TORINO - Passante Ferroviario (PFT) - Dagli anni 80 a...

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, [5], 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12
MarioAllegheny
00lunedì 5 dicembre 2005 18:02
Re: Lavori

Scritto da: EDOARD 05/12/2005 16.31
Forse intendi l'uscita del tunnel all'altezza di strada del Fortino?

Si quella.
axe81t1
00martedì 13 dicembre 2005 13:51
IMPORTANTI NOVITA' ...... nascoste
Non avevo letto bene sul sito dell'italferr ...ma!!!!

Il completamento lavori del 2012 , credo che riguardi : l'Impianto Dinamico Polifunzionale di Torino Smistamento.

INFATTI SI LEGGE CHE : (mettiamoci un anno in + per le solite storie..)


Tratto stazione Dora - corso Grosseto

A Italferr è stata affidata la progettazione esecutiva dei seguenti interventi:

* ricostruzione a quota inferiore, in sotterraneo ed ampliata a quattro binari, della sede della linea compresa tra via Stradella e corso Grosseto;
* la realizzazione della nuova stazione Dora e della nuova fermata di Rebaudengo;
* adeguamento della stazione Stura per consentire il collegamento con la linea AC Torino-Milano; adeguamento a quota invariata della sede, dei binari e della stazione Dora;
* realizzazione di parte dell'armamento e degli impianti tecnologici ferroviari;
* costruzione di parte di un nuovo viale utilizzando anche la copetura della sede ferroviaria e sistemazione urbana dell'area interessata ai lavori.


L'ultimazione lavori è prevista per dicembre 2007.

Tratto stazione porta Susa - Stazione Dora

A Italferr è stata affidata la progettazione esecutiva e la direzione lavori dei seguenti interventi:

* ricostruzione a quota inferiore ed in sotterraneo della sede dei binari e dei marciapiedi della stazione di Porta Susa;
* ricostruzione a quota inferiore, in sotterraneo ed ampliata a quattro binari, della sede della linea compresa tra Porta Susa e il fiume Dora;
* costruzione di parte di un nuovo viale utilizzando anche la copertura della sede ferroviaria e la sistemazione urbana dell'area interessata ai lavori;
* realizzazione di parte dell'armamento e degli impianti tecnologici ferroviari.



L'ultimazione dei lavori è prevista per dicembre 2007.

Collegamento diretto stazione Porta Nuova - stazione Porta Susa

A Italferr è stata affidata la progettazione esecutiva della la realizzazione di due nuovi binari completamente in sotterraneo e la ricostruzione di due binari esistenti.
L'ultimazione dei lavori è prevista per gennaio 2003.

Copertura del quadrivio Zappata e sistemazione urbanistica

A Italferr è stata affidata la direzione lavori della realizzazione della copertura del quadrivio Zappata e la sistemazione urbanistica da largo Orbassano a corso Vittorio Emanuele II.
L'ultimazione lavori è prevista per dicembre 2004.
giaa
00martedì 27 dicembre 2005 21:49
Lavori a TO Stura e altro su PFT
Sono finalmente iniziati i lavori (da qualche settimana) a TO Stura , ultima stazione andando da sud verso nord del Passante di Torino.
La satzione si intescambierà con il Tram 4 (lavori quasi ultimati) e avrà a disposizione il parcheggio multipiano Stura.

A riguardo della Stazione Rebaudengo avevo letto che c'erano dei "problemini" con gli abitanti del quartiere che non vogliono la stazione perchè si porterebbe via un pezzo di parco Sempione. Qualcuno ne sa qualche cosa?

Il prossimo anno dovrebbero iniziare i lavori della nuova Poarta Susa e Zappata pur essendo già pronta (esclusi gli accessi) da anni rimane un mistero. Se fossimo in un paese civile sarebbe già stata funzionante (anche a MI alcune stazioni del Passante sono entrate in funzione prima del completamento dell'opera), ma visto come vanno oggi le ferrovie non mi stupisco... peccato perchè oggi con le olimpiadi alle porte Zappata sarebbe stata comoda visto che si trova a poca distanza (1 km .ca e collegabile con i tram) dagli impianti Olimpici di Corso Sebastopoli.
MarioAllegheny
00martedì 3 gennaio 2006 14:53
C'è sempre il problema dell'allacciamento con la Ceres. Fino a quando non verrà risolta sta questione mi sa tanto che i lavori non partono.
axe81t1
00martedì 3 gennaio 2006 15:02
Rebaudengo
No Rebaudengo si deve fare! non scherziamo!
axe81t1
00giovedì 5 gennaio 2006 08:36
Linee S anche a Torino
Ma quando verrà completato il passante verranno create le linee S come a Milano ?


E' molto importante servire i comuni in prima cintura con treni a elevata frequenza .






MauroP
00sabato 7 gennaio 2006 12:53
Passante...a rilento
Certo che Rebaudengo si deve fare, peccato che il quartiere sia insorto contro il cantiere nel Parco Sempione, come se la notizia fosse stata divulgata in questi giorni!! Il progetto del Passante è stato reso pubblico da diversi anni, ma in Italia, invece di discutere subito di eventuali modifiche, si aspetta il giorno che arrivano le ruspe x bloccare tutto. Così abbiamo ora un piccolo comitato stile NOTAV anche in città. Come se non bastassero già i ritardi che ha accumulato quest'opera faraonica... [SM=x346221]
Stazione Zappata è il solito esempio di spreco all'italiana, una stazione fantasma, non mi stupirei se venisse addirittura cancellata dal Passante; via quella, via Rebaudengo, cosa resterà? Un tunnel senza fermate che servirà poco e niente. Meglio che mi fermi qui se no perdo la pazienza... [SM=x346223]
Nei progetti iniziali si pensava di creare 4 linee da inserire nel Passante, contraddistinte da diversi colori, tipo linee S di Milano o FM di Roma, ma non se n'è saputo + niente...
axe81t1
00lunedì 16 gennaio 2006 17:12
Integrazione tariffaria
Esiste una integrazione tariffaria , tra Porta Susa e Lingotto ?

Anche con treni trenitalia ?
EDOARD
00lunedì 16 gennaio 2006 17:24
Integrazione
Tra Porta Susa e Lingotto valgono solo gli abbonamenti formula U di Torino. Settimanali e mensili. L'ordinario Gtt da 90 centesimi non vale su Trenitalia e Gtt treni.
giaa
00giovedì 19 gennaio 2006 23:38
Re: Integrazione tariffaria

Scritto da: axe81t1 16/01/2006 17.12
Esiste una integrazione tariffaria , tra Porta Susa e Lingotto ?

Anche con treni trenitalia ?




Leggo dal sito GTT nella sezione ferroviaria

Biglietto Cityrail 1
Euro 1,20

Biglietto di corsa semplice valido sulla tratta ferroviaria Torino Lingotto - Torino Stura (o Madonna di Campagna)

la spiegazione e' la seguente:

Il prezzo dei biglietti "Cityrail" è stato concordato tra GTT e Trenitalia ed ha comportato, oltre alla semplificazione, una riduzione delle precedenti tariffe.

per GTT il Passante e' già realtà [SM=x346244]

infatti sempre sulla stessa pagina c'è scritto - testuali parole - "Si chiama "Cityrail" il biglietto GTT che consente ai passeggeri di percorrere l'intero passante ferroviario cittadino dalla Stazione Torino Stura fino al Lingotto"

Leggendo questa pagina mi viene in mente una cosa non sarebbe carino che almeno in TORINO CITTA' si potesse usare lo stesso biglietto per tutti i servizi di trasporto pubblici compreso il "Passante" (sia l'attuale che poi quello VERO) e i suoi treni che siano GTT o Trenitalia?



sottostazione
00venerdì 20 gennaio 2006 00:02
Re: Re: Integrazione tariffaria

giaa:
Leggendo questa pagina mi viene in mente una cosa non sarebbe carino che almeno in TORINO CITTA' si potesse usare lo stesso biglietto per tutti i servizi di trasporto pubblici compreso il "Passante" (sia l'attuale che poi quello VERO) e i suoi treni che siano GTT o Trenitalia?

Già...tanto più che a Roma (e penso anche in altre città) un unico biglietto è valido su bus, tram, metro, linee trenitalia urbane, Roma Lido e Roma Nord, al prezzo della normale tariffa urbana...perchè a Torino non sarà cosi'? Che senso ha pensare un sistema ferroviario urbano senza integrazione tariffaria con gli altri mezzi?

[Modificato da sottostazione 20/01/2006 8.17]

axe81t1
00sabato 21 gennaio 2006 15:33
corso marche
Mi sapete dire di più di Corso Marche ?

Cosa verrà realizzato ?
MarioAllegheny
00sabato 21 gennaio 2006 18:55
Dovrebbero costruire un lungo raccordo che partendo dallo scalo merci di Orbassano segue via Crea,Eritrea e c. Marche e allacciarsi alla Torino -Lione av nei pressi della tangenziale. E' principalmente x i treni merci ma anche x i TGV che tramite un raccordo poco oltre lo scalo merci di san paolo potranno poi dirigersi verso Lione. Attivazione? 2056 visto che costa anche una cifra esorbitante(non mi ricordo quanto ma molto elevata). Il progetto prevede anche una nuova circovalazione stradale.
axe81t1
00sabato 21 gennaio 2006 19:33
aspetteremo!
giaa
00domenica 22 gennaio 2006 19:11
Re:

Scritto da: MarioAllegheny 21/01/2006 18.55
Dovrebbero costruire un lungo raccordo che partendo dallo scalo merci di Orbassano segue via Crea,Eritrea e c. Marche e allacciarsi alla Torino -Lione av nei pressi della tangenziale. E' principalmente x i treni merci ma anche x i TGV che tramite un raccordo poco oltre lo scalo merci di san paolo potranno poi dirigersi verso Lione. Attivazione? 2056 visto che costa anche una cifra esorbitante(non mi ricordo quanto ma molto elevata). Il progetto prevede anche una nuova circovalazione stradale.


Spero che pensino anche ad una stazione passeggeri magari in corrispondenza con Corso Francia altrimenti la famosa TO-LIONE diventerebbe una direttissima MI-LIONE. Inoltre nei pressi c'è anche la stazione MARCHE della M1.
MarioAllegheny
00domenica 22 gennaio 2006 19:47
Non verrà costruità nessuna stazione perchè i treni internazionali italia-francia fermeranno a Porta Susa è proprio tramite un raccordo che partirebbe dallo scalo merci di san paolo si allaccierà alla bretella di c. Marche che a sua volta finirà sulla Torino -Lione.
EDOARD
00lunedì 23 gennaio 2006 12:09
Rebaudengo e Dora
I lavori per la stazione Rebaudengo sono già iniziati e l'area è già stata tutta recintata con tanto di cartelli NO alla stazione nel PARCO...
A parte che non vedo questo parco... mi chiedo che senso ha iniziare i lavori quando non è ancora stato deciso dove fare l'allacciamento con la To-Ceres?
Poi che senso ha chiamare Rebaudengo una stazione che è in corso Venezia-Via Ala di Stura?
A questo punto ne vale la pena spendere soldi per una stazione vicina a Dora e non lontana da Stura?
Cosa c'è di importante in quella zona? Nulla zero... del verde e qualche casa. Nessun grande complesso industriale (IVECO è più vicina a Stura), zero centri commerciali (Auchan e Panorama più vicini a Stura), zero parcheggi interscambio... mi sembrano solo soldi buttati.
In compenso almeno stanno finendo la copertura del tunnel in corso Principe Oddone lato cinema Dora. E' quasi tutto ultimato e speriamo che nei prossimi giorni o mesi... l'apertura al traffico!
axe81t1
00lunedì 23 gennaio 2006 12:20
commenti
Non sono soldi buttati , + fanno meglio e! magari in futuro , non si sa mai cosa nascerà li intorno .

Portesti essere + preciso per quanto riguarda Corso Principe Oddone ?
Ma il viadotto di corso Mortara non esiste più? mi riferisco anche davanti a staz Dora (è tanto che non passo di li).
EDOARD
00lunedì 23 gennaio 2006 12:38
Rebaudengo
La Rebaudengo è circondata da un parco o semiparco e da alcuni palazzi. Verso Dora esistevano i docks ora abbandonati e al loro posto nuovi palazzi.
Oltre corso Grosseto a parte la discarica AMIAT... in futuro parco c'è solo il complesso delle poste e l'autostrada di Caselle. Non mi pare una zona "ricca" di insediamenti strategici.
In futuro tutto si può fare anche un centro commerciale al posto della discarica...

La sopraelevata Mortara è stata abbattuta solo nella parte finale verso Via Orvieto. L'anello sopra la stazione esiste e funziona.

In corso P. Oddone, per intenderci quello chiuso al traffico la to corso Umbria è stato finalmente coperto con il solettone.
In questi giorni viene coperto il tratto davanti al cinema Dora angolo via Don Bosco e il tratto da Don Bosco allo scalo Valdocco.
MauroP
00lunedì 23 gennaio 2006 14:54
Chi ha paura di Rebaudengo PF?
Scusa Edoard, ma a volte mi sembra che viviamo in città diverse. A poche centinaia di metri dalla futura stazione Rebaudengo abitano decine di migliaia di persone, a ovest il quartiere Borgo Vittoria, via Sospello, Chiesa della Salute, ecc..., a est Barriera di Milano. Ospedale Giovanni Bosco, piazza Rebaudengo, corso Vercelli, Giulio Cesare, via Porpora (mercato) e avanti così. Forse però x te sono cittadini di serie B e non meritano una stazione vicina... [SM=x346223]
EDOARD
00lunedì 23 gennaio 2006 15:47
Rebaudengo
Hai assolutamente ragione. Ma c'è la Dora che è sicuramente molto più vicina al Borgo Vittoria densamente abitato.
Forse non hai presente dov'è. Una stazione deve essere al centro di qualche cosa. Se è troppo lontana diventa scomoda. Prendi le mitiche porta Susa e porta nuova o il lingotto...
Anche l'ospedale non mi sembra molto vicino. Considera che il 4 ferma sotto Stura e passa vicino al S. Giovanni.
Da Stura al S. Giovanni il 4 impiega 7-8 minuti. Oggi il 2 con fermata davanti all'Ospedale (senza traffico e ignorando l'intoppo alla Derna...) impiega 8-9 minuti.
Stura al contrario è un punto di interscambio e ha vicino oltre alla Falchera due centri commerciali e grossi insediamenti industriali.
Non voglio assolutamente discriminare nessuno ma neppure veder nascere stazioni contro la volontà degli stessi abitanti.
Al limite non sono io che li retrocedo in serie B... sono loro stessi che vogliono rimanere in serie B...
E' nato un comitato contro la stazione fatto dai residenti.
E non sono quelli della Crocetta o delle Vallette...












MauroP
00lunedì 23 gennaio 2006 16:43
NOPASSANTE
Ho ben presente dove sorgerà la stazione. Un bus navetta potrebbe collegarla rapidamente alle zone abitate.
E' vero che è nato il comitato di quartiere, ma non contro la stazione in sé, piuttosto a favore del parco. Eppure conosco persone che abitano in zona e che lo definiscono + un letamaio che un parco...magari una volta terminata la stazione l'area verde (che non verrà eliminata, semmai ridimensionata) potrebbe essere riqualificata. Sicuramente migliorerebbe la frequentazione della zona. Non dimentichiamoci poi che la protesta riguarda una parte, ma non TUTTI gli abitanti della zona. E qualunque cosa si faccia in qualunque posto, stiamo tranquilli che ci sarà sempre qualcuno che protesterà, xché se la gente non protesta x qualcosa si annoia...
EDOARD
00lunedì 23 gennaio 2006 18:17
No Rebaudengo
Non sempre "la gente" protesta per mestiere. Se lo fa molte volte ha ragione.
Non dimenticare che le proteste non è una moda di oggi...
Oggi in corso Francia il metrò è sottoterra ma se la gente non scendeva in piazza oggi vedresti le 7000 contromano in convogli 3...
Idem alle Vallette contro la linea 3 e, secondo me, non motivata la protesta contro il prolungamento del 4 a Mirafiori.
Al contrario mi pare che il 4 sia stato accolto bene alla Falchera... anzi è stata aggiunta una fermata in più.

Per Rebaudengo penso che sia la stessa cosa... la gente non vuole la stazione o non vuole la stazione nel parco o il parco nella stazione...
axe81t1
00lunedì 23 gennaio 2006 18:30
Tanto si farà.

Basta , su ogni cosa in Italia, sempre discussioni !
EDOARD
00martedì 24 gennaio 2006 10:26
Rebaudengo
Ricordo che è bastata una protesta della "gente" di corso Principe Oddone e dintorni per bloccare i lavori e far interrare la ferrovia sotto la Dora.
Non sempre "la gente" ha torto e scende in strada solo per il gusto di manifestare.
Questa è la dimostrazione che alcune opere a vote sonmo calate o imposte senza nessuna logica.
Con questo non sono contrario alla stazione Rebaudengo ... è sempre meglio una stazione in più che una in meno...
EDOARD
00martedì 24 gennaio 2006 16:08
Chivasso
In queste ore a Chivasso protestano per la costruzione del movicentro.
Troppe auto e bus scaricano veleni nel centro della città da mattino presto fino a sera inoltrata.
Comprendo bene che le stazioni non si possono spostare ma mi chiedo era necessario costruire a Chivasso il movicentro?
E pensare di realizzare una stazione fuori Chivasso magari vicino allo svincolo della autostrada e superstrada mantenendo comunque l'attuale stazione centrale?
axe81t1
00sabato 28 gennaio 2006 13:41
Corso Inghilterra.
Corso Inghilterra.

Sono state spostate le paratie del cantiere verso l'interno , una carreggiata ora dovrebbe essere percorribile per intero.
giaa
00sabato 28 gennaio 2006 18:41
Corso Venezia
Sono passato ieri da C.so Venezia lato est ed ho visto che l'area verso la ferrovia e' stata recintata e sono presenti vari macchinari per la trivellazione. Quindi finalmente iniziano i lavori anche sulla tratta Dora-C.so Grosseto del Passante! [SM=x346220]
EDOARD
00lunedì 30 gennaio 2006 16:40
Rebaudengo
Sono iniziati da un paio di mesi i lavori per il passante e avrai senz'altro visto gli striscioni NOREBAUDENGO...
Nei vecchi progetti la stazione era più vicina a piazza Rebaudengo, non per altro la denominazione Rebaudengo, mentre ora è spostata all'interno verso corso Venezia.
axe81t1
00giovedì 2 febbraio 2006 13:10
Abbonamenti rete U
Non riesco a trovare informazioni dettagliate sulla tratta ferroviaria che si può utilizzare con gli abbonamenti U.


Con un settimanale U . si può prendere qualsiasi treno(gtt-trenitalia) tra STURA e LINGOTTO ?

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:28.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com