Scritto da: MarioAllegheny 31/08/2005 21.41
Ecco le vetture ferme a Dora D1+D11(serie 1200); D4+R7+D10; D5+R4+D12.
GTT a quanto pare ha deciso di ringiovanire il materiale sulla Ceres! Del resto gli ex-belga sono del 1955 circa….
Oggi ho visto in servizio un complesso 2 Aln + rimorchiata sulla To-Ceres. Devo dire che non mi e' molto chiaro il motivo per il quale spostano i diesel sulla linea dell'aeroporto! A meno che non ci sia qualche lavoro che impedisca di utilizzare i mezzi elettrici...
Probabilmente si ferma al segnale di protezione della 4 stazioni( tutte con incroci) che ci sono tra Settimo e Rivarolo. Di norma non essendoci in questi impianti alcun sottopassaggio, non possono in contemporanea arrivare 2 treni dalle 2 direzioni per sicurezza. Quando arriva il 1° treno fa scendere e salire i passeggeri che magari devono attraversare l’altro binario, il capotreno poi con una chiave aziona un comando posto su una cabina nel marciapiede dando così il verde al semaforo dove è fermo l’altro treno che può così dirigersi nella stazione.
Questo e' il comportamento standard. Io mi riferisco invece, ad esempio, a quello del treno che arriva a Rivarolo alle 19.05: da due sere arriva in anticipo di un paio di minuti all'ingresso della stazione (sotto il ponte della circonvallazione), si ferma, aspetta l'orario e poi entra in stazione, dove non c'e' nessun treno in arrivo/partenza e nessun bisogno di attraversare i binari. Altre volte mi e' capitato a Bosconero e a Feletto, dove incrocia un treno ma in arrivo dopo di lui. Mah
Ciao