Nuova Discussione
Rispondi
 

I VECCHI TRAM DI ROMA

Ultimo Aggiornamento: 04/08/2020 17:15
Autore
Stampa | Notifica email    
11/07/2012 21:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Caro Stefano, ovviamente il tutto solo per fare una chiacchierata tra amici, come se parlassimo di film di fantascienza [SM=x346239] . Anche perché di progetti ne hanno sfornati moltissimi sin dai nefasti anni '60 ma alla fine si è data la priorità, anzi si ultimamente si sta puntando in modo massiccio (sic!), al traffico su gomma e a opere a esso dedicate.
Vagamente ricordo che Tocci desiderava riesumare la circolare rossa, ma non so in che modo. So che nel progetto della TVA era prevista oltre Ponte Vittorio anche una diramazione per Piazza Risorgimento, con il che suppongo (ma è solo una mia ipotesi) che logicamente si sarebbe sfruttata questa per completare l'anello che mancava dal 1975. C'era anche comunque un progetto del noto architetto Insolera di tranvia sul lungotevere.
Informazioni dettagliate sull'argomento si dovrebbero trovare nel volume Avanti c'è posto degli stessi Walter Tocci e Italo Insolera sui tram di Roma, che parla anche dei progetti.
[SM=x346228]
[Modificato da Giampi5 11/07/2012 22:02]
11/07/2012 23:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Certamente Giampiero, stanno proprio così le cose, ricordi benissimo!

Errare è umano, perseverare è diabolico!
12/07/2012 10:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
MEMORIA!
@ Stefano evviva il tram

Carissimo, ti ringrazio per le belle parole. Vediamo se tu riesci a rinfrescarmi la memoria, visto che da semplice utente ho iniziato a appassionarmi di tram solo da 4 o 5 anni. Fino al 15/05/1962 ho abitato a Via Catania per cui per andare a Porta Portese non passavo certo da Piazza Risorgimento. Dal 1962, trasferitomi a Tor di Quinto (oggi chiamato Fleming), prendevo il 101 fino a ponte Milvio, poi il 32 fino a Piazza Risorgimento e poi appunto "una" circolare fino all'Aristide Gabelli. Mi ricordo CERTAMENTE che era un tram. Tu dici che non ho l'Alzheimer, allora forse sono completamente ***********?

Ciao
12/07/2012 11:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
probab. in entrambi i casi ti servivi della ED
da piazza risorgimento il giro era un po' più lungo, ma decisamente più comodo dei rumorosi autobus del 30 ex ES
12/07/2012 15:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
@ trammue

Grazie, allora non sono **********!
13/07/2012 09:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
lo sei! hai messo un * di meno.....
13/07/2012 12:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
allora sono dislessico .........
14/07/2012 14:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
@ Liquidatore. Scusa, ma se non erro Via Aristide Gabelli dovrebbe incrociare con Via Trionfale, altezza Monte Mario. Sicuramente, nel periodo in questione e credo mai, la Circolare Esterna in quella zona ha transitato. Da Piazza Risorgimento arrivava a V.le Giulio Cesare, attraverso Via Ottaviano, poi prendeva il Lungotevere, Ponte Regina Margherita......
Ciao, alla prossima!

Errare è umano perseverare è diabolico
[Modificato da evviva il tram 14/07/2012 15:09]
16/07/2012 17:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
scusa Stefano, io parlavo di Aristide Gabelli, inteso come riformatorio che si trovava all'inizio di porta Portese, non di Via Aristide Gabelli, ciao.
16/07/2012 17:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Oggi complesso monumentale di San Michele a Ripa. Ma per noi Romani è e resterà sempre l'Aristide Gabelli. Fonte inesauribile di battute e doppi sensi ....
16/07/2012 23:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
@ Liquidatore. Ho risposto al tuo post in "Rotaie Perdute", perchè credo che, se prende piede la discussione, deve svolgersi lì, anche perché stiamo parlando di gloriosi, vecchi tracciati.


Ciao!

Errare è umano, perseverare è diabolico
24/09/2012 14:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
t-shirt souvenir di roma
Comprata e fotografata ieri dall'amico Maurizio (rosmau):



PER INGRANDIRE FARE CLIC SULL'IMMAGINE

[SM=x346228]
25/09/2012 19:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 397
Registrato il: 01/08/2011
tranviere senior
si disse che l'atac rifiutò le urbinati stefer nell'80 perchè i tranvieri atac rifiutavano l'avviatore a pedale,come avvenne per la 7001 in tempo di guerra,ma se erano così scomode da condurre i tranvieri stefer erano più masochisti rispetto ai colleghi?chissà se qualcuno di voi ne sa qualcosa,magari qualche vecchia confidenza..e che ne pensano ops pensavano all'atm interurbano ,con le littorine?
25/09/2012 20:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Si dice pure che avrebbero rottamato le Pcc, perche' rifiutate dai conducenti.


Piu' promesse, meno tram

Stefano
25/09/2012 21:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.262
Registrato il: 25/03/2007
tranviere veterano
Le PCC non sono state mai digerite dai conducenti per via del freno elettrico, mentre i tram delle precedenti forniture, che costituivano il grosso del parco fino al 1990, avevano tutti il freno di servizio ad aria compressa.
[SM=x346228]
25/09/2012 22:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Le Pcc, adeguatamente ricondizionate, avrebbero potuto circolare per altri vent'anni.


Più promesse, più tram

Stefano L.
25/09/2012 22:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 397
Registrato il: 01/08/2011
tranviere senior
anche perchè ormai hanno quasi tutte solo il freno elettrico e le 91/92 sullo stesso manipolatore della trazione....e non dimentichiamo che il grosso dei tranvieri ostici al freno reostatico (e al comando a pedali..)ora sistemano l'orticello!
25/09/2012 23:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
E stato proprio un errore madornale demolire le Pcc


Più promesse, meno tram

Stefano L.
26/09/2012 12:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 22
Registrato il: 13/12/2011
apprendista tranviere
Le PCC serie 8000 erano anche piu giovani delle Stanga, come anno di costruzione.
26/09/2012 12:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.669
Registrato il: 29/01/2011
tranviere veterano
Le Pcc sono entrate in servizio nel 1958, le Stanga nel 1947.

Piu' promesse, meno tram

Stefano L.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:58. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com