TORINO - Passante Ferroviario (PFT) - Dagli anni 80 a...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, [6], 7, 8, 9, 10, 11, 12
davto
00giovedì 2 febbraio 2006 14:19
Re: Abbonamenti rete U

Scritto da: axe81t1 02/02/2006 13.10
Non riesco a trovare informazioni dettagliate sulla tratta ferroviaria che si può utilizzare con gli abbonamenti U.


Con un settimanale U . si può prendere qualsiasi treno(gtt-trenitalia) tra STURA e LINGOTTO ?





Sì, la tratta è quella.
Io ho l' annuale formula U e lo utilizzo spesso sulla tratta Porta Nuova Lingotto, ad esempio.
Ciao!
EDOARD
00giovedì 2 febbraio 2006 15:36
Formula
In effetti hai ragione. Con la pagina dei nuovi biglietti non si fa alcuna menzione alla possibilità di utilizzare gli abbonamenti formula sulle tratte urbane ferroviarie Gtt e Trenitalia.
Ho trovato un settimanale formula da 8,50 euro e un mensile da 29 euro di "vecchio tipo" ed è indicato:
"Sui treni TRENITALIA dà diritto alla 2a classe".
I treni Gtt sono inclusi in quanto è Gtt che emette i biglietti? Sembra di sì.
axe81t1
00domenica 5 marzo 2006 08:43
Stazione Zappata
Ma nessuno sa' come sarà la stazione Zappata ?

Ieri ho avuto occasione di provare il passante di Mialno, che imponenza le stazioni!giganti!

MarioAllegheny
00domenica 5 marzo 2006 12:13
Alcuni chiamano le stazioni del passante di Milano:cattedrali nel deserto....
marceturin
00venerdì 10 marzo 2006 18:18
Buongiorno a tutti
Ho trovato solo ora questo forum e devo dire che e' molto interessante.
Vorrei sapere se qualcuno mi puo' dire dove trovare informazioni a riguardo del progetto del passante di torino, l'interramento sotto la Dora e soprattutto quando verra aperto il sottopasso veicolare sotto Piazza Statuto: praticamente e' quasi pronto, dovremo aspettare la fine del passante? Tra poco nella zona verranno abitati tutti i nuovi palazzi della Spina 3 (e 4!!!)
Ringrazio tutti e chi mi rispondera' (sono d'accordo per fare piu corsie riservate ai mezzi pubblici)
Marcello [SM=x346220]
MauroP
00sabato 11 marzo 2006 20:39
Passante
Ciao Marcello e benvenuto su questo forum.
[SM=x346253] [SM=x346219]

Sinceramente al momento non ci sono molte info sul Passante. Finché esisteva il box in piazza Statuto era possibile reperire materiale informativo e si poteva seguire l'andamento dei cantieri con una certa regolarità: usciva una newsletter a mio avviso molto ben fatta, e furono realizzate anche delle videocassette che riprendevano i lavori in corso. Da un paio d'anni, + niente. In piazza Statuto il display luminoso invita a rivolgersi all'Atrium, ma anche lì da un pezzo non si trova + nulla, a parte un video ormai alquanto datatao. Neanche il sito viene + aggiornato da molto tempo. X non parlare delle visite guidate ai cantieri, ormai solo un lontano ricordo. Tutto ciò mi lascia un po' di amaro in bocca, xché un'opera così imponente andrebbe descritta passo dopo passo, e invece il mistero che aleggia ultimamente sull'andamento dei cantieri non aiuta ad essere ottimisti in merito. Spero di sbagliarmi.
Un caro saluto.
Mauro
marceturin
00sabato 11 marzo 2006 22:59
grazie
Ciao Mauro e grazie.
Speriamo che, terminate le splendide Olimpiadi, che hanno giustamente assorbito tutte le energie e attenzioni di Torino, si dia un po di spazio a questo tema.
Ci si lasci immaginare almeno come deve essere Corso Principe Oddone che arrriva fino a Stazione Dora senza piu l'obbrobrio dei binari!! Tutti quelli che si lamentano, pensino che se ci fosse una strada cosi che arrivasse senza innumerevoli giravolte, i servizi pubblici sarebbero molto piu veloci e quelli che come me devono fare tutti i giorni Nord- Sud forse prenderebbero il Tram!!
Ciao a tutti
marceturin
00sabato 11 marzo 2006 23:17
ho letto un po meglio le vecchie email....
.... incredibile.
C'e' l'occasione di costruire una fermata in un quartiere della futura spina dorsale dei trasporti torinesi, che si interfaccera con metropolitana e altro, e ci si lamenta anche di questo. Ci sono delle code cholometriche in Via Cigna, visto che la via e' ad una corsia di senso di marcia, ma questo sembra che non preoccupi piu di tanto. Tra l'altro, una stazione nelle vicinanze fa salire anche il valore delle case, ben piu di un giardino magari maltenuto.
[SM=x346235] Ciao
marcomarcon
00martedì 14 marzo 2006 11:04
Stazione Dora
Qualcosa comincia a muoversi a stazione Dora. Gia' qualche giorno fa hanno cominciato degli sbancamenti vicino al ponte di via Stradella, ieri ho notato che hanno disattivato il binario 3 (binario di precedenza) togliendo la linea aerea, i pali di sostegno della stessa e anche i segnali luminosi.
Ciao
axe81t1
00martedì 14 marzo 2006 11:10
portA SUSA
I lavori procedono alla grande , secondo me riescono a finire il tratto entro dicembre 2006 (come da dichiarazione) .
MauroP
00martedì 14 marzo 2006 21:35
Alla grande?
Dire che i lavori a Porta Susa procedono alla grande mi sembra un po' eccessivo. Sì, è vero, forse x fine anno sarà coperto il lato est di corso Inghilterra e si comincerà a vedere il viale della Spina prendere forma fino a piazza Statuto, però devono ancora cominciare i lavori dal lato stazione! Deve ancora partire il cantiere della nuova Porta Susa e deve ancora aprire il sottopasso stradale...sinceramente mi sembra che siamo ancora in alto mare. Non voglio essere pessimista a tutti i costi, però non me la sento nemmeno di esultare x un'opera ciclopica di cui non si riesce ad intravedere la fine. E il fatto che la comunicazione al pubblico sia stata drasticamente eliminata conferma i miei sospetti. Vedremo.
marceturin
00mercoledì 15 marzo 2006 13:55
sono d'accordo!
Sono d'accordo con te Mauro: l'opera e' davvero ciclopica, e il problema e che i treni inizieranno a passare nel passante solo quando sara' terminato fino a Stura!! Ma verra' veramente interrato fino laggiu? Possibile che non si possano avere informazioni? Speriamo che almeno dopo le elezioni si possa sapere qualcosa in piu' [SM=x346245]
Daniele2595
00mercoledì 15 marzo 2006 14:19
Ciao Marceturin! Se di ATTS? Magari ci siamo già visti alle riunioni, ma non conosco il tuo nick.
Anche per me il caniere per il passante durerà ancora molto tempo, viste le dimensioni ciclopiche del progetto.
E per questo la linea di Ceres continuerà ad attestarsi a Dora per diversi anni........sempre che non sia necessario disattivare la stazione per avanzare nello scavo delle gallerie.
Daniele
Daniele2595
00mercoledì 15 marzo 2006 14:32
Sul sito del Comune di Torino ho trovato questo comunicato stampa, riguardante i tempi per la conclusione del Passante Ferroviario Torinese:

www.comune.torino.it/ucstampa/2006/article_268.shtml

Non c'entra la propaganda politica, perché la notizia é stata ufficialmente comunicata al Comune di Torino dall'ingegner Francesco Bocchimuzzo di RFI (......ma come fa ad esserne certo? A me sinceramente sembra un grosso azzardo, che rischia di diventare l'ennesimo autogol per RFI e per l'intero gruppo FS in particolare).

Daniele
MarioAllegheny
00mercoledì 15 marzo 2006 22:41
Porta Susa non sarà pronta prima del 2009-2010. Quanto al comunicato stampa si commenta da solo....Da stamattina è interrotto(probailmente definitivamente) il raccordo per Ponte Mosca.
marceturin
00mercoledì 15 marzo 2006 23:47
wow basta chiedere........
........ e arrivano le informazioni. Quindi, visto che tutti i santi giorni zigzaghiamo tra i cantieri, e che le tasse sono nostre, abbiamo il diritto di essere informati. I binari da corso Grosseto a Stura sono gia pronti, quindi vuol dire che la galleria terminera' tra Dora e corso Grosseto. Tutto sommato, a fare la parte est ce la potrebbero anche fare: auguri a tutti gli abitanti di corso Venezia!! Ma tra pochi anni avranno un quartiere molto migliore e piu servizi. Ma riusciranno a fare anche il quadruplicamento entro il 2010??
PS per Daniele non sono di ATTS e non so cos'e'! cosa e'? Sono solo molto interessato alle opere che vengono svolte.
Ciao a tutti
Daniele2595
00giovedì 16 marzo 2006 14:51
Ciao Marceturin, se vuoi delle notizie sull'ATTS e sui suoi programmi, vai al sito www.atts.to.it/, dove c'é tutto a riguardo!!!
Io sono già socio, spero di incontrare anche te a Sassi, nelle prossime settimane!

Sempre su Passante di Torino, su "La Repubblica" di oggi é stato pubblicato il bando di gara RFI relativo alla:

"Realizzazione dell'impianto ACEI tipo V401 della nuova stazione di Rebaudengo compresi gli impianti di Blocco Automatico, gli impianti telefonici, gli impianti di informazione al pubblico e il riscaldamento deviatoi".

Termine di esecuzione dei lavori, 660 giorni naturali consecutivi dalla consegna dei lavori della Fase Ovest, 120 giorni naturali consecutivi dalla consegna dei lavori della Fase Est.

Incredibile! Si parla già degli impianti di Torino Rebaudengo!! E io che pensavo si facesse solo una fermata.
Speriamo bene!!!!

Daniele
MauroP
00venerdì 17 marzo 2006 19:03
Scommessa
Giuro che se a Dicembre 2010 il Passante è pronto, e intendo TUTTO pronto (stazioni Zappata, Porta Susa, Dora, Rebaudengo, Stura e relative gallerie), offro da bere a tutti!!! [SM=x346254] E non faccio mai scommesse se non sono sicuro di vincerle...
marceturin
00sabato 18 marzo 2006 17:54
per Daniele e non solo
Grazie per le informzioni Daniele. Lo scopo di ATTS e' davvero molto interessante, spero che si riesca a creare almeno una linea storica a Torino. Viene subito alla mente piazza Vittorio, Via Po, Piazza Castello, Via Cernaia e Piazza Statuto. Sarebbe unaa meraviglia.
Mi daresti due informazioni? Fate anche volontariato per la ristrutturazione delle carrozze? Inoltre, la tranvia Sassi Superga e' in funzione? Grazie.

Sul Passante: se vanno alla velocita' attuale, e' chiaro che non e' possibile finire anche la parte est. Anche se sono solo 2 km, ma si deve passare sotto un fiume!! Vedremo, intanto abbiamo ottenuto di ricevereun po di informazioni da chi di competenza.
Ciao [SM=x346250]
axe81t1
00giovedì 30 marzo 2006 15:52
future linee metropolitane del passante
1:
Ma le future linee del passante , che treni useranno ??

Ho la brutta sensazione che ci troveremo : gli attuali treni della TO-CERES (belli ma poco capienti),quelli della canavesana (idem),e qualche treno Trenitalia.

2:

Credo che siano al massimo 3 le linee ipotizzabili che passeranno nel passante.

[Modificato da XJ6 14/04/2006 10.41]

loce
00giovedì 13 aprile 2006 11:11
Porta Susa
Finalmente dovrebbero iniziare i lavori per la nuova stazione di Porta Susa: ho letto su Metro che il giorno 26 aprile RFI consegnerà l'area alla ditta appaltatrice!

Daniele2595
00giovedì 13 aprile 2006 14:38
Spero proprio che a Porta Susa si muova qualcosa presto!!! Abbiamo aspettato troppo tempo il Passante, sarebbe ora che RFI recuperasse il tempo perduto!!!
Intanto, il raccordo Dora-Ponte Mosca dovrebbe essere già stato interrotto per permettere i cantieri del passante.

A questo punto, anche se in colpevole ritardo, dò a marceturin le info che chiedeva (sperando che legga ancora questo thread):

-la tranvia di Superga funziona, e bene; per ulteriori info guarda qui:

www.comune.torino.it/gtt/turismo/sassisup.shtml

-sì, soci ATTS sono già impegnati sul restauro della sabbiera T 426, e presto si metterà mano alla 2592.

Sperando di ritrovarti all'ATTS, ti saluto!
Daniele
davto
00venerdì 14 aprile 2006 09:54
Re: per Daniele e non solo

Scritto da: marceturin 18/03/2006 17.54
Mi daresti due informazioni? Fate anche volontariato per la ristrutturazione delle carrozze? Inoltre, la tranvia Sassi Superga e' in funzione? Grazie.

Hai visto il nuovo sito www.atts.to.it ?

[Modificato da XJ6 14/04/2006 10.43]

Daniele2595
00venerdì 14 aprile 2006 14:35
davto wrote: "Hai visto il nuovo sito www.atts.to.it ?"

Sì, e Devo dire che Luca ha fatto proprio un bel lavoretto.

Daniele
marceturin
00venerdì 14 aprile 2006 14:39
leggo ancora il forum....
.... e ringrazio tutti per le informazioni.Rilancio: dove finiranno le gallerie del passante? Penso tra stazione dora e stazione rebaudengo, o no? e dove passeranno i primi binari al di la della rotonda di Corso Vigevano, sulla dx o sinistra?
Ciao a tutti,
Marcello
axe81t1
00martedì 18 aprile 2006 17:31
frequenza treni
Secondo me una frequenza di 10 minuti è ottima su tutto il passante , tanto l'utenza non sarà cosi voluminosa.


Però una stazione in + potevano farla ...


ma in futuro è possibile che si facciano altre stazioni ?




marceturin
00mercoledì 19 aprile 2006 15:50
voluminosita' utenza - axe81t1
A mio parere l'utenza locale sul passante SARA molto voluminosa.
Oggi ci sono colonne di auto al mattino e alla sera per andare da sud a nord - grande aziende, per l'aeroporto e per la stazione. In futuro ci sara' il treno per tutto cio!!
Tanto per fare un esempio, io per arrivare in una grande azienda di Torino Sud alle 9.00 parto da casa (Spina 3) alle 8.20; per arrivare in una grande azienda a 30 km da Francoforte alle 9.15(la metropolitana e i treni passano dentro l'aeroporto) partivo da casa alle 6 di mattina!! Quando si ha un treno che passa dentro l'aeroporto e porta direttamente in azienda non passa neanche per la testa di usare l'auto, tantopiu se ci sono i distributori di biglietti.
Chissa se si puo' vedere da qualche parte il progetto dell'ultimo pezzo di passante?
sottostazione
00martedì 25 aprile 2006 09:29
Inizio lavori Porta Susa
E' ufficiale: la data del 26 aprile per l'inizio dei lavori della "nuova" Porta Susa (gia' annunciata nei vostri interventi) è confermata dalle agenzie di stampa.

(ANSA) - TORINO, 24 APR - Un edificio trasparente di oltre 15.000 metri quadrati, con un tunnel di cristallo e acciaio. Sara' la prima stazione dell'Alta Velocita' Italiana quella di Torino Porta Susa, i cui lavori cominceranno mercoledi' e si concluderanno nel 2009. Il progetto e' firmato dal Gruppo francese Arep (capogruppo Jean-Marie Duthilleul e Etienne Tricaud) con Silvio D'Ascia e Agostino Magnaghi.

Mi incuriosisce davvero vedere il risultato finale, devo ammettere che le stazioni ferroviarie in sotterranea (non metropolitane) che ho visto fino ad ora (Sanremo, Napoli P.G., la parte coperta di Montpellier e Montecarlo) mi lasciano un po' perplesso...non per una questione estetica, ma per l'ambiente che si viene a creare. Probabilmente la struttura in cristallo contribuira' ad attenuare l'effetto "tunnel", aumentando la luminosità naturale.
Qualcuno sa che ne sarà dell'area della vecchia stazione e, in particolare, del vecchio fabbricato viaggiatori ottocentesco?
[SM=x346219]

[Modificato da sottostazione 25/04/2006 10.07]

axe81t1
00martedì 25 aprile 2006 11:12
PUBBLICITA' al PASSANTE
Ce' poca pubblicità del passante.

La gente non sa cosa serve , bisognerebbe mettere dei cartelloni nei punti strategici della città.
marceturin
00martedì 25 aprile 2006 22:25
porta susa(x sottostazione)
Ciao a tutti,
da quello che so avendo visto il plastico del progetto, il corpo dell'attuale stazione stazione di Porta Susa restera intatto e ristritturato, tra esso e la nuova stazione ci sara un passaggio.
Nessuno mi sa proprio dire come sara l'ultimo pezzo del passante? Dove usciranno le gallerie? Ma penso che dopo le elezioni locali si sapra tutto!!!!
Ciao a tutti [SM=x346223] [SM=x346241]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com