È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva

Tram in Est-Europa

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2021 08:08
Autore
Stampa | Notifica email    
24/08/2004 12:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 950
Registrato il: 03/07/2004
tranviere senior
Tram nell'Europa dell'Est
Caro Al Paçio,
ottima idea l'apertura di una cartella dedicata ai tram nell'Europa dell'est.
Breve preambolo: questa definizione, a mio parere, non ha più il valore di "altra Europa" come negli anni 1945-1989, e, trattandosi di un concetto politico piuttosto che meramente geografico, mi sembra che oggi si possa parlare semplicemente
di Europa, includendo in tale definizione tutti i paesi dell'ex Patto di Varsavia ad eccezione dell'Unione Sovietica, per le sue caratteristiche storico-geografiche quasi un mondo a sé stante. Per amore di precisione storica, specifico anche che la Federazione Jugoslava non ne ha mai fatto parte, e ciò ha avuto importanti conseguenze anche in materia di trasporti pubblici: gli stretti rapporti economici con l'Europa Occidentale hanno consentito l'importazione di un largo numero di tram, autobus e filobus, particolarmente dall'Italia, al contrario di quanto è accaduto all'interno dei cosidetto blocco sovietico, dove una rigida pianificazione economica, ovviamente imposta da Mosca, aveva demandato alla Repubblica Cecoslovacca il compito di costruire vetture tranviarie per tutti i paesi che lo componevano. I Tatra, nella caratteristica colorazione bianco-rossa, hanno così dominato la scena tranviaria da Vladivostok a Budapest per molti anni, mentre la costruzione di metropolitane e spesso anche di filobus era affidata all'industria sovietica. Le eccezioni non erano molte: la Romania, per ovvie ragioni politiche, Budapest, centro di una gloriosa tradizione tranviaria, qualche città in Polonia e nell'ex DDR.
Cercherò di contribuire al tuo lavoro, ma ti premetto che non è troppo agevole disporre di informazioni precise dalla Russia; dagli altri paesi, Ucraina inclusa, dovrebbe essere possibile senza difficoltà.
Chiudo segnalandoti l'esistenza di una notevole rete tranviaria ad EREWAN(Armenia) ed informandoti che a Ljubljana i tram sono scomparsi da oltre 40 anni (dal 1960, esattamente, se la memoria non mi inganna); di certo non ne circolavano più nel 1969, quando di passaggio in questa città, ho notato solo filobus (FIAT 668, mi è sembrato), nel frattempo spariti a loro volta.

Alla prossima volta,

Paolo
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com