Filovia del Moncenisio (Modane - Lanslebourg)
Anni fa (1998) ho avuto occasione di visitare, al Colle del Moncenisio, il museo che racconta la storia del famoso valico e avvenimenti connessi. Tra gli altri, il ricordo fotografico della linea di filobus istituita all'inizio del secolo scorso lungo la strada nazionale 6 da Modane a Lanslebourg (dove iniziano i tornanti del versante francese che portano al valico); erano ancora filobus della prima generazione, monoasta con biforcazione alla sommità, rimasti in servizio sino agli anni 20 o 30 dello scorso secolo. Può darsi che l'idea iniziale fosse di arrivare con la linea fino al valico, poi abbandonata forse per la difficoltà di realizzare il bifilare sugli stretti tornanti di accesso al Colle.
Tra l'altro, su entrambi i versanti del valico sono ancora visibili tracce (gallerie, paravalanghe, ecc.) del trenino Fell a scartamento ridotto che, negli anni 60 dell'800, varcava il passo collegando Susa a St. Jean de Maurienne, soppresso quando, nel 1871, entrò in funzione il traforo ferroviario del Frejus.