TRAM DI CAGLIARI - Progetti, ipotesi, auspici

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, ..., 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, [23], 24, 25
XJ6
00venerdì 11 settembre 2009 13:01

[SM=x346235]
ziobertex
00venerdì 11 settembre 2009 13:31
ma perchè qui ci sono solo tranvieri di professione? io non lo sono [SM=x346219]
pinkotram
00giovedì 17 settembre 2009 11:54
da "L'unione sarda" di oggi
Arriva il sì alla metro integrata: superficie FDS, sotterranea CTM. il arrivo 600milioni per l'interno progetto...si parla anche di Capoterra e Sarroch...ma nel centro di cagliari sara sotterranea...
giornaleonline.unionesarda.ilsole24ore.com/Sfogliatore.aspx?Data=20090917&Categ=1...
Mercuris
00giovedì 17 settembre 2009 17:28
MetroCagliari.com ?
Grazie Pinko.

Qualcuno a tempo e voglia di aiutarmi a tirar su un sito specifico per la futura rete metropolitana integrata di Cagliari?
Notizie
Mappe
Orari
Foto
Informazioni

X
Mercuris
00sabato 3 ottobre 2009 11:35
4 miliardi per le infrastrutture della Sardegna

Sbloccati i primi 560 milioni per la Sassari-Olbia

E poi:
"Per migliorare
il trasporto pubblico nell'area
di Cagliari si punta su un sistema
integrato basato su una
linea metropolitana portante e
una serie di linee di supporto
compresa una rete tranviaria,
per un costo stimato di 739 milioni
di euro."

L'articolo per intero e' ha pagina 25 de "Il Sardegna" (Blu) di oggi.
Mercuris
00sabato 3 ottobre 2009 15:24
Auspici? Progetti faraonici? Aria fritta? Promesse da elezione?


E sull'Unione Sarda:

giornaleonline.unionesarda.ilsole24ore.com/Articolo.aspx?Data=20091003&Categ=2&Voce=2&IdArticolo...


ziobertex
00domenica 4 ottobre 2009 10:54
io dico sogni [SM=x346232] anche perchè molti di quei fondi sicuramente adesso andranno a coprire la sciagura siciliana giustamente , [SM=x346219]
BLINKY73
00domenica 4 ottobre 2009 17:32
Io lo chiamerei fumo negli occhi per quelli (e purtroppo sono molti) che già vedono poco...
BLINKY73
00lunedì 5 ottobre 2009 21:49
Visto che non l’ha fatto Mercuris, provvedo io.
Trattenere le risate sul passaggio che parla del tratto Repubblica-viale Diaz e strategicità della metroleggera...

Da “Il Sardegna” di oggi
Ennio Neri

C'è quasi un miliardo di euro per la città capoluogo dell'Isola. Sono tutti nell'intesa siglata venerdì a Roma tra il presidente del Consiglio dei Ministri Silvio Berlusconi e il presidente della Giunta regionale Ugo Cappellacci.
Ci sono gli interventi al porto canale, il tunnel di via Roma, la metropolitana sotterranea, la filovia del Poetto e la metropolitana di superficie. Tutte opere che il Governo e la Regione considerano strategiche. E anche le tratte di metroleggera che attraversano il centro città sono nell'elenco: strategiche per Governo e Regione, ma già bocciate dal Comune.
L'INTESA generale quadro (si chiama così l'accordo siglato da Berlusconi e Cappellacci) definisce le opere immediatamente cantierabili, quella da attivare nel medio termine e opere programmabili. Per ogni voce anche la modalità e i tempi di finanziamento. Complessivamente in città arriveranno 969, 8 milioni di euro. Per Governo e Regione anche la metroleggera è strategica. Fondi per la linea San Gottardo-Policlinico e il raddoppio dell'attuale tratta piazza Repubblica-Caracalla (grazie a due Por 2007-2013 rispettivamente di 24, 3 e 8 milioni di euro) e le linee San Gottardo- Settimo San Pietro 5,9 (fondi da “altre fonti statali”) e alla Policlinco-Sestu (12 milioni nel fabbisogno 2010-2013 e 26, 1 di ulteriore fabbisogno). E non mancano le tratte cittadine. L'accordo per la rete di superficie è stato firmato da Regione e comuni dell'area vasta il 23 maggio 2008. Ma il Comune, un mese dopo conferma l'intesa, limitando però l'adesione a qualche km a Mulinu Becciu. «No alla metro in centro», disse Floris che ora si ritrova nell'intesa la linea piazza Repubblica-viale Diaz (1, 5 milioni fabbisogno 2010-2013 e 9, 45 di ulteriore fabbisogno) e la linea piazza Matteotti-Policlinico (10, 8 milioni di euro nel triennio 2010-2013 e più avanti gli altri 97,2).
TUNNEL via Roma. È la strada sotterranea che parte da via Riva di Ponente e arriva fino a viale Colombo per la quale il Governo stanzia 60 milioni nel fabbisogno necessario per il triennio 2010-2013 e i restanti 80 per ulteriore fabbisogno. Diverso il destino della metropolitana sotterranea. Il progetto è di 500 milioni di euro: 165, 9 di questi sono fondi Fas specificamente previsti nel Programma A t t u a t i v o R e g i o n a l e Fa s 2007/2013), altri 150 milioni stanziati (richiesta di impegno alla copertura a valere sulla delibera Cipe del 26 giugno 2009 relativa ai “Nodi urbani) per il triennio 2010-2013 e i restanti e gli ultimi 184, 1 milioni di ulteriore fabbisogno. C'è anche la filovia piazza Matteotti-Poetto- Pitz'e Serra: 45 milioni di euro, previsti nel piano regionale Fas 2007-2013, sembra l'unica opera completamente finanziata. Per il porto canale ci sono 90 milioni di euro che serviranno per potenziare lo scalo industriale di Macchiareddu: 60 milioni per il banchinamento dello scalo delle navi navi Ro Ro e 30 per la prosecuzione banchinamento, il lato levante e l'avamposto di levante. Si attende ora il varo della finanziaria.


A me sembra una piccola Disneyland, dove si salta dal tram al metro’ sotterraneo, dal filobus al people-mover passando per l’acquario di via Roma.
Già, perché con qualche altro spicciolo la parete del tunnel verso il mare sara realizzata in vetro blindato, attirando schiere di crocieristi desiderosi di ammirare i rifiuti del fondale del porto di Cagliari.

E poi ditemi che sono pessimista!

[SM=x346230]
Mercuris
00lunedì 5 ottobre 2009 22:15
Hai letto altri articoli di Ennio Neri?

Io non l'ho ritenuto degno di porlo alla vostra attenzione.

;-)
BLINKY73
00lunedì 5 ottobre 2009 22:41

Che vuoi dire? A meno che non abbia lavorato di fantasia, riporta perlomeno "qualche" dettaglio in più rispetto ai sintetici (e spesso equivoci e fuorvianti) articoli della chioccia Unione...

Certo, ci fosse stato Soru, forse sul sito della Regione sarebbe stato inserito un video originale dell'incontro... e non un'intervista all'uscita di Montecitorio.
ziobertex
00martedì 6 ottobre 2009 08:27
caspita si ritorna a parlare del cristalis al poetto [SM=x346232] [SM=x346231]
Mercuris
00martedì 6 ottobre 2009 10:47
L'accordo e' stato siglato Venerdi a Roma e un riassunto e'stato passato alla stampa. L'Unione Sarda ha pubblicato Sabato e Domenica. Ma "qualcuno" de Il Sardegna domenica pomeriggio ha scritto un articolo con tanto di numeri "e fabbisogni" LOL e l'ha pubblicato lunedi. Secondo voi, gli e'stato dato una copia dei documenti ministeriali?

ziobertex
00martedì 6 ottobre 2009 13:13
per me è un minestrone quell'articolo ci mancano solo le immagini che aveva fatto mercuris qualche mese fa con gli auspici di una eventuale rete tranviaria e sotterranea . [SM=x346228]
Mercuris
00martedì 6 ottobre 2009 14:07
Beh zio, tanto auspiciose le mie mappe non erano. Ti faccio sapere che la linea "ideata" da little me direzione Capoterra e' stata presa in considerazione.
Abbiate un po' di pazienza. Una volta finito il ponte stradale si puo' iniziare il viadotto tranviario.

Ciao
ziobertex
00martedì 6 ottobre 2009 14:48
vuoi vedere che magari qualcuno le tonnellate di email che mandiamo le legge [SM=x346220] o quanto meno legge il forum [SM=x346229]
BLINKY73
00martedì 6 ottobre 2009 22:33

Tutto sommato, la situazione è un pochino deprimente: manca come sempre una visione univoca dei progetti e si continua a modificare o negare quanto detto nei mesi scorsi.

Personalmente ritengo la filovia del Poetto una grande ...... perché, oltre che più impattante di quella tranviaria, va a spezzare la fruibilità della rete.
Trovo molto più intelligente la minimetro da piazza Matteotti a San Benedetto o piazza Giovanni XXIII.

Si continua a nascondere la testa sotto la sabbia (del Poetto) pur di negare che il tram rimane la soluzione decisiva per quella tratta, ormai giustificata dalla densa urbanizzazione di Quartu e il Margine Rosso.
Tra gli altri vantaggi il tram potrebbe costituire un vettore eccezionale per lo spostamento delle merci all'interno dell'abitato, come già avviene (o si sta pensando di attuare) in altri paesi, con conseguente drastica riduzione dell'inquinamento.

Il filobus è notoriamente un "arrampicatore" adatto a percorsi caratterizzati da pendenze consistenti e le storiche linee 5 e 6 ne erano la riprova, ma a Cagliari hanno furbescamente gambizzato la prima e snaturato la seconda, col grande risultato di aver sì reso il cielo più "libero" dai fili, ma contemporaneamente di aver contribuito al declino delle più importanti vie commerciali cagliaritane.

Per Mercuris: non pensi che, una volta in possesso della relazione completa, un giornale serio sarebbe potuto tornare sull'argomento dei due giorni precedenti, come ha fatto il "Sardegna"?
O forse non si è voluta dare la legnata al sindaco, in parte sconfessato nell'incontro a Roma, in attesa di un rimpastino di idee col presidente della Regione?
Tanto... domani è un altro giorno!

Comunque adesso c'é di tutto e di più per tutti, l'importante è stupire, anche se l'incontro dell'altro giorno fa un po' a pugni anche con il tanto decantato Piano Urbano Mobilità, redatto sì da gente "che ne capisce", ma anch'esso abbastanza vago sulle scelte definitive da attuare.

A questo punto ci manca solo un bel Translohr per completare il quadretto delle scelte "strategiche" e farsi sganciare qualche altro soldino!
Ma forse è meglio parlare sottovoce... non si sa mai.

[SM=x346225]
Mercuris
00martedì 6 ottobre 2009 22:56
No no Blinky di pure la tua. E sono anche daccordo per quanto riguarda il tram al Poetto.
La relazione completa e' un documento statale che non va ai giornalisti, per fortuna! visto che insalata preparano alcuni con l'informazione a loro disposizione.
Continui a parlare di stangate al sindaco e dei bei tempi della giunta Soru. Spero di sbagliarmi ma mi pare dai troppo importanza ai partiti politici, ricordati che non sono una squadra di calcio. E poi ricordati che Renato Soru aveva promesso inizio lavori del viadotto policlinico per il giugno 08 e elettrificazione per Settimo completa a dicembre 08. Bei tempi proprio.

A ciascuno la propria opinione, pero' sii un po' piu' obiettivo.
BLINKY73
00martedì 6 ottobre 2009 23:44

Uno dei maggiori difetti di Soru era proprio che non considerava che tra il dire e il fare c'era (e c'é) di mezzo il mare, ma il mio riferimento era soprattutto alla comunicazione con la gente e, appunto, alla pubblicazione dei filmati delle riunioni.
E alla fine, poi, anche se i tempi venissero rispettati, c'é sempre qualche commissione o procedura che fa slittare qualunque opera e relativa inaugurazione.

Tornando agli argomenti odierni, non vedo perché il documento romano debba essere custodito (o celato?) gelosamente, tanto, come ho già detto... domani possono modificare o negare qualunque cosa.
E tutti quei soldi devono peraltro venire alla luce del sole.

E per Floris, non ti sembra una stangata il riconoscimento delle tratte cittadine come "strategiche" (e dal costo contenuto), in quanto, come ho già detto più volte, dovevano essere pretese da lui invece che osteggiate?!

Non ti sembra, il suo, un atteggiamento politico a vantaggio di un'opera costosa valida solo per i progettisti (la sotterranea), a discapito della collettività?
Mercuris
00mercoledì 7 ottobre 2009 00:20
No. Il punto e'che i migliaia di automobilisti che provengono dall'hinterland in citta' non abbandonerebbero l'auto per arrivare in tram negli stessi tempi di un comune autobus. Per le famose tratte strategiche ti riferisci ancora a quanto a detto E. Neri, ho gia detto che vaneggia. Il tram in viale Trieste/Avendrace e' un'idea sbagliata. E'pieno d'incroci e andrebbe a 2km l'ora, e come un incidente che aspetta a capitare. Non parlarmi di discapito della collettivita'. Una linea metropolitana a Cagliari e' per il bene di tutti. Una linea tranviaria in pieno centro e' per il bene degli appassionati di tram e basta.
Buona notte

BLINKY73
00mercoledì 7 ottobre 2009 00:44

Vabbé, non c'é speranza...
Segnalo, sul "Sardegna" di ieri, un intervento dell'ex assessore ai lavori pubblici (non degno di nota per Mercuris) che conferma quanto già ampiamente intuito da chi non ha l'anello al naso e la sveglia al collo, e cioé che gli stanziamenti per le infrastrutture erano già in gran parte previsti dalla giunta Soru, ma che ora sono diventati pressoché virtuali e non disponibili a breve...
ziobertex
00mercoledì 7 ottobre 2009 08:17
ecco fatto si può ritornare nell'oblio mi sa [SM=x346245]
BLINKY73
00mercoledì 7 ottobre 2009 21:21

Di cosa parlavamo ieri notte...?

Da "La Nuova" di oggi 7 ottobre 2009

Consola il fatto che almeno la rassegna stampa è ancora pluralista!

[SM=x346228]
pinkotram
00giovedì 8 ottobre 2009 15:37
finanziamenti certi?!!!
a me pare che si tratti solo di questioni puramente politiche alle quali non fanno seguito interventi contreti e generalizzate. In questi ultimi giorni si sentono varie questioni su finanziamenti ?????...ke sono soltanto virtuali e destinati esclusimente a non perderli. sul sito della regione c'è un interante atto sul finanziamento del sovrappasso metrotranviario di viale marconi, il quale se ho capito bene non si fara più in quanto non si è aggiudicato entro il 31 dicembre 2009 (ulteriore perdita di fianziamento [SM=x346223] ... intenato ho sentito che sono state concluse le operazioni di esprorio per la realizzazione della linea metro gottardo/policlinico... www.regione.sardegna.it/documenti/1_72_20090914133558.pdf spero che in questo forum si ritorni a discutere di progetti/proposte dal punto di vista tecnico e non politico/giornalistico che lasciano il tempo che trova.... scusate la franchezza ... [SM=x346219]
Mercuris
00lunedì 12 ottobre 2009 10:49
Allora, dato che il documento e' stato pubblicato, possiamo riassumere che:

Ci sara' una linea metropolitana propria da Matteotti a Pitz'e Serra con interscambi linee tranviarie a Matteotti e Caracalla. Il percorso sara' come da progetto originale Ctm con qualche variazione (tipo Caracalla). La rete tranviaria otterra' il raddoppio binario, estensione policlinico e Sestu, diramazione Aeroporto con chiusura anello fino a Matteotti passando di raso alla linea rfi (non viale Triest/Avendrace). Estensione Repubblica-Viale Diaz con possibilita' fino a Matteotti tramite nuovo tunnell porto. Estensione/Elettrificazione fino a Settimo. Il resto in freezer. Filobus da Pitz'e Serra a Matteotti, peccato, li sarebbe stato meglio il tracciato tranviario... ma non e' mai detto.
Opere cantierabili da gennaio 2010. Speriamo bene.

www.piergiorgiomassidda.it/Documentazione/View-category.html
carthago
00lunedì 12 ottobre 2009 12:00
bene!!. I M M E D I A T A M E N T E nella grammatica italiana è un avverbio di tempo, il cui significato è "SUBITO, ALL'ISTANTE, IN TEMPI BREVISSIMI" ed altri sinonimi. A quanti anni di attesa invece corrisponde l'avverbio nel dizionario del governo italiano? Io purtroppo sono molto scettico e ritengo che se non si vuole realizzare un'opera, basta prometterla colossale!! [SM=x346252] [SM=x346252] [SM=x346252]
Sono solo parole buttate al vento: esempio? la tranvia per Settimo e quella per il Policlinico!
ziobertex
00lunedì 12 ottobre 2009 12:45
in effetti per avere una certa continuità sarebbe stato meglio il tram da piazza matteotti fino a Pitz'e Serra [SM=x346239]
ziobertex
00giovedì 5 novembre 2009 21:12
intanto oggi al telegiornale ho sentito che 21 dipendenti della metrocagliari rischiano di perdere il posto di lavoro perchè non è stato rinnovato il contratto di lavoro [SM=x346221]
pinkotram
00sabato 7 novembre 2009 20:24
servizio ridotto
esprimo tutta la mia solidarietà ai 21 dipendenti della metro...è una vergona che la Regione Sardegna il giorno 28 pubblica la notizia che sono stati stabilizzati e inveci il 4 novembre hanno avuto il contratto scaduto... ragazzi provate tutto rivolgetevi anche a STRISCIA la notizia ... cosi si avra anche un risvolto nazionale di questa vergognosa vicenda... intanto metrocagliari ha ridotto le frequenze e sospeso i festivi... con grave pregiudizio ai viaggiatori... [SM=x346221]
pinkotram
00giovedì 19 novembre 2009 11:09
ripristino servizio normale
...finalmente si è concluso il giallo delle stabilizzazioni e metrocagliari è tornato alla normalità... quancuno è a conoscenza degli unltimi sviluppi della rete gottardopoliclinico e soprattuto la linea 2 da gottardo a settimo? non doveva essere in esercizio entro quest'anno?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com