Nuova Discussione
Rispondi
 

TORINO - Ceres & Canavesana

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2011 09:27
Autore
Stampa | Notifica email    
12/09/2005 11:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 990
Registrato il: 20/01/2005
tranviere senior
Re: E sia

Scritto da: Settantaquarantuno 12/09/2005 11.17
Mentre noi tutti pensiamo di traforare la città qua o là, Io la butto lì.
Mi sono sempre chiesto: perché non elettrificare il tratto urbano tra Dora e la vecchia stazione di corso Giulio Cesare?
Perché non continuare a farci arrivare i treni? Così si avrebbe un interscambio con la ferrovia a Dora tramite scale mobili, tapis roulant, ascensori o che so io.
Invece in corso Giulio interscambio col 4 sempre in questo modo, e comunque possibilità di arrivare in centro (il centro "vero") in tre minuti da Dora senza nessun buco, aggiungendo solo qualche palo e qualche pensilina.
"E i passaggi a livello in città?" E' vero. Però col treno che arriva a passo d'uomo te la cavi in trenta secondi di chiusura dei passaggi ogni ora, più o meno.
E' una sciocchezza? Forse sì, ma una cretinata che risolverebbe il problema in buona parte e con una spesa infinitesima rispetto alle mille proposte lette fino ad oggi, che sarebbero ottime se solo qualcuno decidesse di attuarle.
Non dimentichiamo infatti che:
a) in questi anni a venire il Comune dovrà già spendere zillioni di euro per la metro (cominciamo a rendere decente la 1, prima di pensare alla 2, alle 3, 4, 5 e 29857). Resteranno tutti questi soldi per bucare qui e lì?
b) GTT non ha neanche i soldi, o la voglia, di tesare un filo e di installare tre binari su un tratto di ferrovia che è già pressochè completo, perfino di pali, da anni (parlo ovviamente della Germagnano-Ceres, che magari non sarà strategica ma che comunque, amianto a parte, sarebbe completabile in tre mesi. E poi se il problema è l'amianto come lo si sta risolvendo???)




A me pare un'ottima idea.
La stazione di corso Giulio Cesare è centrale ed è veramente un peccato che non sia sfruttata.
In Svizzera è pieno di treni che passano su sedi stradali.
Qui sicuramente non lo faranno mai proprio per evitare di mettere un passaggio a livello, anche se quest'ultimo stesse chiuso 30 secondi!
Realisticamente parlando penso che la Torino-Ceres rimarrà sulla sua sede odierna, isolata dal resto della rete.
Difficilmente si potranno realiazzare i progetti faraonici di cui si parla, purtroppo.

Davide.
www.mobilitatorino.it
www.atts.to.it
membro T.J.Team
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:23. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com