Nuova Discussione
Rispondi
 

TORINO - Ceres & Canavesana

Ultimo Aggiornamento: 14/07/2011 09:27
Autore
Stampa | Notifica email    
11/09/2005 17:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 19
Registrato il: 02/09/2005
apprendista tranviere
Re: Variante Torino-Ceres

Scritto da: EDOARD 09/09/2005 17.03
L'unica alternativa ai faraonici e costosi lavori per l'interramento della Torino-Ceres è una bretella in superficie lungo la superstrada di Caselle da Rebaudengo all'Aereoporto.
L'attuale galleria potrebbe essere utilizzate per la linea 2 di metrò. Utilizzando il sistema Val potrebbe superare con una maggiore pendenza la stazione Dora in galleria e raggiungere il centro di Torino piazza Castello San Carlo Porta Nuova.
Tra qualche anno Caselle potrebbe essere collegato non solo con una linea veloce ferroviaria con Porta Susa e Portra Nuova ma anche con il metrò e la ferrovia non verrebbe mai interrotta un solo giorno. Scavare un raccordo sotto via Paolo Veronese o Grosseto o Basse di Stura oltre ad uno spreco di denaro e tempi lunghissimi, lascerebbe di fatto alla città un tunnel monco e inservibile.



Continuo nel ragionamento.
Le cose certe sono:
-Il dislivello di 18 metri che si creerà a Dora tra i piani del ferro del Passante e della To-Ceres impone di trovare un tracciato alternativo a quest'ultima per poter immettersi sul passante.
-i progetti troppo complicati e costosi, anche se migliori dal punto di vista trasportistico, hanno buone probabilità di restare sulla carta: in altre parole, la Torino-Ceres potrebbe restare per sempre limitata a Dora.
-La soluzione per Corso Grosseto appare la meno opportuna, per motivi di costo, di disturbo dato dai cantieri e dai transiti, e infine perchè libererebbe un tratto troppo corto di galleria.
-Entrambe le soluzioni per Via Veronese e per Basse Dora lascerebbero liberi tratti più lunghi e quindi riutilizzabili di linea, rispettivamente fra Borgaro e Dora e fra Via Duento e Dora.

Insisto a dire che la soluzione via Basse Dora, che certamente sarebbe la migliore dal punto di vista trasportistico, avrebbe una serie di interferenze da superare. Nell'ordine: futura circonvallazione di Venaria/borgaro, zona pozzi AAM, Tangenziale Nord, Gronda ferroviaria, zona discarica AMIAT, Superstrada per Caselle, Fiume Stura, Immissione su linea FS fuori stazione. Per queste ragioni sarebbe di lunga costosa e difficile attuazione.

Per il tratto urbano dismesso di ferrovia avrei una proposta poco faraonica: perchè non mandarci una "semplice" linea tranviaria?
Da Piazza Baldissera, dove può realizzarsi il collegamento a raso con la rete di superficie, potrebbe immettersi in galleria e sfruttarla tutta fin all'altezza di Via Druento; Con due stazioni sotterranee in più (Largo Giachino e Via Sansovino) il gioco sarebbe fatto.
Per ora la chiamo linea 12: che ne dite?
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com