Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva

Tram in Est-Europa

Ultimo Aggiornamento: 21/12/2021 08:08
Autore
Stampa | Notifica email    
04/02/2013 11:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 325
Registrato il: 27/01/2007
tranviere senior
Ripubblicate anche le foto tranviarie di Arad ---> http://www.flickriver.com/photos/forgottenrails/sets/72157632682997545/
[Modificato da grandunion 04/02/2013 11:54]

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
05/02/2013 14:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 325
Registrato il: 27/01/2007
tranviere senior
Ripubblico anche la tabella delle reti filotranviarie, visto che ho appena saputo di una buona notizia, ovvero l'inizio dei lavori di ricostruzione della filovia di Vaslui!


Romania, tramways and trolleybus lines di Ivan Furlanis, su Flickr
[Modificato da grandunion 05/02/2013 14:22]

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
05/02/2013 23:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 325
Registrato il: 27/01/2007
tranviere senior
06/02/2013 13:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.015
Registrato il: 12/01/2010
tranviere veterano
Come mai i mezzi pubblici rumeni hanno livree diverse?

orma gatto
06/02/2013 17:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 325
Registrato il: 27/01/2007
tranviere senior
Vuoi per il proliferare di pubblicità integrali...


CTP 276. Arad, Primărie di Ivan Furlanis, su Flickr

... vuoi per il mantenimento della livrea della città d'origine nel caso che il mezzo sia di seconda mano...


RATUC 344. Cluj-Napoca, Aeroport di Ivan Furlanis, su Flickr

... vuoi per l'acquisto di vetture nuove in versione "base", compreso il colore...


Urbis MM 43 URB. Baia Mare, Piaţa Libertăţii di Ivan Furlanis, su Flickr

... il risultato è questa insalata policroma. Sono poche le aziende che ci tengono a dipingere i propri mezzi con una propria livrea.
[Modificato da grandunion 06/02/2013 17:54]

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
06/02/2013 21:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.015
Registrato il: 12/01/2010
tranviere veterano
Grazie del ragguaglio! [SM=x346220]

orma gatto
18/02/2013 19:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 325
Registrato il: 27/01/2007
tranviere senior
Tram e filobus a Sibiu
Qualche nota storica sui trasporti urbani in Sibiu a guida vincolata.

Già il 4 agsoto del 1904, quando all'epoca la città si chiamava Hermannstadt, venne istituita una linea filoviaria, la seconda in Europa se le fonti non mentono, tra la stazione ferroviaria e il Parcul sub Arini attraverso la città alta (Orașul de Sus). Costruita dall'AEG, la linea venne presto soppressa (18 ottobre dello stesso anno) per problemi vari, comprensibili viste le pochissime esperienze precedenti di questo sistema di trasporto, e sostituita da una linea tranviaria elettrificata a scartamento metrico, sempre realizzata dall'AEG, inaugurata l'8 settembre 1905. Negli anni seguenti alla prima linea se ne aggiunse una seconda, per la città bassa (Orașul de Jos), a cui seguirono altri ampliamenti della rete. Dopo la II guerra mondiale si decise di costruire anche una linea interurbana per Răşinari come prolungamento della linea della città alta; aperta nel 1948 a trazione diesel, tre anni dopo la nuova relazione venne elettrificata. La rete tranviaria di Sibiu toccò così il suo apice con tre linee, non numerate, in servizio:

Gara Mare – Orașul de Sus – Parcul sub Arini – Cimitir – Dumbrava
Gara Mare – Orașul de Jos – Gara Turnișor‎
Gara Mare – Orașul de Sus – Parcul sub Arini – Cimitir – Dumbrava – Răşinari

Negli anni '60 cominciarono però le soppressioni. Nel 1964 chiuse la linea della città bassa, nel 1970 quella della città alta mentre il capolinea urbano della linea per Răşinari venne spostato al cimitero (Cimitir), in estrema periferia. Nel 1972 quest'ultima linea venne prolungata nuovamente un poco verso il centro portando il capolinea al Parcul sub Arini, però già nel 1975 tornò nuovamente a fare capolinea al Cimitir, stavolta in via definitiva.

La rete del trasporto pubblico urbano, a partire quindi dal 1970, fu affidata unicamente agli autobus, finché nei primi anni '80 non fece capolino una seconda volta il filobus. La rediviva rete filoviaria cominciò il servizio il 17 agosto 1983 con due linee a cui presto se ne aggiunsero altre costituendo una fitta rete al servizio di quasi tutti i quartieri della città. Improvvisamente, tra il 2007 e il 2008, arrivò la controversa decisione di sopprimere tutta la rete nel minor tempo possibile, cosa che fu effettivamente mantenuta visto che l'ultima corsa filoviaria avvenne il 14 novembre 2009. Subito seguì, sempre con inopportuna rapidità, la demolizione degli impianti fissi e delle vetture, mettendo definitivamente la parola fine alla rete filoviaria.

Nel frattempo la linea tranviaria per Răşinari continuava a trascinarsi tra mille difficoltà, finché anche per essa non arrivò la cessione dell'esercizio, avvenuta tra la primavera e l'estate del 2011. Ufficialmente questa è però una sospensione dell'esercizio: binari, linea aerea e vetture sono ancora conservati e, da quello che ho capito, sarebbe ancora possibile noleggiare un tram e compiere così un giro sulla linea. Temo però che, a lungo andare, l'usura dei mezzi e delle rotaie possa arrivare ad un punto tale da non garantire più la sicurezza dell'esercizio a richiesta.

E dopo tanto parlare, ecco qualche foto di tram, filobus ed autobus.

Proprio davanti all'ingresso sopravvive l'ultimo spezzone di bifilare ancora esistente, poca roba comunque, saranno stati sì e no 50 metri:


Sibiu, Tursib di Ivan Furlanis, su Flickr

Il mio primo tentativo di ingresso per fare le foto ai tram accantonati fallisce; il portiere mi dice di andare a chiedere agli autisti, questi mi dicono nu se poate [SM=x346243], però in mezzo alle altre parole capisco mâine, domani. L'indomani tento un secondo abbordaggio, stavolta ho la fortuna di trovare un autista che parla inglese il quale mi porta negli uffici dove trovo una signora che parla tedesco la quale a sua volta va a chiedere al gran capo. Dopo un minuto torna dicendomi tre sibilline parole Sie können gehen lei può andare: ma andare in che senso? Andare a quel paese o andare a fare le foto? Ovviamente opto la seconda interpretazione [SM=x346251].


Tursib 724 + 306, n/n + 721, n/n. Sibiu, Garajul di Ivan Furlanis, su Flickr


Tursib n/n, 724. Sibiu, Garajul di Ivan Furlanis, su Flickr


Tursib SB 83 TSB, 721, 306 + 724. Sibiu, Garajul di Ivan Furlanis, su Flickr


Tursib 727. Sibiu, Garajul di Ivan Furlanis, su Flickr

Tutti i tram sono ex Ginevra, tra l'altro i primi di seconda mano ad essere stati importati in Romania (tra il 1993 e il 1996, le vetture sono invece del 1951 – 1952). Già che ci sono provo a gironzolare anche dietro ai capannoni, qui trovo un ulteriore tram e, con mia grande sopresa, due filobus [SM=g8806]. Ero difatti convinto che fossero stati completamente demoliti, e invece...


Tursib 315. Sibiu, Garajul di Ivan Furlanis, su Flickr

Questo filobus è in realtà della rete di Mediaș (rete questa attiva e in buona salute); non ho ben capito cosa faccia qui:


Meditur 330. Sibiu, Garajul di Ivan Furlanis, su Flickr

Questo invece è proprio un mezzo di Sibiu, ex Losanna ex Zurigo:


Tursib 217. Sibiu, Garajul di Ivan Furlanis, su Flickr

In un angolo scopro anche questo carrellino. Essendo dotato di ruote con bordini DEVO fotografarlo [SM=x346232], tra l'altro, a differenza degli altri due carrelli di servizio visti nelle foto sopra, questo non figura nello Straßenbahnatlas 2004 della Romania:


Tursib ??. Sibiu, Garajul di Ivan Furlanis, su Flickr

Infine, già che ero in deposito, una foto anche a questo bus chiaramente di seconda mano, probabilmene anch'esso ex Ginevra:


Tursib SB 02 MUZ, SB 05 XRS. Sibiu, Garajul di Ivan Furlanis, su Flickr

Qualche autobus colto lungo le strade della città. Un ex Berna:


Tursib SB 68 TSB. Sibiu, Gara di Ivan Furlanis, su Flickr

Per confronto, ecco il medesimo autobus quando ancora era nella sua città d'origine (27 febbraio 2009):


Bernmobil 105. Bremgarten, Schloss di Ivan Furlanis, su Flickr

Altri due bus, penso non usati ma acquistati nuovi:


Tursib SB 38 TSB. Sibiu, Teatrul di Ivan Furlanis, su Flickr


Tursib SB 06 LKO. Sibiu, Liceul Industrial di Ivan Furlanis, su Flickr

Infine, due articolati, anch'essi ex Berna...


Tursib SB 61 TSB, SB 28 TSB. Sibiu, Rusciorului 2 di Ivan Furlanis, su Flickr

... con la corrispettiva foto nella loro città d'origine:


Bernmobil 218. Bern, Bahnhof di Ivan Furlanis, su Flickr
[Modificato da grandunion 18/02/2013 19:33]

-- Ivan Furlanis
>>> Le mie foto (e altro) su Flickr
30/07/2014 17:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 191
Registrato il: 18/03/2014
tranviere junior
Arad in Romania


Immagini dal 2008:
Arad

Tram da Essen, Germania


Tram da Stoccarda, Germania
[Modificato da pTn67 30/07/2014 17:48]
08/09/2014 06:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 191
Registrato il: 18/03/2014
tranviere junior
Tram in Braila
In Braila, eastern Romania a lot of former Berlin KT4D trams and Vienna E1 trams are in service.
more: public-transport.net/a/Braila
09/02/2015 06:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 191
Registrato il: 18/03/2014
tranviere junior
Galati
public-transport.net/a/Galati/

Galati - industrial town in south-east Romania has various tram types in its fleet, but to see in service were the ex Rotterdam type ZGT6 trams.
11/02/2015 17:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Mi sembra strano che la Romania debba "raccattare" le vecchie vetture tranviarie dalle altre reti europee, visto che mi risulta avere un'industria ferrotranviaria tuttora attiva, quella che ha sfornato, tra l'altro,locomotori e vetture per la sfortunata impresa di ArenaWays, la prima impresa ferroviaria privata su linee non ad alta velocità, che, come si sa, debuttò qualche anno fa per qualche mese tra Torino e Milano (poi purtroppo fallita e non più "risuscitata").
19/10/2015 19:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 191
Registrato il: 18/03/2014
tranviere junior
Tram in Iasi
Iași is a northeastromanian town with the highest concentration of GT4 in the world. The metre-gauge network and the many trams make it to an Eldorado for tramway fans.

for more pics see: public-transport.net/tram/Iasi/






12/05/2016 06:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 191
Registrato il: 18/03/2014
tranviere junior
Belgrade tram
public-transport.net/tram/Belgrad/

The tram in Serbia's capital. There are not only KT4 to see but also CAF Urbos3.


[Modificato da pTn67 12/05/2016 06:43]
09/01/2018 17:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.735
Registrato il: 21/02/2010
tranviere veterano
Pescato su Youtube: in una non meglio specificata città dell'Europa dell'Est, un cambio "in linea" di un carrello danneggiato forse da uno scontro

[Modificato da Censin49 09/01/2018 17:30]
10/01/2018 00:17
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5.828
Registrato il: 07/01/2008
maestro tranviere
che fico il tram-merci !!!
11/01/2018 00:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere

Wow!

21/09/2021 06:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 191
Registrato il: 18/03/2014
tranviere junior
Tram in Liepaja / Latvia

🇪🇺🇱🇻https://public-transport.net/tram/Liepaja/

Some pics of the tram in the Latvian city of Liepāja.

KT4



Crotram
[Modificato da pTn67 21/09/2021 06:53]
25/09/2021 10:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 191
Registrato il: 18/03/2014
tranviere junior
and now a video from Liepāja


🇪🇺🇱🇻 https://youtu.be/hR1Wf6KxFf4
21/12/2021 08:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 191
Registrato il: 18/03/2014
tranviere junior
Tram in Daugavpils / Latvia
🇪🇺🇱🇻some pics from summer 2021:
public-transport.net/tram/Daugavpils/Bilder2021/index.html#img=9119...

KTM-5 tram in regular service


turning to the new tracks to the hospital


at the depot
[Modificato da pTn67 21/12/2021 08:10]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 4 5 6 7 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:34. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com