Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

LA NUOVA TRANVIA FIORENTINA - DISCUSSIONE GENERALE E PROGETTI

Ultimo Aggiornamento: 01/03/2020 21:39
Autore
Stampa | Notifica email    
09/04/2016 21:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 112
Registrato il: 04/06/2009
tranviere junior
Mela55, 07/04/2016 15.38:

Non sono molto ferrato in materia di corrente elettrica, fuori dai classici 220 V per la casa o 12 V per le auto, comincio ad ingorillarmi. Vado a vedere un paio di schede tecniche, relative a due tipi di mezzi che circolano a Milano: il Sirio, altrimenti denominato ATM 7100, viaggia alimentato da una linea aerea a 550-600 V cc, il Meneghino MNG è invece alimentato sempre da una linea aerea, ma da 1500 V cc. Si parla anche di una terza rotaia per alimentazione in positivo di 750 V e di una quarta per il ritorno in negativo sempre di 750 V, ma qui io , e anche la maggior parte dei comuni mortali, penso che ci stiamo già perdendo. Insomma, so che poi esistono delle sottostazioni lungo la linea per evitare cadute di tensioni, e poi... e poi.... una marea di altri aggeggi per far funzionare i nostri beneamati rotabili, ma i valori base di questi due mezzi (cugini, perché entrambi di casa Ansaldo Breda) è che hanno due correnti di alimentazione uguali ma di potenza diversa, per cui, non compatibili. Da qui l'impossibilità di fare una linea metropolitana a Firenze continuando ad usare solo i Sirio o simili. Ma se mi sbaglio, fatemelo sapere!
...

La ragione per cui si ricorre a tensioni più elevate è principalmente limitare l'intensità di corrente (P=V*I), e con essa le perdite in linea.
Stante che comunque esistono metropolitane alimentate a 750 VCC (Parigi, ad esempio) o anche meno (New York, 625 VCC), in generale per queste ultime si adottano tensioni più elevate perché le potenze in gioco sono maggiori; considerando ad esempio il confronto tra Meneghino (che comunque circola anche sotto i 750 VCC della "rossa") e Sirio:

- Meneghino L=105 m ; M=146,8 t ; P=2560 kW

- Sirio (Firenze) L=32 m ; M=58 t ; P=640 kW.

Dato che comunque, dovendo circolare anche in superficie (e condividere parte del percorso con altre linee), i mezzi impiegati nel sottoattraversamento sarebbero veicoli tranviari, con caratteristiche tecniche sovrapponibili a quelle dei Sirio, e non convogli da metropolitana, non c'é alcuna ragione plausibile per non adottare mezzi del tutto compatibili con quelli attualmente in esercizio.


Cos6, 09/04/2016 12.43:

http://www.controradio.it/firenze-tramvia-comitati-a-corte-conti-costi-eccessivi/

Il consueto centone di baggianate assortite; dai costi della linea C romana - 20 M€/km? Seee, magari! Per la tratta T3 non basta neppure se aggiungi uno zero - alle medie tranviarie indicate: ammesso che i conti tornino e le cifre siano corrette (e ne dubito), il modo in cui sono state determinate non ha alcun senso, né per l'Europa - a che titolo sono state scelte quelle città e cosa le rende rappresentative dell'intero continente? Perché escludere la Francia, dove la media nazionale si attesta sui 24 M€/km? - né, a maggior ragione, per l'Italia - a Padova si tratta di un Translohr; a Bergamo la linea riutilizza il sedime di una ferrovia dismessa e non ha tratti urbani; a Verona il costo sarebbe 0, dato che il progetto è stato cancellato anni fa.

Ai comitati ho poco da eccepire, dopotutto fanno il loro lavoro da agit-prop spargendo disinformazione a piene mani; ma che dire di un giornalismo che fa strame della propria deontologia professionale, omettendo di verificare le amenità che riporta anche quando sarebbe obiettivamente facile farlo?
[Modificato da Yak79 09/04/2016 21:17]

-
“al crescere della popolazione umana, l'intelligenza totale rimane costante„
-
· Assioma di Cole (by Arthur Bloch) nell'enunciato di Yak79 ·
-
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:52. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com