TORINO - Passante Ferroviario (PFT) - Dagli anni 80 a...

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axe81t1
00lunedì 15 maggio 2006 14:57
voci o realta' ? - binari...
Ma sono voci o realtà future?

La linea è a doppio binario , quindi viene fuori il problema , del TGV , non si potrà fare un servizio metropolitano ad alta frequenza , xke i treni veloci sarebbero intasati, quindi ?

Se lo faranno ,secondo me , faranno i soliti 30' di frequenza , che come si sa è poco gradita dall'utenza ...
marceturin
00lunedì 15 maggio 2006 16:49
e' un problema se i treni sono intasati per pochi chilometri?
Non ho capito bene il problema del TGV, che passa regolarmente nella linea davanti alle Gru. Potete spiegarmelo per cortesia?
Io pensavo che il problema di far passare treni metropolitani frequenti fosse di sicurezza per intasamento della linea!!!!
davto
00lunedì 15 maggio 2006 17:18
Riguardo i progetti delle fermate Beinasco e Centro Commerciale ne ho sempre sentito parlare sui giornali, non ricordo nulla di ufficiale.
Invece mi pare sia pronto e finanziato il progetto per la fermata grugliasco, ma non ho fonti certe.

Il problema di intasamento deriva dal fatto che frequenti treni metropolitani con molte fermate rallentano la marcia dei treni più veloci che dovrebbero superarli in qualche stazione.
Un po' come avviene sulle principali linee italiane dove ci sono troppi treni con fermate diverse e velocità diverse.
sottostazione
00lunedì 15 maggio 2006 17:40
In effetti per la fermata di Grugliasco (nei pressi di Cso Adriatico), il progetto esecutivo è pronto gia' dal 2005 (e addiritura si ipotizzava l'inizio dei lavori per il 2006).

La fermata di Rivoli/Bruere citata in un post precedente è solo un'ipotesi che di tanto in tanto riaffiora, ma non c'è nulla di concreto [SM=x346252] ! Oltretutto, se consideriamo che la ferrovia passa al di fuori dell'abitato di Rivoli (Bruere è una piccola frazione circondata da terreni agricoli) e che è previsto il prolungamento della metro, mi domando davvero se sarebbe utile.
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 15/05/2006 17.56]

axe81t1
00lunedì 15 maggio 2006 18:39
torino s.paolo!
Torino s.paolo bisogna attivare!

marceturin
00lunedì 15 maggio 2006 23:18
stazione in corso Adriatico?
Ma, non e' vicino alla Stazione Zappata? Vabbe che questa stazione e' notoriamente sovraffollata..... ma farne una poco distante....
Invece, di fronte al Centro commerciale, chissa se sarebbe utile a chi ci lavora e ai clienti? Mah?! Tantopiu che si sta faticosamente creando una via di traffico Nord Sud.
[SM=x346235] [SM=x346219]
axe81t1
00martedì 16 maggio 2006 08:12
s.paolo
Da Zappata alle Gru ci saranno 4/5 km , quindi bisognerebbe fare almeno 2 stazioni se non 3 !

marceturin
00martedì 16 maggio 2006 10:17
san paolo
Speriamo che si inizi a discutere e fornire informazioni non solo su progetti faraonici di tunnel sotto mezza citta per collegare l'aeroporto, ma anche di come sfruttare le cose esistenti con piccole trasformazioni per mettere a migliaia di persone di raggiungere posti come Le Gru, o Mirafiori. Anche se in questo caso ci sono meno soldi da maneggiare!!!
axe81t1
00martedì 16 maggio 2006 10:59
soldi
Infatti la cosa costerebbe molto poco , fare 2 banchine e 2 scale mobili , e una coperturra magari in vetro ,per ridurre il rumore delle frenate dei treni .

Facendo 2 conti : porta susa costera' 55 mlioni (e sarà una grossa stazione).

Credo che con 10 milioni si riesca a costruire una stazione a 2 banchine!



marceturin
00martedì 16 maggio 2006 17:50
scusate la polemica....
..... ma mi sembra che le opere di dimostrata utilita' ma economiche da realizzare, almeno in teoria, non vengano spomsorizzate da nessuno. Mi piacerebbe che mi si dicesse: Non si puo fare un servizio metropolitano che porti alle Gru, a Grugliasco e verso Rivoli perche' la saturazione della linea non lo consente. Dal numero di treni che vedo passare nella linea (nelle due linee!!) davanti alle Gru a mio parere non e' cosi; forse lo sarà nella linea Dora - Lingotto, almeno nel tratto a due binari fino a Porta Susa. [SM=x346240] [SM=x346240] [SM=x346240]
axe81t1
00mercoledì 17 maggio 2006 09:14
Ma si qua a Torino siamo suigeneris!
Siamo nel 2000 è non abbiamo ancora un passante!
marceturin
00mercoledì 17 maggio 2006 10:44
axe sono d'accordo con te
siamo prorpio sui generis. Sembra quasi che non ci sia un'analisi dei flussi di passeggeri da una parte all'altra della città, ci sono trincee ferroviarie inutilizzate, si fanno lavori, peraltro utilissimi, che andranno in servizio dopo una decina di anni, tenendo bloccate intere zone. Mi volgio proprio divertire (ma neanche tanto visto che dovro vivere la situazione) a vedere cosa succedera quando tutte le nuove abitazioni della Spina 3 verranno abitate. Cosa aspettano a finire il sottopasso di Piazza Statuto??? A le Gru ci hanno messo una vita a fare una nuova strada di alleggerimento, i fine settimana era una paralisi totale. A mio parere e' scocciante che vengano proposti sempre nuovi lavori senza neanche dare un quadro di chiarezza sulla fine di quelli esistenti. [SM=x346244]
axe81t1
00mercoledì 17 maggio 2006 10:53
articolo di giornale estero
In un articolo giornale straniero , avevo letto questa espressione .
"the traffic of Turin like Bankok,during the rush hours" !

Che gemellaggio!!!



marceturin
00mercoledì 17 maggio 2006 11:05
gia, ora siamo importanti...
...! Speriamo che ci sia uno sviluppo come a Bankok anche da noi!! Invece chi va a visitare la sede Opel a in Germania arriva dentro lo stabilimento in treno dall'aeroporto. Come dicevo, si parte alle 6 di mattina da qui per andare alla Opel alle 9, e alle 8.20 per andare a Mirafiori. Sperando che non ci sia un incidente!!!
Gabriele3633
00mercoledì 17 maggio 2006 12:23
..Le Gru..

Scritto da: marceturin 17/05/2006 10.44 ....A le Gru ci hanno messo una vita a fare una nuova strada di alleggerimento, i fine settimana era una paralisi totale.... :



Correggettemi se sbaglio ma "quella strada di alleggerimento" è stata chiusa dopo qualcke wk dall'apertura per la formazione di cunette e dossi SPAVENTOSI, praticamente non era + percorrible con le auto...
Al momento non so se è stata nuovamente riaperta. [SM=x346240]

Quindi, ahime, anche quando citiamo degli esempi, seppur tardivi, di interventi volti a migliorare la circolazione stradale l'esito è purtroppo sempre lo stesso.
marceturin
00mercoledì 17 maggio 2006 14:40
"passante 2"
Mi viene in mente un'altra stranezza: avevo letto da qualche parte che si parlava di "passante" lungo il prolungamento di corso Marche, come opera non solo stradale ma di interconnessione con la rete dell'alta velocita'.
Non ci avevo capito nulla.
Cioe', e' chiaro che e' scomodo avere una grossa arteria sotto casa ed e' chiaro che comunque serve, ma si pensa ad un grosso corso oppure a qualcos'altro? Quell'opera passerebbe dalle parti delle Gru. Qualcuno ne sa qualcosa? [SM=x346243]
XJ6
00giovedì 18 maggio 2006 01:53
Re: articolo di giornale estero

Scritto da: axe81t1 17/05/2006 10.53
In un articolo giornale straniero, avevo letto questa espressione .
"the traffic of Turin like Bankok,during the rush hours" !

Wow, per fortuna che si è fermato a Torino e non è venuto dalle parti di casa mia, a Napoli ... [SM=x346225]
axe81t1
00giovedì 18 maggio 2006 09:28
Il neo Ministro dei trasporti mi fa paura: altro che treni,tram,linee nuove!...
marceturin
00giovedì 18 maggio 2006 12:04
speriamo che a Torino comunque finiscano
forse opere come il ponte sullo stretto potrebbero essere rimandate ad ere in cui la distanza tra isola e terraferma sia molto diminuita!!
Nessuno spiega che avere un corridoio europeo ad alta capacita' vuol dire avere treni continui che collegano Lisbona a Kiev, quindi la possibilita' di trasportare merce ad un costo molto molto limitato, quindi nuove aziende che si insediano nelle vicinanze. Che piaccia o no, il costo del trasporto su gomma segue il costo del petrolio.
MauroP
00domenica 21 maggio 2006 01:30
Re: stazione in corso Adriatico?

Scritto da: marceturin 15/05/2006 23.18
Ma, non e' vicino alla Stazione Zappata? Vabbe che questa stazione e' notoriamente sovraffollata..... ma farne una poco distante....



Sottostazione si riferiva al corso Adriatico di Grugliasco, proseguimento di via Tirreno, dal confine con Torino alla rotonda che porta alle Gru.

Mi auguro che le fermate di Grugliasco, Torino San Paolo e Orbassano vengano realizzate, anche se i tempi non saranno certo brevi...

In quanto al Passante sotto la Dora, inevitabilmene ha allungato i tempi di realizzazione dell'opera, ma in effetti x chi abita al 1° piano di corso Principe Oddone avere un viale a 6 corsie con auto che sfrecciavano davanti alle finestre di casa e un solettone di cemento sottostante non sarebbe stato il massimo...
ravanellidiciamo
00domenica 21 maggio 2006 08:28
corso marche
ragazzi mi sembra chiaro che il voto dovrà essere uno solo... Buttiglione non sa neanche cosa sia corso marche tanto che lo ha chiamato "viale marche"... dicendo che "è da fare" (concetto molto profondo).

questo non sapeva neanche dov'era torino prima di candidarsi a sindaco...
marceturin
00domenica 21 maggio 2006 22:27
grazie Mauro
...avevo immaginato potesse essere un corso di Grugliasco, ma non lo avevo trovato sulla cartina. Mi scuso con Sottostazione!!!
Ma, ci puoi spiegare come mai i tempi non possono essere piu corti, visto che servirebbe subito? Immagino sia perche senza passante ultimato non si puo' mischiare nella stessa linea servizio metropolitano e a lunga percorrenza, ma ce lo potrebbe confermare qualcuno per giustificare la'ssenza di un servizio comodissimo?
Probabilmente questo non e' il posto per fare campagna elettorale, pero' direi che negli ultimi anni la nostra città pare se la sia cavata piuttosto bene, basterebbe che andasse avanti cosi a mio parere, magari concentrandosi sulle cose piu importanti!!! Penso che il problema di corso Marche sia stato gestito in modo intelligente: non si può obbligare nessuno ad accettare un'autostrada sotto casa, bisogna farlo per gradi. Altrettanto spero per la val Susa.
Quanto a Rocco, beh i turisti comunque sono sempre ben accetti....
MauroP
00lunedì 22 maggio 2006 19:57
X marceturin e ravanelli
Mi devo però correggere, quello che ho citato è corso Tirreno; corso Adriatico in realtà è appena al di là della ferrovia e passa sotto il cavalcavia di corso Torino, sempre a Grugliasco.

Devo ringraziare ravanelli x i dettagli sul progetto di Rebaudengo PF e della parte terminale della Spina. [SM=x346220] In effetti mi ero confuso; non pensavo + al fatto che la Spina dovrebbe terminare in corso Grosseto e quindi la ferrovia non può che uscire in superficie dopo...!!! [SM=x346249]

Penso che si voglia dare precedenza alle stazioni sul Passante vero e proprio, mentre la linea ovest è comunque secondaria. X questo le eventuali nuove fermate ferroviarie verranno realizzate in un secondo tempo, soprattutto in tempi di ristrettezza economica come quelli attuali... [SM=x346240]

Devo dare un giudizio su Buttiglione? Meglio di no.
Comunque non è grave se ha parlato di "viale Marche", probabilmente è convinto di essere il candidato sindaco di Milano... [SM=x346231]
marceturin
00lunedì 22 maggio 2006 21:52
poveraccio.....
.....se viene a sapere che qui il passante e' ancora da finire le viene un colpo.
Chissa se qualcuno di voi ne sa qualcosa (visto che dobbiamo informarci a vicenda in attesa che il sito cantieri del comune si sdogani): il passante dopo la rotonda sopra stazione Dora direzione Rebaudengo passera' a sinistra o destra rispetto ai binari attuali? a sinistra c'e' poco spazio, sembra che debba in qualche modo incrociare i binari!! Questo significherebbe un blocco della circolazione temporaneo!! Mi sembra irreale e sicuramente mi sbaglio. Ma si, dopo le elezioni ci diranno qualcosa.
ravanellidiciamo
00sabato 27 maggio 2006 20:57
Re: poveraccio.....

Scritto da: marceturin 22/05/2006 21.52
il passante dopo la rotonda sopra stazione Dora direzione Rebaudengo passera' a sinistra o destra rispetto ai binari attuali?




come per il tratto Susa-Dora, si incomincia costruendo la galleria per due binari ad ovest dei 2 binari esistenti; successivamente si devia il traffico sui due nuovi binari, isolando e rimuovendo quelli vecchi per costruire la seconda galleria con i due nuovi binari. poi si copratutto con il viale della spina et voilà!
marceturin
00giovedì 8 giugno 2006 09:03
novita' sulle tempistiche?
Ma si sa quando sara' finito il tratto Ovest e i treni passeranno finalmente in galleria?

Inoltre, i veri lavori per Porta Susa non e' che potranno iniziare solo allora?

Saluti, M
axe81t1
00mercoledì 28 giugno 2006 16:52
Stanno smantellando il sito dove dormivano gli operai del passante.
Lucajuventino
00mercoledì 28 giugno 2006 19:24
I lavori avanzano verso nord...
...tra un mese circa, occuperanno anche via Stradella.

Luca
axe81t1
00mercoledì 28 giugno 2006 20:42
ma dopo Torino Dora i binari andranno in superfice o sotto terra ?
axe81t1
00mercoledì 28 giugno 2006 20:54
Il boulevard arriva in piazza Statuto
Il boulevard arriva in piazza Statuto
28/6/2006
di Emanuela Minucci



Un altro importante tratto di Spina (e di Passante) che finisce. Lo ha approvato ieri la giunta comunale, su proposta dell’assessore alla Viabilità Maria Grazia Sestero: si tratta del segmento che va da corso Vittorio
Come sarà Piazza Statuto al termine
delle opere di copertura di Porta Susa
Emanuele II a piazza Statuto. Il boulevard (identico al tratto precedente, punteggiato dai pali bianchi disegnati da Cagnardi) sarà realizzato sulle aree di corso Inghilterra ora libere dai cantieri serviti a realizzare il passante ferroviario e sino ad oggi utilizzate per la viabilità o come parcheggi. Come si è detto il boulevard avrà caratteristiche simili ai tratti già funzionanti tra largo Orbassano e corso Vittorio Emanuele II: le uniche modifiche previste riguardano i controviali che non avranno la pavimentazione in acciottolato (in altre zone aveva sollevato qualche polemica: è poco pratico, soprattutto per i disabili) mentre sul corso Inghilterra saranno conservati i filari di platani esistenti.
I lavori previsti dal progetto, che avranno la durata di circa un anno dal loro inizio, costeranno complessivamente cinque milioni e 200 mila euro. Il viale sfocerà in una piazza Statuto dal volto completamente trasformato futuribile: in superficie aree verdi e fontane, e sotto, a sandwich, gallerie dove transitano auto, treni ad alta velocità e il metrò della linea 1.
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