Il TVR di Caen va in pensione
Il numero di dicembre del periodico “I treni” nella rubrica “Notizie flash” annuncia la prossima sostituzione a Caen (F) del sistema cosiddetto TVR (sedicente tram su gomma con 24 veicoli da 25 metri) di Bombardier con tram e sistema convenzionali (Fornitura di Alstom di 23 vetture). La notizia è di quelle che merita qualche riflessione. Installato nel 2002 il sistema TVR, dopo circa soli 14 anni sta per andare in pensione. E’ un periodo di certo minimo rispetto a quanto mediamente possa durare un impianto di tale importanza, costato certamente molto denaro e con velleità di poter risolvere problemi di trasporto e di esercizio. Perché viene recisa una vita così giovane? Ripensamenti? Inefficienze?
Dedicai all’argomento un articolo con tante foto della mia fortunata collana “Il tram del sabato” ed esattamente la puntata di agosto 2004. Avevo da poco visitato Caen e rimasi sorpreso da quel nuovo sistema a metà strada tra un filobus (sottolineai che i veicoli erano immatricolati) ed un tram. Mi colpì molto il promettente confort delle vetture ma di certo non ebbi (e non ho) modo di verificarne l’efficienza per così dire “sul campo”. E per essere cattivi viene da chiedersi se altrettanti ripensamenti non possano a lungo andare, verifircarsi pure per le nostrane reti del Translhor. Spero proprio di no.
[Modificato da filobustiere 29/12/2016 14:09]