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TORINO - La Metro, ovvero, un tram ... sotterraneo!

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2024 15:12
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10/03/2006 23:10
 
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M2
Ho sentito Chiamparino dire che stanno cercando il modo di finanziare la linea 2 'dal centro a Rebaudengo'. Certo che se avesse evitato di buttare nel cesso - ovvero sotto la Dora - 200 milioni di euro per interrare il Passante tra corso Regina e Rebaudengo, il problema sarebbe risolto, e noi avremmo già il servizio ferroviario suburbano [SM=x346223]
11/03/2006 08:43
 
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gia'...
11/03/2006 08:46
 
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m2 : diramazione
Nel disegno si vede una diramazione.

Io penso che la linea nn verrà divisa , ma verrà creata un M3.

Ne due tronconi , si avrebbe una frequenza scarsa , per soddisfare l'utenza .
11/03/2006 11:46
 
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Re: m2 : diramazione

Scritto da: axe81t1 11/03/2006 8.46
Nel disegno si vede una diramazione.

Io penso che la linea nn verrà divisa , ma verrà creata un M3.

Ne due tronconi , si avrebbe una frequenza scarsa , per soddisfare l'utenza .





Considera , però, che nei tratti periferici l' utenza è sempre più scarsa.
D' altronde in tutte le metropolitane del mondo funziona così.
A Milano ad esempio la M1 si sdoppia per Rho e Bisceglie, la M2 per Cologno e Gessate.
[SM=x346219]
Davide.

Davide.
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11/03/2006 12:37
 
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M2
Suggestiva la rappresentazione grafica di Ken.

In merito alle talpe, una di certo è andata a scavare una galleria ferroviaria, non ricordo bene dove ma mi pare nel nordest. Un'altra forse è ancora a Torino, smontata e mi auguro verrà utilizzata x scavare sotto via Nizza. Non ho notizie della terza.

Si parla del project-financing x la M2, cioè un finanziamento misto pubblico-privato che permetterebbe di ridurre i tempi di realizzazione. In ogni caso non credo -come ha detto il sindaco- che la vedremo x il 2009, anzi è proprio impossibile.

E' vero che l'interramento del Passante sotto la Dora ha allungato enormemente i tempi, però sono convinto che a opera completa sarà possibile riqualificare il quartiere Valdocco ora diviso dal muro e migliorare i collegamenti est-ovest. Come x ogni grande progetto i sacrifici da affrontare saranno notevoli.

Mauro
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11/03/2006 16:15
 
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Ciao MauroP, ma allora il 10 viaggerà sulla Spina da corso Peschiera a Porta Susa, oppure sino a piazza Baldissera?

Per quanto riguarda il disegno di Ken, (che saluto!) io credo che la diramazione arancione potrebbe separarsi dal tronco principale sotto i Giardini Reali, per poi essere realizzata sotto corso Regio Parco, sotto l'area dello scalo Vanchiglia e del relativo raccordo fino al Giardino Sempione e piazza Rebaudengo, dove troverebbe interscambio con la adiacente nuova stazione prevista per il Passante RFI e per la linea GTT verso Ceres.

Daniele
11/03/2006 21:00
 
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A dire il vero ho saputo proprio ieri da fonte attendibile (ma che vuol restare anonima) che sarà il 15 a percorrere la Spina, appunto da corso Peschiera a Porta Susa, x proseguire in via Cernaia verso piazza Castello. Il 10 dovrebbe mantenere il percorso attuale. La riporto come mi è stata detta, non so altro.
Ora però è meglio tornare in argomento, se vogliamo continuare c'è l'apposita discussione sul Passante Ferroviario.
[SM=x346255]

Credo che sarebbe difficile utilizzare lo scalo Vanchiglia provenendo da corso Regio Parco. La linea arriverebbe a Rebaudengo e poi? Dovrebbe tornare indietro verso San Mauro, con un percorso a dir poco tortuoso. Se invece arrivasse da Dora, come nel disegno di Ken, sarebbe + funzionale, ma ci sarebbe il problema di scavare sul percorso della ferrovia, e non è poco. Vedremo come andrà a finire... !!??

Mauro
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11/03/2006 21:54
 
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Re:

Scritto da: MauroP 11/03/2006 21.00
Credo che sarebbe difficile utilizzare lo scalo Vanchiglia provenendo da corso Regio Parco. La linea arriverebbe a Rebaudengo e poi? Dovrebbe tornare indietro verso San Mauro, con un percorso a dir poco tortuoso. Se invece arrivasse da Dora, come nel disegno di Ken, sarebbe + funzionale, ma ci sarebbe il problema di scavare sul percorso della ferrovia, e non è poco. Vedremo come andrà a finire... !!??



Devo puntualizzare che io non mi sono inventato niente, in quel disegno, a parte solo l'attraversamento del centro tra porta nuova e piazza castello (che alcune fonti riportano come idea su via Pietro Micca, Piazza Solferino, Re Umberto)
Mi sono limitato a mettere insieme tutte le dichiarazioni fatte in piu' riprese e da varie parti da sindaco, persone di gtt e altri...

E' stato il sindaco a dire, in una qualche intervista, che il percorso che verra' proposto e' una Y con diramazioni verso Venaria e San Mauro. Mi chiedo solo quando verra' proposto ufficialmente (quando potremo vederlo) visto che son due anni che se ne parla...

Scavare sotto la ferrovia non dovrebbe essere necessario. Dovrebbe esserci un binario inutilizzato (terreno di proprieta' FS) che va da Dora a Rebaudengo, lo stesso che prosegue nel trincerone di via Gottardo. Se ho capito bene l'idea e' di usare quello spazio per far passare la metro, esattamente come vorrebbero utilizzare il trincerone della Torino-Ceres da Porta Palazzo a Dora e da li' fino a Madonna di Campagna ed eventualmente Venaria.

In pratica il problema grosso che vedo io e' il passaggio a Dora, ma credo sia risolvibile.

Facendo cosi' a Torino ci sono quasi 11 Km di "metro 2" solamente (si fa per dire) da atrezzare e non da scavare. Da Piazza della Repubblica a Venaria e diramazione da Dora a Via Bologna. Con 2 Km di scavo si arriva a Porta Nuova incrociando la M1.

Con investimenti relativamente modesti si otterrebbero risultati formidabili in tempi brevi... senza contare che c'e' anche tutto lo spazio per il deposito, usando lo scalo Vanchiglia e/o il deposito Venaria (che pero' credo non si possa ampliare), entrambi sul tracciato.

Dimenticavo!
Ci avevo pensato anch'io all'idea di far passare la M2 sotto corso regio parco fino a Vanchiglia e da li' a Rebaudengo, ma per l'appunto da li' non si va poi da nessuna parte, perche' si e' paralleli al "ramo Venaria"... E infatti le dichiarazioni raccolte non vanno in quella direzione...

[Modificato da KenHayabusa 11/03/2006 22.03]

11/03/2006 22:17
 
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Re: M2
Io credo che si intendesse per il 2009 la data di inizio dei lavori. Non è già facile far arrivare l'M1 a Lingotto per quella data, figuriamoci lM" che dev'essere ancora finanziata e progettata!

I mezzi pubblici di Torino dal Dopoguerra alla Metropolitana: http://www.mezzipubblicitorino.it
12/03/2006 18:54
 
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In uno dei primi messaggi di questa discussione (febbraio 2004), Giaa faceva una proposta secondo me geniale, cioè quella di deviare la Torino-Ceres parallelamente alla superstrada per Caselle, innestandola poi nel passante appena a nord della Stura. In questo modo, la M2 potrebbe arrivare fino all'aeroporto, e non solo a Venaria.

E dall'aeroporto ci sarebbero sia la metropolitana (per Dora e Porta Nuova) che treni del servizio metropolitano (per Dora e Lingotto).
15/03/2006 22:45
 
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Dubbio
Ciao a tutti!

Domanda: perchè le uscite della stazione Principi D'Acaja non hanno un'indicazione più precisa?
Mi spiego: essendo l'unica che sia da un lato che dall'altro ha una via con lo stesso nome, a differenza delle altre, perchè non hanno messo Principi D'Acaja Nord e Principi D'Acaja Sud per esempio? Anzichè semplicemente Pricipi D'Acaja?
Secondo me confonde un po' salvo che non si abbia un senso dell'orientamento pazzesco sottoterra!

Saluti a tutti!
16/03/2006 09:58
 
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Anche in altre stazioni succede che uno non sappia da che parte andare: XVIII Dicembre e Massaua, per esempio.
Ciao a tutti.
16/03/2006 10:34
 
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Re:

Scritto da: Paolo556 16/03/2006 9.58
Anche in altre stazioni succede che uno non sappia da che parte andare: XVIII Dicembre e Massaua, per esempio.
Ciao a tutti.




A XVIII Dicembre è specificat "stazione", mi pare.

Davide.
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16/03/2006 11:41
 
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Accesso Racconigi rovinato e non ultimato.
L'Accesso Racconigi (uno dei 2) è ha tutte le scale rotte, rivestimenti dei muri non completati , per non parlare del mancorrente piegato .

Che vergogna .
16/03/2006 13:58
 
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Non sono d'accordo con te Paolo556: a XVIII dicembre le uscite sono specificate eccome: da un lato c'è scritto "stazione" o qualcosa di inerente, dall'altro c'è scritto "Via cernaia".

A "Massaua" invece hanno scritto "via de sanctis" e dall'altro "via pietro cossa".

Per quanto riguarda la stazione "Racconigi" in effetti dal lato "via cialdini" (anche qui c'è la doppia specificazione) all'esterno manca una parte del marmo.
[SM=x346219]
16/03/2006 14:21
 
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Per quanto riguarda l'accesso alla stazione Racconigi, i danni dovrebbero essere il risultato di un disgraziato tentativo di prendere il metrò direttamente con l'automobile, che un tipo ha cercato di sperimentare (con esiti deprecabili) una sera di alcune settimane fa.

Daniele
17/03/2006 18:56
 
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La vera vergogna è che a distanza di 1 mese e 1/2 dall'inaugurazione la OTIS non abbia ancora attivato le scale mobili! [SM=x346221]

In merito alla stazione Principi d'Acaja (che qualche passeggero della Metro chiamava "Acacia", manco vi producessero il miele! [SM=x346231]) non ho avuto occasione di notare l'inconveniente segnalato da Trillo, ma sarebbe bastato scrivere "uscita via Somis" e "uscita la Fleur", sebbene sono certo che molti si sarebbero confusi lo stesso!

Mauro
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17/03/2006 21:18
 
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Caro MauroP
per Principi D'ACACIA [SM=x346231] [SM=x346231]
poteva essere sufficiente scrivere "Uscita via cibrario" e "Uscita corso Inghilterra".
Credo sarebbe stato molto più facile od anche eventualmente un Via Principi Nord e Sud.

Ma non c'è la possibilità di segnalare alla GTT 'ste cose? Magari ricorrerebbero ai ripari correggendo le scritte, non credo sarebbe disonorevole, anzi dimostrerebbero di ascoltare il loro capitale più importante, cioè noi UTENTI/CLIENTI.

[SM=x346219]
20/03/2006 12:10
 
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Qualcosa mi dice che GTT viene informato comunque... [SM=x346239]
Tant'è che a pochi giorni di distanza dalla nostra discussione sui cestini x rifiuti nelle stazioni della Metro essi sono miracolosamente apparsi! [SM=x346220]
X carità, non sarà solo merito nostro, però parlarne è sempre utile...

Mauro
T.J. Team
20/03/2006 18:44
 
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Percorso M2
Buone notizie da Repubblica: ci sono anticipazioni sul percorso della M2, che mercoledì dovrebbe essere discusso in Commissione Trasporti al Comune. La buona notizia è che - per una volta! - il percorso sembra logico. Si parla di Corso Orbassano - Zappata (su Repubblica, in omaggio al Messico, "Zapata"!) - Porta Nuova - San Carlo - Castello, mentre poi si elencano tre possibilità: Repubblica-Dora, Regio Parco - Sempione, Bologna - Barca.

Anche se capisco che a due mesi dalle elezioni non si debba credere troppo a questi annunci, secondo me le cose positive sono almeno tre:

1. sembra che qualcuno in Comune stia pensando al percorso della metropolitana, a differenza di quanto avvenuto con la linea 1;

2. si andrebbero a riciclare tunnel o trinceroni già esistenti, risparmiando soldi e tempo (non so se anche il parcheggio sotto Via Roma?);

3. finalmente si porterebbe la metropolitana in pieno centro, risollevando anche l'immagine del trasporto pubblico. Se fosse per me, una volta completata la M2, pedonalizzerei l'intero quadrilatero Re Umberto - Regina - Accademia Albertina - Vittorio Emanuele, mostrando quindi agli automobilisti incalliti che l'unico modo per arrivare in centro comodamente è la metropolitana... altro che parcheggi in Piazza S. Carlo!
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