TRAM DI CAGLIARI - Progetti, ipotesi, auspici

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, [3], 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, ..., 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25
isi1950
00mercoledì 25 giugno 2008 19:55
Mettete le mani al borsellino. Dall'8 luglio si paga.
ziobertex
00mercoledì 25 giugno 2008 20:13
io ho l'abbonamento del bus in teoria dovrebbe essere valido :)
isi1950
00mercoledì 25 giugno 2008 20:41
si è valido
Danao
00mercoledì 25 giugno 2008 21:27
Io devo essermi perso qualcosa, devo essere rimasto al progetto del 23 maggio. Ma cosa è quella mappa di metroitaliane?Le linee di Quartucciu e Selargius sono fuse insieme, c'è la linea marrone e anche la verde-ovest. Epoi quella linea m6 che porta da Vesalio alla Cittadella Univesitaria passando dalle Vele?
ziobertex
00mercoledì 25 giugno 2008 22:45
grazie isi1950
pinkotram
00mercoledì 25 giugno 2008 23:11
Le mappe e gli articoli sul giornale sono tutte ancora delle ipotesi. O almeno fino a che Cagliari non ufficializzerà un suo progetto finanziabile. Per ora la linea da fare è fino al Policlinico...e fine 2009 e le altre proposte nell'accordo..
IsI quindi i biglietti sono uguali a quelli del CTM? ...potevano aspettare settembre x far pagare... [SM=x346249]
Qbo
00giovedì 26 giugno 2008 08:01
Mappa
Più che la retedi Cagliari sembra la metropolitana di Monserrato...
Mercuris
00giovedì 26 giugno 2008 08:45
Qbo, lo e' ! ;-)

Bella come sarebbe mi pare un tantino ottimistica! .... e a dirlo io......!
I ragazzi di Metroitaliane.it hanno dei contatti ben reputabili quindi chissa'.

In ogni caso la tratta Roma-Cornalias dubito sara' mai in superfice, non credo che ne l'attuale o un futuro sindaco, ne i residenti e commercianti l' approverebbero mai.
Nah, per quella tratta preferisco "la mia Cirle line VAL" con fermate anche a Giovanni XXIII, Mercato, S.Benedetto, Is Mirrionis, e Piazza Italia Pirri.

PS qualcuno ha capito cosa sarebbe la fermata Poetto 1 a Quartu?
Peppe_93
00giovedì 26 giugno 2008 10:42
Me lo sono chiesto anche io... Guardando la cartina sembrerebbe in Via Salieri (la strada dopo via San Benedetto che porta poi Via Beethoven e poi a Via della Musica)... Però non capisco perchè si chiami Poetto 1...
BLINKY73
00giovedì 26 giugno 2008 15:53
Metro "pesante" o leggera?

Un'altra piccola questioncina: la metro proposta da CTM&Floris (Metro Goldwin Floris), se non sbaglio, è simile o uguale al VAL torinese.

E' un sistema standardizzato in tutto il mondo, oppure un sistema "proprietario" simile al Translohr prodotto da un'unica azienda?
Mi sembra sia adottato in poche città: Lille, Tolosa, Rennes, Parigi (Aeroporto) e Taipei (Taiwan).

Abbiamo già discusso i rischi di una simile scelta nelle sezioni Padova e L'Aquila...

Di buono c'é che dovrebbe avere una rumorosità contenuta.

[SM=x346233]
pinkotram
00giovedì 26 giugno 2008 16:32
mercuris ok, la linea verde ovest, probabilmente sarà interrata, dovrebbe partire da Vesalio per passare il piazza Italia, anche se ieri ho fatto un giro: partendo da p.zza Italia dietro il mercato e la vetreria (Via Ampere) costeggia proprio la linea 1 con la fermata del C.Commerciale...peccato che sia chiusa. Perche non realizzare un passaggio pedonale e delle indicazioni che portino direttamente la? La distanza è circa 600mt...Ma le indicazioni stradali dove stanno?
Mercuris
00giovedì 26 giugno 2008 22:01
Véhicule Automatique Léger,
Tutto cio che volete sapere su cio', qui:


www.metroitaliane.it/dossier12.html


Scegliete il capitolo: "Il sistema Francese".

Mercuris
00giovedì 26 giugno 2008 22:10
Tunnel via Roma
..chi ha organizzato la seduta universitaria?..... mmmmh

"la soluzione sarebbe peggio del problema"....

E' la cosa piu' ridicola che abbia sentito quest' anno!


Niente Tunnel =

1)Niente piazza porto con alberi, fiori, panchine passeggiate etc.
2)Niente zona pedonale Marina.
3)Niente Tram in via Roma (ne su' ne giu')

Buon divertimento.

M
Danao
00venerdì 27 giugno 2008 08:25
Comunque un modo per chiudere il cerchio delle tangenziali lo devono trovare!
mitics
00venerdì 27 giugno 2008 10:01
Re: Metro "pesante" o leggera?
Da quanto ne so io, il progetto è quello AnsaldoBreda, con treni di profilo ridotto ma con le classiche ruote d'acciaio a scartamento ordinario, già adottati per la metro di Copenhagen e scelti anche per le future linee di Milano, Brescia e Parma.
Del resto sarebbero la soluzione ideale per l'integrazione con la rete ferroviaria RFI.
Oppure è cambiato qualcosa di recente nel progetto?
Mercuris
00venerdì 27 giugno 2008 10:50
Mitics

A Cagliari non c'e' bisogno d' integrazione con la rete RFI. Comunque, metodo VAL o Ansaldo, quel che e' cambiato e' che non si fara' niente nel prossimo futuro.

Si dice che che la citta' di Cagliari ha problemi di traffico e inquinamento pari ad una citta' il triplo in dimensioni e residenti, ma quanto allora si cerca di affrontare il problema secondo la dimensione della gravita' si riceve un bel "No" secco seguito da "soluzione sovvradimensionata".
Si chiede di far sparire le auto da via Roma, pero' senza tunnel, si chiede di pedestrianizzare piu' aree del centro ma non si vogliono parcheggi interrati.

Chiamiamo Harry Potter e vediamo se riesce a fare tutto con la bacchetta magica.
pinkotram
00venerdì 27 giugno 2008 11:47
Mercuris
io mi auguro invece che il tunnel in via Roma si faccia proprio perche è indispensabile e l'unica soluzione possibile che può collegare l'asse mediano a versante S.Paolo con le altre SS. Concordo con il Sindaco Floris per una bella piazza sul mare/porto, utilizzando le corsie dove ora passanto bus per una metro di superficie e il lato portici solo per pochi parcheggi e Ztl...io vedrei bene una bella piazza sul Municipio che unisce p.zza Matteotti
mitics
00venerdì 27 giugno 2008 12:33
@Mercuris:
la tratta suburbana Cagliari-Decimomannu di RFI, secondo i piani CTM, potrebbe essere integrata con la metropolitana.
pinkotram
00venerdì 27 giugno 2008 12:38
integrazione CTM
ora che dall'8 luglio l'accordo x biglietti metro/bus ctm, sarebbe auspicabile una vera integrazione con i bus, per esempio spostare la fermata p.zza repubblica/libreria cocco, di fronte alla stazione... in lgo Gennari mettere una fermata per il 3P (poetto) vicino e al capolinea Gottardo spostare il capolinea M/8/QSA di qualche decina di metri più indietro...
Mercuris
00venerdì 27 giugno 2008 12:40
Mitics
Non vedo il perche'...
Io interpreto che la linea Decimomannu-Stazione verra' utilizzata come ferrovia urbana (ovvero servizio metropolitano su treni standard) vedere le linee S di Milano etc.
Magari mi sbaglio.
In ogni caso un servizio metro sotterraneo serve solo in pieno centro, non c'e' bisogno di piu' di 10 kilometri in totale, il resto sara' piu' che ben servito dai tram.

isi1950
00venerdì 27 giugno 2008 19:45
Per pinkotram
quale sarebbe il vantaggio di spostare il capolinea degli autobus in largo Gennari? Credo che nei pressi della libreria Cocco vada meglio anche perchè è centrale, vicino ad altre fermate di bus CTM e a trenta metri dal capolinea di Repubblica.
pinkotram
00venerdì 27 giugno 2008 21:21
isi non il capolinea, ma almento una fermata ctm del 3P (per il poetto)tra via scano e via tuveri.Da lg gennari è un attimo...idem per il capolinea M e fermate 8 e QSA per il policlinico almeno vicino al tratto pedonale x la fermata gottardo
BLINKY73
00sabato 28 giugno 2008 23:09
Qbo 28/06/2008 16.32
_______________________________________________________________________

Se vogliamo parlare del tunnel di via Roma...
... è il caso di discutere su basi meno confuse.

Le corsie di via Roma sono 10 (4 lato portici, 2 per i mezzi pubblici e 2 lato mare), senza voler contare quelle ricavate nei giardinetti in occasione dei lavori e mai eliminate e quelle del porto.

Il tunnel da 4 corsie andrebbe a sostituire SOLO le 4 corsie lato porto; i mezzi pubblici continuerebbero nella loro corsia riservata (che è quella che da meno fastidio), mentre le corsie lato portici rimarrebbero per il traffico locale.

________________________________________________________________________

Riprendo qui, che è la sede opportuna, il dibattito sul tunnel di via Roma.

Io ho specificato chiaramente 10 corsie 10, 4 punti in meno invece al prof. Fancello o a chi ha scritto l'articolo, ma la sostanza cambia poco .

Giusto il tuo ragionamento sulle corsie lato porto destinate al traffico di "attraversamento", ma considera che tutto il flusso di auto proveniente dal Largo e dalla stazione si riverserebbe interamente nel lato portici.
Non ti sembra un bel passo indietro, o un peggioramento della situazione?

Qbo ha messo l'accento sull'altra nota dolente dell'area metropolitana di Cagliari, ovvero nessun progetto su ferro per le popolazioni della zona ovest sulla statale 195.

[SM=x346226]
Mercuris
00sabato 28 giugno 2008 23:53
Dov'e' la zona ovest SS195?
BLINKY73
00domenica 29 giugno 2008 00:02

Macchiareddu, Capoterra, Frutti d'Oro, Sarroch, Villa S. Pietro, Pula...
Mercuris
00domenica 29 giugno 2008 09:50
Ah, forse in quelle zone il flusso/pendolarismo verso Cagliari non e' un problema critico come nelle altre zone. Pero' in futuro si potrebbe considerare.

A che punto sono con la fermata FS dell' aeroporto?

Mercuris
00domenica 29 giugno 2008 09:59
...e a proposito di Trenitalia. Com'e che non si e' mai pensato di creare un terminale a Quartu. Diciamo, una bretella che si stacca subito dopo l'aeroporto, a filo con la 554 fino a sfiorare Selargius nord e Quartu pressi viale Europa?
80 mila abitanti, e chi deve andare a Oristano o Sassari etc deve attraversare tutta Cagliari per arrivare alla Stazione (in auto naturalmente)!

ziobertex
00domenica 29 giugno 2008 10:11
Mercuris
onestamente mi sembra tutto fermo lavori non ne vedo in corso. Comunque martedì devo andare in aeroporto che arriva mia nipote e chiedo :)
Peppe_93
00domenica 29 giugno 2008 13:43
I lavori per la fermata all'aeroporto non sono ancora iniziati; sono stati appaltati il 30 gennaio 2008... www.regionesardegna.it/j/v/25?s=70255&v=2&c=316&t=1
Mercuris
00domenica 29 giugno 2008 16:37
E cosa stanno aspettando?

Lo chiedo perche' la cosa sara' analoga all'inizio dei lavori della rete Tram l'anno prossimo...... presumo con cio' che nessun giravite e martello sara toccato prima dell'ottobre 09.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:08.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com