Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS NEL MONDO

Ultimo Aggiornamento: 04/02/2021 09:07
Autore
Stampa | Notifica email    
09/10/2012 21:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Trollino ti ringrazio innanzitutto... i 25 metri sarebbero eccellenti mezzi in città medio-grandi dove al posto del Translohr e palliativi vari ci sarebbe questo validissimo mezzo del costo nettamente inferiore e per capacità per giunta migliore e maggiore. Migliore per accessibilità in primis sapendo che di fatto è solamente un filobus comune e maggiore perchè rispetto al TL trasporta in totale comodità ben 20 persone in più. In termini assoluti sembra poco ma nella vita reale significa tantissimo.

Provato il vecchio modello di Zurigo ancora 5 anni fa fu proprio da quel giorno che tornai a casa a dir poco entusiasta. Ed in Italia basta una semplice modifica del regolamento essendo le aste oggetto della c.d. "guida vincolata". Se Salisburgo il cui Ente Nazionale Austriaco ha dato il " via libera" all'adozione e prova di questo mezzo anche li parzialmente fuorilegge per la stessa legge che impone limiti anche in Italia (le leggi sono praticamente identiche) significa proprio che in nome dell'economia e dello sviluppo, la città qualora andasse a buon fine l'operazione sarebbe la prima in UE ad adottare questo splendido sistema bi-snodato filoviario. In Italia eccellenti esempi li troveremmo a:

Trieste
Padova
Venezia
Verona
Milano
Torino
Bologna
Roma
Napoli
Bari
Palermo

Ovvero tutte quelle città sia grandi che medie che O hanno già il sistema o lo hanno "in sonno" o non ce l'hanno proprio e potrebbero togliere delle linee doppie tranviarie o nuove linee tranviarie per questo esemplare sistema.

Zurigo come Ginevra a loro tempo fecero proprio questo. Io ne sono fiducioso. Zurigo ha strade larghe tanto quanto quelle di Padova anche se non sembra mentre Ginevra ha le stesse strade di Bologna...

Quindi problemi proprio zero. [SM=x346220]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com