mi si venga a dire che questa linea stia nascendo per esclusivo interesse dell’utenza,perché se così fosse su quei pochi km che separano Gottardo da Settimo avremmo dovuto vedere circolare i mezzi metro/light già un anno fa!
ma lì non c’erano e non ci sono grossi lavori sui quali puntare, per cui....
[Modificato da lybram 24/10/2012 15:56]