New Thread
Reply
 
Previous page | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 | Next page
Facebook  

Tram nel mondo

Last Update: 3/30/2020 3:50 PM
Author
Print | Email Notification    
6/18/2019 3:19 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,433
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
A proposito, una domanda un po' OT: Atene e Pireo costituiscono di fatto una conurbazione unica, come constatai di persona quando vi soggiornai nel 1994; amministrativamente, costituiscono però una sola entità, o due separate?
12/17/2019 2:37 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,433
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Rio de Janeiro -VLT Carioca


In Brasile, anche Rio de Janeiro si è dotata di una linea tranviaria (VLT o Light Rail), probabilmente col sistema APS (alimentazione da terza rotaia, senza fili); eccola su YouTube


youtu.be/VywQawXxT4s



Notare la scorta di poliziotti motociclisti, per prevenire assalti ai tram da parte di bande armate; una delle piaghe che affliggono i mezzi pubblici nella "cidade maravilhosa" (mica tanto..).
[Edited by Censin49 12/22/2019 4:09 PM]
12/18/2019 8:12 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 141
Registered in: 4/5/2019
tranviere junior
@Censin49


alimentazione da terza rotaia


... ma non hanno paura della scossa!?
[Edited by patriziomassimo47 12/18/2019 12:48 PM]
12/18/2019 2:27 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 1,150
Registered in: 2/6/2004
tranviere veterano
Da quello che ho potuto sapere io, questo tipo di alimentazione che è presente in Francia, funziona man mano che il tram avanza, cioè, è del tipo magnetico, una volta che il pattino che si trova sotto il tram, ce n'è più di uno, viene attirato ed avviene il contatto, ed una volta passato si stacca. Spero di essere stato chiaro.

Claudio
12/18/2019 3:46 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 29
Registered in: 8/4/2019
apprendista tranviere
Non è simile al sistema installato a via Stadera a Napoli?
12/18/2019 5:16 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,433
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
xclaudiox, 18/12/2019 14.27:

Da quello che ho potuto sapere io, questo tipo di alimentazione che è presente in Francia, funziona man mano che il tram avanza, cioè, è del tipo magnetico, una volta che il pattino che si trova sotto il tram, ce n'è più di uno, viene attirato ed avviene il contatto, ed una volta passato si stacca. Spero di essere stato chiaro.

E' lo stesso sistema installato in Francia a Bordeaux.
Sempre in Francia, a inizio '900 era stato sperimentato un sistema simile di alimentazione da terra, facente uso di "borchie" metalliche alimentate man mano che il tram avanzava; presto soppresso perché risultato poco affidabile e insicuro .
Eccolo su YouTube quello bordolese

youtu.be/i0dAhRbIPZI



Io però, se proprio devo dirlo, attraversando un binario del genere cercherei di non calpestare la terza rotaia.
[Edited by Censin49 12/22/2019 4:07 PM]
12/19/2019 12:01 AM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 141
Registered in: 4/5/2019
tranviere junior
@Censin49

Io però, se proprio devo dirlo, attraversando un binario del genere cercherei di non calpestare la terza rotaia.


Si!
[Edited by patriziomassimo47 12/19/2019 12:03 AM]
12/22/2019 4:11 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,433
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
@patriziomassimo47 - Informazione avuta su Youtube da un "carioca" doc:
in caso di forte pioggia o inondazione del binario (cosa frequente in quel clima subtropicale), l'alimentazione alla terza rotaia viene tolta e il tram procede con le batterie....
1/2/2020 5:14 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,433
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Re: Rio de Janeiro -VLT Carioca
Censin49, 17/12/2019 14.37:



In Brasile, anche Rio de Janeiro si è dotata di una linea tranviaria (VLT o Light Rail), probabilmente col sistema APS (alimentazione da terza rotaia, senza fili); eccola su YouTube


youtu.be/VywQawXxT4s



Notare la scorta di poliziotti motociclisti, per prevenire assalti ai tram da parte di bande armate; una delle piaghe che affliggono i mezzi pubblici nella "cidade maravilhosa" (mica tanto..).

La sigla VLT è l'acronimo di "Veiculo Leve sobre Trilhos" (veicolo leggero su rotaie), che in Brasile contraddistingue le "metropolitane leggere" in sede protetta, per distinguerle dai tram normali, detti "bonde"; da quelle parti "tram" o "tranvai" non si usano.
[Edited by Censin49 1/19/2020 4:20 PM]
1/2/2020 10:21 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 141
Registered in: 4/5/2019
tranviere junior
domanda da Pierino ...
se l'alimentazione è con terza rotaia, a cosa serve il trolley sopra uno degli elementi?
[SM=x346219]
[Edited by patriziomassimo47 1/2/2020 10:22 PM]
1/3/2020 4:53 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 5,771
Registered in: 1/7/2008
maestro tranviere
a milano la linea 1 della metro, che come noto è alimentata a terza (e quarta) rotaia, monta il pantografo per l'utilizzo nell'area del deposito, in quanto in tale ambiente l'alimentazione da terra è troppo pericolosa
1/3/2020 5:06 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,433
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
Re: Re: Rio de Janeiro -VLT Carioca
Censin49, 02/01/2020 17.14:

La sigla VLT è l'acronimo di "Veiculo Leve sobre Trilhos" (veicolo leggero su rotaie), che in Brasile contraddistingue le "metropolitane leggere" in sede protetta, per distinguerle dai tram normali, detti "bonde"; da quelle parti "tram" o "tranvai" non si usano.

Infatti, una linea di VLT esiste anche nella città di Santos; in questo caso si tratta di una vera e propria metropolitana di superficie, interamente in sede propria inerbita ; tra i due binari è pure ricavata una pista ciclopedonale.
Le fermate sono vere e proprie stazioncine, con nome proprio e tornelli di accesso.
A metà percorso, vi è un tunnel sotto una collina.

youtu.be/A4MlfQTt1ls



youtu.be/l9PcrILRFXE

[Edited by Censin49 1/19/2020 4:19 PM]
1/6/2020 10:41 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 3
Registered in: 3/31/2016
apprendista tranviere
A Bordeaux e nelle altre città il pantografo serve perchè il sistema a rotaia centrale è installato solo nelle zone dove le fisime estetiche hanno preteso che non ci fossero cavi aerei, mentre sui percorsi di solito esterni al centro-città ritorna la normale linea aerea.
1/7/2020 5:00 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,433
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
G.ZAMPA, 06/01/2020 22.41:

A Bordeaux e nelle altre città il pantografo serve perchè il sistema a rotaia centrale è installato solo nelle zone dove le fisime estetiche hanno preteso che non ci fossero cavi aerei, mentre sui percorsi di solito esterni al centro-città ritorna la normale linea aerea.

Però, per quel che ho visto dai video su YouTube, a Rio le linee sono interamente alimentate a terza rotaia per l'intero percorso (che arriva anche all'aeroporto Santos Dumont); forse lì il pantografo serve solo in rimessa, dove corretto e sicuro funzionamento dell'alimentazione da terra sarebbe problematico.
1/7/2020 5:38 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 141
Registered in: 4/5/2019
tranviere junior
Si Censin49 è così, come dice trammue. [SM=x346219]
1/10/2020 4:39 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 2,433
Registered in: 2/21/2010
tranviere veterano
In diversi casi, più che da ragioni estetiche, la preferenza per i sistemi senza fili può essere dovuta alle remore dei proprietari degli edifici a consentire gli agganci dei "tiranti " di sostegno,trattandosi comunque di una "servitù" non sempre gradita.
[Edited by Censin49 1/19/2020 4:19 PM]
3/30/2020 3:50 PM
 
Email
 
User Profile
 
Modify
 
Delete
OFFLINE
Post: 24
Registered in: 5/25/2013
apprendista tranviere
rinascita
In questi giorni è stato aperto un nuovotratto, oltre 5 Km, della moderna rete tranviaria di Manchester. Prendiamolo tutti come un bel segnale beneaugurante di ripresa e rinascita dopo la pandemia.
Admin Thread: | Close | Move | Delete | Modify | Email Notification Previous page | 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 | Next page
New Thread
Reply

Home Forum | Album | Users | Search | Log In | Register | Admin
Create your free community and forum! Register to FreeForumZone
FreeForumZone [v.5.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 5:34 AM. : Printable | Mobile
Copyright © 2000-2020 FFZ srl - www.freeforumzone.com