È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Tram di celluloide (ovvero, tutte le volte del Tram al cinema, in Italia)

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2023 16:51
Autore
Stampa | Notifica email    
12/02/2007 16:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 9.264
Registrato il: 22/02/2004
maestro tranviere
Paisà (Napoli) - 1946, Roberto Rossellini

Da www.cinematografo.it
Attraverso sei episodi distinti ed indipendenti uno dall'altro, il film rievoca l'avanzata delle truppe alleate in Italia. Si inizia con un episodio dello sbarco in Sicilia, dove una ragazza e un soldato americano vedono troncare sul nascere la loro storia d'amore. Segue una ...

Riporto qui di seguito la recensione cine-tranviaria sul film di Rossellini effettuata da un noto appassionato partenopeo, particolarmente prolifico durante il fine settimana:

Dopo un'opportuna operazione di restauro, viene distribuito in formato DVD il film "Paisà" di Roberto Rossellini, del 1946. Il film fu girato all'indomani della fine della guerra (impiegando spezzoni di pellicola vergine raccolti alla men peggio) e racconta gli orrori della guerra in Italia attraverso sei episodi ambientati in località che seguono idealmente il cammino degli alleati nel risalire la penisola.

Gli attori, per lo più poco noti, vivono con grande realismo le situazioni drammatiche che scorrono sullo schermo. Le ambientazioni sono quelle naturali di una nazione in gran parte distrutta e pertanto senza bisogno di ricorrere ad alcuna invenzione di scenografia sui vari set.

Si racconta che l'opera non ebbe molta fortuna col pubblico, probabilmente in quanto gli spettatori, che avrebbero preferito storie più leggere, per distrarsi in quei giorni drammatici, non gradirono le immagini di distruzione e dolore, così vicine nella memoria e raffiguranti le stesse macerie che ancora c'erano appena dietro l'angolo.

Una regia asciutta ed una sceneggiatura scritta dai migliori dell'epoca (Pratolini, Fellini, Rossellini, Amidei) guadagnarono alla pellicola lusinghieri apprezzamenti della critica che la definì "un'opera imprescindibile per l'acquisizione della nostra storia culturale".

Uno dei sei episodi fu girato a Napoli di cui si intravedono diversi scorci tra i quali le macerie di Via Marina che non sarebbero scomparse tanto presto. Si narra, in tale episodio, di uno scugnizzo che deruba con destrezza un marine di colore. Questi nel cercarlo per farsi restituire i propri beni, ne scopre la "casa" precaria nelle grotte della Sanità, tra cento famiglie in promiscuità, prive del tutto più assoluto. Finirà per riconoscere il furtarello come un goffo tentativo del bimbo, per sopravvivere e pertanto finirà per impietosirsi.

Due sono i momenti in cui irrompe sullo schermo il tram. Del primo in verità non c'è molto da dire: si vede il tetto di una balilla che sta girando intorno a qualche cosa. Ma la tentazione di inserirla è stata forte.



PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE


Il secondo momento ci offre invece una visione più comoda. Siamo in piazza Cavour e sullo sfondo della fermata omonima del metrò, compare la vettura matricola 3...



PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE


... mentre il ragazzo trascina via il soldato un po' alticcio.



PER INGRANDIRE CLICCARE SULL'IMMAGINE


Il tram presta servizio sulla linea 2 (Capodimonte Tondo - Via Verdi). La sua presenza in quella piazza sembrerebbe irrazionale rappresentando un'inutile allungatoia dell'itinerario. Ciò si spiega se si tiene presente che la Via Roma (vale a dire la strada che sarebbe stato razionale percorrere) all'epoca era ingombra di macerie e pertanto ciò costringeva il tram a fare un giro vizioso.

Circa il veicolo, si tratterebbe della serie Reggiane 600 poi reimmatricolata con quella 300 quando furono sostituiti i motori TIBB con i CGE CT139k. Questo motore è molto noto in quanto in occasione delle radiazioni delle biassi, dove possibile fu recuperato per equipaggiare quelle a carrelli.

Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com