Nuova Discussione
Rispondi
 

Tram in Est-Europa

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2021 08:08
Autore
Stampa | Notifica email    
16/11/2011 11:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 325
Registrato il: 27/01/2007
tranviere senior
Non penso siano le stesse vetture oggi a Bucarest. Da quello che so, spulciando il forum tramclub.org, al 1° ottobre tutti i tram di Constanța erano già stati demoliti ad eccezione della 152 che, immagino, seguirà quanto prima la stessa sorte:

tramclub.org/viewtopic.php?t=4232&start=50

Di filobus invece ce ne sono ancora un certo numero:

tramclub.org/viewtopic.php?t=4215&start=50

Che tristezza...

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
16/11/2011 12:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Credo che il V3A-A3 sia uno dei tram più brutti che io abbia mai visto in vita mia. Per quanto riguarda Bucarest so che gli stessi identici a quelli di Constanța sono stati modernizzati dalla URAC (Uzina de Reparaţii Atelierele Centrale) e so che arriveranno gli Imperio della Siemens.

http://tramclub.org/viewtopic.php?t=1492

mi sembra assurdo che abbiano devastato tutto lasciando pure una "vettura ricordo".

P.S: quel sito è meraviglioso c'è pure una sezione patavina dove presi le foto quando uscirono i Cityclass CNG [SM=x346220]


Link interessanti:

http://ratc.stfp.net/?la=I&ppr=2

http://www.beyondtheforest.com/Romania/CFR7.html

mica sapevo dei CKD ex berlinesi....a proposito fotone dal Drehscheibe sui Tatra spediti in Romania:


Galati


Oradea


Cluj

http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?5,5031425

Quanto spreco!
16/11/2011 19:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 325
Registrato il: 27/01/2007
tranviere senior
Vedi Cori che quando ci metti riesci a partorire messaggi interessanti come quest'ultimo? Le foto da Drehscheibe sono molto interessanti. Il tram RATUC Cluj 03 ex Berlino 9014 l'ho pure fotografato anch'io a suo tempo, e sempre nei colori originali:



Ho ritratto anche i KT4D di Oradea, però ormai senza la livrea berlinese, come ad esempio questo:



PS: alcuni KT4D ex Berlino sono presenti anche a Brăila:


http://trainspo.com/photo/17072/#photo
© Dragoş Anoaica
[Modificato da grandunion 16/11/2011 19:44]

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
16/11/2011 20:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Dipende da come ci comportiamo entrambe eh! [SM=x346232] Bel colpo comunque....se Costanza rumena ha abortito la tranvia dove sono finiti i CKD?! A Cluj?! Perché a me sembrano molto molto ben tenuti! Tu quando ci sei stato?

Ricordati che avanzi un caffè [SM=x346220]
17/11/2011 00:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
17.09.2011
Altra brutta notizia da Praga; i T3 CKD da settembre non circolano più,è finita un'epoca e se ne sta aprendo un'altra,quella degli Skoda 15T e dei Porsche Design che a quanto pare stanno riscuotendo un'enorme successo in tutto l'est Europa.

L'articolo/Reportage di Drehscheibe parla chiaro:la Fine dei T3 e dei tram in tandem:

http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?5,5601408

Posto delle bellissime foto di Daniel Möschke e vi consiglio caldamente di visionarie tutte sul link sovraesposto:


ed ecco il tandem:


Nell'articolo avevo letto Moldavia inizialmente pensando che questi bellissimi balocchi finissero li,in quello che i sovietici chiamavano "Terra del Sole" invece è solo un quartiere di Praga a me sconosciuto.Altro reportage e bellissime foto e che mostrano le eccezionali condizioni interne di questi mezzi:



http://www.mysnip.de/forum-archiv/thema/13803/624860/Auf+den+Spuren+von+Franz+Kafka____m34B_.html

Peccato davvero.....



17/11/2011 12:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 325
Registrato il: 27/01/2007
tranviere senior
>>> se Costanza rumena ha abortito la tranvia dove sono finiti i CKD?! A Cluj?!

Da quello che so, demoliti tutti.

>>> Tu quando ci sei stato?

A Cluj? Nel 2008. A Costanța? Non ci sono mai stato, e ora che hanno distrutto il trasporto elettrico, non ci andrò mai...

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
17/11/2011 13:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.015
Registrato il: 12/01/2010
tranviere veterano
per Cori x
A Praga sono stato ad agosto scorso e quasi la metà dei tram in circolazione erano T3. Tenendo presente che tre-quattro linee erano soppresse per rifacimento della sete tramviaria del lungofiume lato Narodni Divadlo, avranno altrettanti tram più moderni per sostituirli?

orma gatto
17/11/2011 14:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
@Ivan: Io della Romania ho visto Bucarest,Ploiesti,Brasov,Pietra Gnam,Timosoara e Iasi per 4 viaggi. L'ultimo risale al 2009 Bucarest-Brasov. E' proprio brutto vedere come dei CKD berlinesi siano stati demoliti quando a Norrköping (ho spulciato grazie ai tram monacensi) gli stessi identici ristrutturati dalla BVG nel 2001 circolano bellamente in suolo svedese:


Ljura Spårvägsbro.

@Ardesio1: Praga sta comprando in dose massiccia gli Skoda sia 15T che Porsche Design,in modo da "modernizzare" sempre più la città che rimane una delle mete più visitate d'Europa e che ha lunghissima tradizione tranviaria.



Il Porsche è quello bombato trifaro....altre foto molto belle sui mezzi T3 qui:

http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?30,5574467
08/12/2011 14:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 71
Registrato il: 25/04/2004
apprendista tranviere
@ Cori X
Diverse centinaia di T3 circolano tutti i giorni a tutte le ore, su quasi tutte le linee di Praga. E per rimpiazzarli tutti hai voglia a comprare "serpentoni" per altri dieci anni.
Il sito tedesco riferisce di un importante ammodernamento della flotta, non certo della sparizione da settembre di tutti i Tatra.
Spero di averti dato una buona notizia, visto che ne eri dispiaciuto (e ci credo).
12/12/2011 17:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Fosse per me potrebbero circolare anche per i prossimi 100 anni. Sono parte di Praga,come i Peter Witt a Milano. Toglierli non sarebbe un semplice autogol,sarebbe uno schifo atroce.

http://www.mestskadoprava.net/galeria/picture.php?/7720/search/10040

Attenderò nuove foto dunque o ammoderneranno le T3 come quelle di Ostrava?

http://www.mestskadoprava.net/galeria/picture.php?/7193/category/821

Per carità di Dio!
13/12/2011 10:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 44
Registrato il: 26/10/2006
apprendista tranviere
Beh Cori, io quoto quanto sostiene Cityway, prima di rimpiazzare tutte le gloriose T3 circolanti (ormai assurte ad icona praghese al pari del Ponte Carlo, del Castello e della Staropramen) ci vorrà almeno un decennio, puoi stare tranquillo... [SM=x346241]

A dire il vero non sono un sostenitore della politica del "mezzo storico fino alla morte": il tram, prima di essere un simbolo o un oggetto nostalgico, è un mezzo di trasporto pubblico che per sopravvivere deve essere efficente e confortevole: in questo senso non metterei sullo stesso piano le T3 (messe in servizio a partire dagli anni '60) con le generose ma ormai inadeguate Peter Witt, che meritano una linea storica dedicata ma non possono essere gravate dai compiti di un servizio quotidiano ed impegnativo (spero che Pertegheta mi perdoni [SM=x346242] ).

Riguardo i restyling e gli ammodernamenti ritengo che gli interventi effettuati sui mezzi praghesi siano sostanzialmente accettabili rispetto a quanto avvenuto in altre città ceche; e poi vi è da considerare la discendenza legittima delle T3 cioè le T6A5 costruite negli anni '90 che, pur usufruendo di tutti gli aggiornamenti tecnologici conservano lo scatto e la vitalità delle loro sorelle maggiori. [SM=x346239]
[Modificato da Trammax 13/12/2011 10:56]
13/12/2011 10:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 444
Registrato il: 09/01/2008
tranviere senior
Pienamente d'accordo con l'amico Max.
Il mondo non è fatto di appassionati di tram storici, quello che a noi sembra splendido agli utenti normali sembra obsoleto, così si decreta la fine di una tranvia.
Il futuro dei tram è nei mezzi moderni, i veicoli storici vanno bene su poche linee dedicate.
13/12/2011 10:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 44
Registrato il: 26/10/2006
apprendista tranviere
In ogni caso bisogna dire che gli sforzi di ammodernamento della rete di TP di Praga non hanno minimamente intaccato, almeno in tempi recenti, l'estesa rete tranviaria, malgrado la notevole estensione della metro. Gli ultimi tagli risalgono al biennio 1983-85, quando i binari sono stati eliminati da piazza San Venceslao e dal viale dei fossati (Na Prikopé) che perimetra il centro storico. Da allora non solo la rete è stata mantenuta, ma vi sono state anche diverse estensioni (Sidlisté Modrany, Sidlisté Barrandov, Radlickà fino al piccolo intervento a Podbaba, appena concluso).
Vi sono piani per ulteriori estensioni e ripristini (anche dei tratti soppressi citati sopra). In ogni caso sono in corso pesanti interventi di adeguamento strutturale dei tracciati esistenti, con adeguamento dei moduli di fermata ai nuovi mezzi a piano ribassato.

A fare il paragone con quanto avviene a Torino o a Milano, con "sospensioni temporanee" per ogni infimo cantiere, che rischiano di diventare definitive, c'è da piangere.... [SM=x346223]
[Modificato da Trammax 13/12/2011 10:54]
29/12/2011 05:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Sarajevo
Dello stesso fotografo che questa primavera fotografò il Nord Korea anche altre splendide foto di Sarajevo,città di un Paese che sto pian pianino scoprendo anch'io e che in queste foto si presenta in tutta la sua bellezza:







Foto di Tram Filobus e Funicolari i primi 3 link molto molto interessanti:

http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?5,5560690

http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?5,5560690

http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?5,5025187

http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?5,5022983

http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?5,3026345

http://www.drehscheibe-foren.de/foren/read.php?5,5028734





02/02/2013 13:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 325
Registrato il: 27/01/2007
tranviere senior
Visto che si è accennato al trasporto filoviario in Romania, ecco una tabella aggiornata con la situazione attuale delle reti filotranviarie rumene.


Romania, tramways and trolleybus lines di Ivan Furlanis, su Flickr
[Modificato da grandunion 03/02/2013 18:15]

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
03/02/2013 16:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 325
Registrato il: 27/01/2007
tranviere senior
Sto continuando a ripubblicare su Flickr le mie vecchie foto un tempo presenti sul defunto Fotopic.net. In questi giorni ho reso disponibili tutte le foto autofiloviarie scattate tra il 2008 e il 2009 a Baia Mare (Romania).

Se vi interessano le foto sia di autobus che di filobus ---> http://www.flickriver.com/photos/forgottenrails/sets/72157632648075291/
Se vi interessano solo le foto di filobus ---> http://www.flickriver.com/photos/forgottenrails/tags/urbis+trolleybus/

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
03/02/2013 18:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 325
Registrato il: 27/01/2007
tranviere senior
Cori, non è mai successo in Romania che una rete tranviaria o filoviaria sia stata soppressa integralmente per essere sostituita da, rispettivamente, filovie e tranvie, con la sola eccezione di Brașov dove l'unica tranvia elettrica un tempos esistente (il 101) venne sostituita dalla rinata filovia 8 (in precedenza soppressa all'atto di apertura del 101), però, durante il breve periodo di esercizio tranviario, i bifilari rimasero sempre in situ ed attivi, percorsi da altre linee. In tutti gli altri casi tranvie e filovie furono sostituiti da autobus.
[Modificato da grandunion 03/02/2013 20:57]

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
03/02/2013 20:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Dello stesso fotografo che questa primavera fotografò il Nord Korea anche altre splendide foto di Sarajevo

Il tram di Sarajevo diventò quasi un mito, un'icona della resistenza, ai tempi della guerra balcanica degli anni 90! Ripetutamente attaccato e mitragliato, continuò imperterrito a circolare.
03/02/2013 20:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Vedo che la Romania ha ancora una rete notevole di tram e filobus; in tutte le città! Chissà cosa diranno i tanti romeni residenti in Italia, vedendo come da noi questi mezzi sono sempre più bistrattati, al di là delle belle parole e promesse.
03/02/2013 21:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 325
Registrato il: 27/01/2007
tranviere senior
Insomma, non è proprio così: dal 1999 ad oggi c'è stata una lunga sequenza di chiusure che rischia di non essersi ancora fermata, visto che la situazione della rete filoviaria di Brașov è precaria, idem per quanto riguarda la rete tranviaria di Galați. Fortunatamente altrove il trasporto elettrico gode di ottima salute: a Cluj-Napoca l'unica linea tranviaria è stata, da pochissimo, interamente rifatta e circolano ora nuovissimi tram Pesa a pianale ribassato. A Baia Mare è in costruzione una nuova linea. Bucarest vanta una delle più grandi reti filotranviarie europee. Diciamo che, come per tanti altri aspetti, la Romania è un Paese pieno di contrasti.

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com