In ogni caso bisogna dire che gli sforzi di ammodernamento della rete di TP di Praga non hanno minimamente intaccato, almeno in tempi recenti, l'estesa rete tranviaria, malgrado la notevole estensione della metro. Gli ultimi tagli risalgono al biennio 1983-85, quando i binari sono stati eliminati da piazza San Venceslao e dal viale dei fossati (Na Prikopé) che perimetra il centro storico. Da allora non solo la rete è stata mantenuta, ma vi sono state anche diverse estensioni (Sidlisté Modrany, Sidlisté Barrandov, Radlickà fino al piccolo intervento a Podbaba, appena concluso).
Vi sono piani per ulteriori estensioni e ripristini (anche dei tratti soppressi citati sopra). In ogni caso sono in corso pesanti interventi di adeguamento strutturale dei tracciati esistenti, con adeguamento dei moduli di fermata ai nuovi mezzi a piano ribassato.
A fare il paragone con quanto avviene a Torino o a Milano, con "sospensioni temporanee" per ogni infimo cantiere, che rischiano di diventare definitive, c'è da piangere....
[Modificato da Trammax 13/12/2011 10:54]