TRAM DI CAGLIARI - Progetti, ipotesi, auspici

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, [24], 25
Filobustram
00giovedì 19 novembre 2009 12:14
Secondo quanto riportato da un noto quotidiano locale, per gli eventuali europei di calcio del 2016 in Italia, Cagliari può ritenersi una città quasi pronta all'evento dato che un dossier del Comune presentato alla FIGC è stato promosso a pieni voti dalla stessa federazione. A parte lo stadio che è il problema più grosso da risolvere, secondo i criteri di scelta dell'UEFA sono stati presi in esame i mezzi di trasporto pubblico a impatto zero (metropolitana, tram, filobus), oltre che i progetti di bike e car sharing (biciclette e auto elettriche, di dimensioni ridotte, da affittare). A questo proposito, dalla Federazione è arrivato il via libera ai servizi del Ctm (che gestisce una rete di 453 chilometri, fornendo servizi a una clientela potenziale composta da 380 mila abitanti) e dalle Fds (metropolitana leggera).
Insomma l'evento potrebbe essere davvero una grande occasione di ulteriore sviluppo per l'area cagliaritana in fatto di trasporti e viabilità tramviaria e filoviaria...
ziobertex
00giovedì 19 novembre 2009 16:19
concordo con Filobustram, la sosituzione dei bus vecchi con quelli nuovi euro 5 era gia stata decisa entro fine 2010 dovrebbero arrivare , adesso vediamo come fanno per i mezzi realmente ecologici [SM=x346220]
Mercuris
00mercoledì 25 novembre 2009 13:16
ziobertex
00giovedì 26 novembre 2009 12:08
entro il 2016 !!!! dovrebbero partire domani con i lavori [SM=x346229]
METROPOLITANA La realizzazione della metropolitana per l'area vasta prevede un tracciato in sotterraneo lungo circa 17 chilometri. Previsto anche l'ampliamento della metropolitana di superficie, che risulterà essere composta da 4 linee, che collegheranno tra loro i centri della cintura cagliaritana. Anche quest'opera è inserita nell'Intesa-quadro.
VIABILITÀ Per migliorare la circolazione stradale all'interno dell'abitato sono previsti una serie di svincoli destinati ad aumentare la sicurezza stradale, oltre ad agevolare lo scorrimento del traffico. Previsti interventi sull'asse mediano, elemento fondamentale nel sistema di circonvallazione viario della città. Progetti inclusi nel piano triennale delle opere pubbliche. ( a. mur. )
GTbg
00domenica 29 novembre 2009 16:43
sul sito cityrailways.net c'era un bell'articolo che spiegava in modo chiaro del perchè la metropolitana in città come Cagliari, Brescia e Parma sia sovradimensionata. a Parma pare che ci abbiano ripensato, perchè non ripensare anche a cagliari? con quei 17km interrati al costo di 50M€/km si costruirebbero 45km di tranvia...


ziobertex
00lunedì 30 novembre 2009 14:23
io sono dell'idea che in alcuni tratti si potrebbe pensare di far andare i TRAM SKODA in sotterranea , vedi viale trieste via santa avendrace , Per quanto concerne la linea interrata proposta dal ctm non sono favorevole come già detto altre volte
Mercuris
00domenica 20 dicembre 2009 12:18
ziobertex
00venerdì 1 gennaio 2010 06:45
FELICE ANNO NUOVO A TUTTI
azzzz mercuris ormai vedo che fanno direttamente quasi copia e incolla delle news hihihi
Mercuris
00mercoledì 20 gennaio 2010 09:00
La metropolitana arriverà a Settimo
Approvato il progetto per la nuova linea

La metropolitana di superficie supererà il confine di Monserrato e giungerà fino a Settimo. Il progetto è pronto, il finanziamento pure: tre milioni e mezzo di euro. Le Ferrovie della Sardegna devono solo procedere alla gara d'appalto dopodichè i lavori, attesi da anni, potranno finalmente iniziare per essere conclusi, si presume, entro un anno.

IL PROGETTO È prevista l'elettrificazione di quattro chilometri e trecento metri di rete ferroviaria a scartamento ridotto: è quella già esistente tra l'attuale stazione della metropolitana leggera “Gottardo” (a Monserrato) e Settimo. Su questo tracciato, in una decina di minuti si potrà collegare Settimo alla metropolitana di superficie nell'area urbana di Cagliari e, di conseguenza, a tutto il sistema dei trasporti pubblici cagliaritani.

LE REAZIONI Per Settimo, ma anche per i centri vicini, è una grande conquista. «Il progetto», commenta il sindaco Costantino Palmas, «diventa finalmente realtà. Il Comune ha sempre creduto in questa soluzione: porterà enormi benefici ai pendolari, che potranno raggiungere Cagliari e diversi centro dell'hinterland in tempi rapidissimi e senza utilizzare l'auto. Da tempo, alla stazione ferroviaria abbiamo realizzato un enorme parcheggio proprio in previsione della metropolitana di superficie, che è stata sempre una delle nostre battaglie. L'abbiamo vinta, ormai non resta che indire l'appalto».

I VANTAGGI L'assessore comunale Gigi Puddu sostiene che «la realizzazione del metrò porterà un altro grande vantaggio: la diminuzione del traffico sulla Statale 554 e sulla Provinciale Settimo-Selargius che, soprattutto nelle prime ore del mattino e nel tardo pomeriggio, diventano un inferno fatto di code lunghissime e traffico a singhiozzo. La metropolitana di superficie contribuirà ad alleggerire il problema».

IL FUTURO Il progetto prevede in futuro l'allungamento del percorso del metrò fino a Sinnai e, in tempi più lontani, fino a Maracalagonis e a Quartu, per completare un anello al servizio dell'intero hinterland. Il Comune di Settimo, nel suo nuovo Piano urbanistico di prossima approvazione, ha già indicato il tracciato verso Sinnai. In attesa del prolungamento dei binari, Sinnai dovrebbe essere collegata alla stazione del futuro metrò di Settimo con un sistema di minibus, che dovrebbe interessare anche Maracalagonis.

IL TRAFFICO «Qualsiasi intervento che renderà più agevole e sicura la circolazione stradale sarà ben accetto», commenta Sandro Serreli, sindaco di Sinnai, «perché ora la situazione è drammatica e i disagi sono pesantissimi per gli automobilisti. Il ricorso alle rotaie rappresenta una soluzione alternativa molto valida e in linea con i tempi».

unionesarda.ilsole24ore.com/Articoli/Articolo/164549
ziobertex
00mercoledì 20 gennaio 2010 10:50
secondo me sarà pronto prima questo del collegamento al policlinico :) e a CAGLIARI aspettiamo ancora i 140 nuovi bus per cui i fondi c'erano già :(
sirioss
00martedì 26 gennaio 2010 14:53
Ciao raga , sempre che non contravvenga alle regole del forum, guardate qui: www.cityrailways.it/storage/mappe/cagliari09_V3.pdf poi ci sono le mappe del 2015 e del 2020.
Paolo.
ziobertex
00lunedì 1 febbraio 2010 09:28
www.facebook.com/album.php?aid=199179&id=596899151&l=25...

vi metto a conoscenza di un ennesimo spreco di denaro pubblico una bellissima pista ciclabile che costeggia il terramaini che con poche modifiche collegeherebbe monserrato-selargius - cagliari al poetto .
Guardate come è stata lasciata andare vergogna [SM=x346221] [SM=x346221]
BLINKY73
00martedì 2 febbraio 2010 00:17

Non si vede molto, ma a fine 2001 la situazione era questa...




Però, che c’azzecca questa cosuccia coi (grandi) progetti e auspici di Cagliari?
Vorresti forse dire che in una decina d'anni qualche soldino per una decespugliata si sarebbe potuto trovare?

[SM=x346225]
ziobertex
00martedì 2 febbraio 2010 08:44
guarda quando ho visto il degrado mi è venuto un nervoso [SM=x346234]
BLINKY73
00martedì 2 febbraio 2010 10:51
Detto, fatto...ma non il Comune! [SM=x346232]
Danao
00lunedì 8 marzo 2010 11:46
Rianimiamo un po' la discussione va...


Il Sardegna 8 Marzo 2010

Metropolitana, lagune e campus vertice tra Cappellacci e Floris

L'incontro. Il sindaco presenta alla Regione un dossier di 70 pagine sul futuro città e dell'area vasta

«Indicheremo le priorità e chiederemo risorse». Al tavolo anche il water front

Ennio Neri ennio.neri@epolis.sm ¦

La metropolitana, il tunnel di via Roma e le lagune di Santa Gilla e Molentargius. E poi la residenza universitaria, le servitù militari in dismissione, la nuova Sant'Elia e su Stangioni. C'è la città del futuro nel dossier di 70 pagine che il sindaco Emilio Floris discuterà domani nel vertice con la Regione. Infrastrutture, parchi ambientali, water front e nuove abitazioni per arginare l'emorragia di giovani in fuga dalla città: progetti determinanti per lo sviluppo non solo del capoluogo, ma anche dell'area vasta, per far decollare i quali Floris cercherà le risorse necessarie, indicando le priorità alla Regione. Sempre “amica”, nonostante gli attriti degli ultimi mesi.
DOPO qualche fugace incontro e qualche scintilla polemica, a gennaio la Regione ha promosso un tavolo col Comune per discutere del futuro della città. E il sindaco ha in mano le 70 pagine di richieste che porterà all'attenzione di viale Trento. «Si tratta di un'elencazione di progetti utili per lo sviluppo di Cagliari e area vasta», annuncia il primo cittadino, «a partire da quelli della mobilità: interventi a dimensione nazionale, per i quali serve il sostegno della Regione e mi riferisco alla rete della metropolitana e al sottopasso di via Roma, per realizzare la grande piazza sul mare». E sempre in termini di area vasta, il pacchetto di proposte include anche le due lagune di Molentargius e Santa Gilla, da discutere, nelle fasi successive, con gli altri comuni che si affacciano sui due stagni. Sono già sul tavolo della Regione l'accessibilità per il nuovo quartiere Su Stangioni, il restyling di piazza Paolo VI (un parco tra la basilica di Bonaria e il mare) e il parco urbano del lungomare tra il molo di Levante al Lazzaretto. «Presenteremo anche il progetto per l'area che va da Sant'Elia a Marina piccola», prosegue Floris, «compresa la riqualificazione del rione Sant'Elia», per il quale si cercherà nuovamente di mettere in campo i fondi di Area. Altro nodo è quello dell'ospedale Marino: col gara per il recupero ostacolata dalla Sovrintendenza ai Beni architettonici. E non mancherà l'esame del nuovo centro intermodale cittadino. Il sindaco discuterà le soluzioni per garantire il collegamento veloce tra porto, stazione ferroviaria e aeroporto e rete stradale dell'area vasta.
OLTRE ALLE servitù militari, ampio spazio sarà riservato alla questione della residenza universitaria. «Il San Giovanni di Dio potrebbe ospitare gli studenti », conclude Floris, «ma parleremo anche di campus in viale La Playa e delle residenze a Marina Castello e Stampace, ricalcando la proposta del professor Tramontin che personalmente condivido al 100 %». L'idea è dello studioso Antonello Tramontin e mira a finanziare il recupero di vecchi edifici del centro per metterli a disposizione degli studenti, rivitalizzando gli antichi quartieri. Ma servono i fondi di mamma Regione.¦


Il sopralluogo a Tuvixeddu visita alla tomba di Rubellio

La commissione ¦
¦ Sopralluogo a Tuvixeddu. La commissione comunale ha in programma per oggi una visita all'area archeologica di vico II Sant'Avendrace. Il compendio del colle che ospita la monumentale toma di Rubellio, ricovero di numerosi sbandati è rimasto fuori dal parco dell'accordo di programma del 2000 ed è oggi un'area a abbandonata. Domani al tavolo con la Regione Floris non parlerà di Tuvixeddu. «Il luogo deputato per discutere sulla necropoli è il comitato sull'accordo di programma tra Regione, Comune e i privati», spiega il primo cittadino, «Soru voleva mettere i vincoli ed espropriare e avete visto com'è andata a finire. Ben venga oggi l'idea della Regione e speriamo che si arrivi presto ad una soluzione condivisa per aprire il parco archeologico il prima possibile». Il sindaco ha ribadito la necessità della strada via Cadello- via San Paolo.

La chiave

Il brusco retrofront su Betile e campus ¦
¦ Dopo la brusca rottura dei rapporti istituzionali col retrofront di Floris sull'accordo di programma Betile-campus-Sant'Elia e il caso Tuvixeddu, Regione e Comune si sono riavvicinati con la vittoria di Cappellacci nel febbraio 2009. Monte Urpinu e Fas le ultime scintille ¦ ¦ Qualche timido segnale con gli accordi sulla Manifattura tabacchi, l'asilo a Santa Gilla e la gara per lo stadio Sant'Elia. Ma non sono mancate le polemiche di Floris, prima a Cappellacci troppo poco “cagliaricentrico”. Poi per lo scarso impegno della giunta con Governo sui sui fondi fas e dopo il sopralluogo della forestale a Monte Urpinu.
ziobertex
00mercoledì 10 marzo 2010 22:53
parlano di grandi progetti quando non riescono a mantenere un pista ciclabile [SM=x346232]
Danao
00giovedì 11 marzo 2010 11:14
Si, sono allucinanti.
Danao
00venerdì 12 marzo 2010 18:36
Non vorrei deludere le aspettative di nessuno, ma in zona capolinea Gottardo vi è un certo fermento...Hanno transennato la collinetta soprastante la fermata, e ho visto tanti signori geometri o ingegneri che facevano le rilevazioni con quegli strani aggeggi che sembrano autovelox. Che stiano forse per iniziare i lavori del tanto agognato prolungamento vero il Policlinico?
Danao
00domenica 14 marzo 2010 10:22
Ma che fine avete fatto tutti?!Qua si parla di metropolitane sotterranee ecologiche promettono di collegare Quartu e Cagliari in 6 minuti, fermenti al capolinea Gottardo, e nessuno dice nulla?Sarà mica diventato un forum fantasma?
GTbg
00domenica 14 marzo 2010 10:58
per la cronaca si chiamano teodoliti e non autovelox.
servono per misurare distanze e angoli (in campagna) per fare dei rilievi plano-altimetrici...
Danao
00domenica 14 marzo 2010 11:16
Ehm, non sono del campo, mi occupo di tutt'altro. Comunque grazie per la precisazione.
BLINKY73
00domenica 14 marzo 2010 14:34


Ci siamo Danao, perlomeno io, il fatto è che ormai non c'é molto da aggiungere.
Il Comune di Cagliari ha semplicemente affossato un progetto che doveva invece sostenere, rincorrendo un metro' sotterraneo che rimarrà nel tutto suo e di Corona libro dei sogni, al quale hanno aggiunto l'altrettanto inadeguata filovia del Poetto.
I lavori per il Policlinico inizieranno senz'altro, così come l'elettrificazione per Sinnai-Settimo, ma acuiranno il rimpianto per il tempo perduto negli ultimi anni.
E' inutile lamentarsi dei tempi di realizzazione, viste le difficoltà di appalti espropri e autorizzazioni, non dev'essere semplice come crediamo.
Ora si aggiunge il Sig. Massidda con il suo mirabolante metro' ecologico-elettorale (vedi articolo a lui dedicato in cronaca di Cagliari), che fa il paio con la barzelletta della Cagliari pedonale, ma con tante auto intorno!
E comunque, per quanto riguarda il prolungamento Policlinico, se ne dovrebbe parlare nella sezione Tram di Cagliari.
Questa sezione potrebbe essere rinominata, appunto, Libro dei Sogni!

[SM=x346219]
pinkotram
00lunedì 15 marzo 2010 08:59
Finalmente ci siamo per la linea Gottardo Policlinico
Parlando di cose contrete, finalmente ci siamo.E'stato aggiudicato l'appalto e, dopo l'approvazione del progetto esecutivo si apriranno i cantieri per la tratta Gottardo Policlinico. www.ferroviesardegna.it/Gara%20del%2028%20giugno%202009/Avviso%20aggiudicaz...
Danao
00martedì 16 marzo 2010 21:41
Molto bene!Si tratta di un tratto molto piccolo ma di un'importanza a dir poco cruciale.
ziobertex
00giovedì 18 marzo 2010 18:09
ragazzi eccomi qui 0ggi ho preso per la prima volta il collegamento effettuato dall'arst dall'aeroporto a piazza matteotti c'erano 25 persone , la frequenza della corriera ,( domenica a parte in cui non ci sono alcune corse) non è malaccio la domanda è ma secondo voi è cosi indispensabile fare una stazione all'aeroporto ? il costo del biglietto è 2€ o pure basterebbe aumentare semplicemtente la frequenza del bus [SM=x346235]
www.sogaer.it/aeroporto/pullman/
ziobertex
00martedì 13 luglio 2010 11:39
a multipiano floris a vedere questo clip gli viene un coccolone
www.youtube.com/watch?v=oCagnzLFymo&feature=related

www.youtube.com/watch?v=1aqgeSxbqXk&feature=related
ahahaha
BLINKY73
00martedì 13 luglio 2010 13:52
Ma Cagliari non può confrontarsi con Houston, bensì con Brescia, dove però si è passati dalle parole ai fatti!
La cosa incredibile è che le città del Texas sono tra le più "automobilistiche" d'America, nel senso che sono costruite a misura d'auto, ma evidentemente l'inversione di tendenza verso il trasporto pubblico non è poi così impossibile.
E' anche curioso l'utilizzo di due tram in accoppiata, con una specie di "salvapedoni" tra i due veicoli.
Mercuris
00martedì 28 settembre 2010 20:45
Cagliari fra Tram e Underground
Conferenza sulla Metropolitana di Cagliari

"Cagliari fra Tram e Underground"

Sala conferenze
Palazzo Civico
via Roma
Cagliari


Parteciperanno

Prof. Giovanni Corona (Ctm)
Prof. Italo Meloni (Universita' di Cagliari)
Dr Maurizio Onorato (Vice Sindaco)
Ing. Seglia (RFI)
Ing. F. Annunziata
Antonello Gregorini
Urban Center
Il sottoscritto

La vostra partecipazione sarebbe piu' che gradita.

SC
BLINKY73
00mercoledì 29 settembre 2010 15:21

Dicci quando, quando, quando... 5 ottobre 2010, ore 17.30.

Però mancherà il genio che disse: "se hanno eliminato i tram, ci sarà pure un motivo!"
Vabbé, c'è il vice...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:06.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com