È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Tram nel mondo

Ultimo Aggiornamento: 04/02/2022 15:20
Autore
Stampa | Notifica email    
04/09/2004 02:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
100 km di light-rail ad ADDIS ABEBA
Ah si ? Pure a Roma volevano fare altri tagli ? Ma bisogna essere proprio cretini ! Ne parlavo (anzi, ne scrivevo) proprio adesso sulla sezione tranviaria di Firenze del fatto che, avere una buona rete tranviaria e metropolitana, é oggi davvero un lusso di pochi... Avere le 2 reti sviluppate in parallelo, e per tutta la città, penso (e scopro l'acqua calda) sia davvero l'eccellenza (e l'ho sperimentato a Berlin).
Stesso che del tram romano ne rimane assai ! Per non parlare della metro (M+FM intendo)... Vabbé che é in progressione, ma vi sono ancora dei "buchi" geografici troppo grandi.
Comunque, torniamo all'argomento del titolo.
Parlando dei 150 km di U-Stadtbahn (un tram su una linea di tipo metropolitano, più o meno) della Ruhr, ho letto oggi di una proposta che pur non battendo il record, lo affiancherebbe al 2° posto... E vengo al dunque.
Leggevo di come molte metropoli delle aree geografiche più disagiate pare stiano per dotarsi di un sistema metropolitano.
Nel caso di ADDIS ABEBA, la scarna didascalia parla di una linea di 100 km di "LIGHT RAIL" (quindi sul modello di Tunis e/o di molte nuove LRT ?), che farebbe capolinea a NAZRET (appunto, 100 km fuori dal centro della capitale Etiope).
La didascalia dice poco, ma posso presupporre che si tratti di una linea unica, proprio servente la zona della capitale, e la striscia sud, in quanto é la conurbazione più popolosa.
La linea quindi potrebbe presumibilmente percorrere in parallelo la ferrovia ADDIS ABEBA-JIBOUTI , e servire anche la cittadina di AKAKI, prima del capolinea di NAZRET...
Se questa "light rail" di cui si parla (non so se i cantieri siano già stati aperti) é come la maggiorparte delle altre (una metro-tranvia per farla breve), si parlerebbe in un prossimo futuro, di 100 km di linea (senza cambi) da percorrere su un tram. [SM=x346220] Buona cosa.
Faccio presente che ADDIS ABEBA l'ho trovata in un elenco dove si parla di METROPOLITANE in costruzione o pianificate. E' perciò che io non sono sicuro di quale tipo di mezzo si parlerà, e di come sarà la sede) [SM=x346219]
tali info le ho trovate su:
osamuabe.ld.infoseek.co.jp/subway/tearoom/future.htm
pagina iniziale:
osamuabe.ld.infoseek.co.jp/subway/english.htm

Un'ultima cosa: Ho trovato un altro sito dal quale si trovano anche ottime mappe tranviarie nel mondo -Eccellente in grafica quella di ZAGREB (Zagabria) -fra quelle che ho visto-
eccolo:


www.reed.edu/~reyn/transport.html
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:54. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com