per la insufficienza: ci sono tre possibili interventi che alleggerirebbero i tratti critici:
1. fare la linea 5, almeno nella tratta lungo via mariti (unica strada toccata). è un km che chiude il triengolo
2. 700 metri lungo la ciclabile del viale belfiore a connettere 2 con 4 e 1 (attraversamento in comune con la 4) in senso orario e 180 metri lungo viale rosslli (sul progetto originario)ma solo fino a vi monaco per la direzione opposta
3. in un passo successivo entrando, in sede promiscua nel sottopasso rosselli e poi ricongungendosi ai binari di via valfonda per chiudere la rete, in senso opposto dal ponte dello statuto lungo la ciclabile di viale strozzi e ricongiungersi a belfiore.
Una cosa che invece sarebbe possibile anche da subito (2017) sarebbe di fare passare le linee che ora passano da via giuliani per via famtoni, e scambiare con trasporto ferroviario. per chi deve andare a SMN sarebbe più conveniente e lascerebbe spazio sulla 3 (basterebbe aggiungere un servizio ogni ora usando le tracce non usate a tutte le ore a 00 16 38 sulla linea per empoli, magari limitati a rifredi,
A quel punto da rifredi hai una frequenza accettabile senza grosse aggiunte in cu il possibile maggior tempo di attesa e trasbordo è ben compensato dalla percorrenza.
e poi l'ultima: osservare questi minari tra SMN e Rifredi, proprio vicini alla fermata della costruenda linea 2:
potrebbero essere attrezzati con marciapiede e farci fermare i treni della linea empoli, sgravando anche la 2 nel tratto più critico (al limite anche attestandovi alcne corse, se fosse necessario lasciare più spazio alla 1). anche qui un intescambio compatto potrebbe far passare il dubbio rispetto al tratto su strada.
(per chi dice che la feremata sarebbe troppo vicina a SMN e rifredi, faccio osservare che avendo la possibilità di biario di precedenza potrebbe anche foare da polmone in caso di afflusso di molti treni su SMN, magarei dando la possibilità di passare sul primo che parte.
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