ROTAIE PERDUTE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, [7]
(Piazza dei Mirti)
00lunedì 15 settembre 2014 12:10
Ciao,
no sono i carri piatti senza sponde di cui uno senza garitta.
Mi riferisco al gruppo Q1-Q4 di cui uno è stato trasformato in carro cisterna.
Stephenson
00lunedì 15 settembre 2014 17:16
I carri gruppo Q sono stati ottenuti dallo smantellamento delle rimorchiate Sangritane (cioè ex motrici a vapore della Sangritana passate alle Vicinali ed utilizzate come rimorchiate viaggiatori in attesa delle fornitura delle Tabanelli).

liquidatore
00venerdì 25 marzo 2016 10:38
Su di uno stradario di Roma 2007 appare un raccordo fra la Roma - Lido (ex COTRAL) e le F S. più o meno fra la Stazione Ostiense e Via Ostiense. Chi ne sa di più?

P.S. Non vi pare che questa discussione sia un doppione dell'altra Binari sulle strade di Roma (raccordi....) ...

[SM=x346235]
trammue
00venerdì 25 marzo 2016 11:51
come no! questo raccordo attraversava anche le rotaie atac del 5 e 11 e vi era installato il classico semaforo a cubo per bloccare i tram durante l,attraversamento delle tradotte merci con locomotiva a vapore 835
il raccordo esisteva fino agli anni 80, cioè fino alla costruzione di quel pessimo edifici oggi eataly, ma che doveva essere il terminal aeroportuale, ed il relativo ampio parcheggio che ha preso il posto del grande scalo merci, il secondo di roma dopo quello di s.lorenzo
chi viaggia in metro b puo vedere ancora la ripida rampa di questo raccordo
liquidatore
00venerdì 25 marzo 2016 13:13
Già, perché in quel tratto le rotaie della metro sono parallele a quelle della Roma Lido.
liquidatore
00venerdì 25 marzo 2016 13:14

chi viaggia in metro b


Già, perché in quel tratto le rotaie della metro sono parallele a quelle della Roma Lido.

Stephenson
00sabato 26 marzo 2016 19:06
Veramente il raccordo ancora esiste, è obbligo di legge per le concesse... Che poi sia utilizzabile è un altro discorso.
liquidatore
00sabato 26 marzo 2016 19:25

Veramente il raccordo ancora esiste, è obbligo di legge per le concesse...



perché?
Renfe1941
00sabato 26 marzo 2016 20:04
Il raccordo di Via Pellegrino Matteucci, denominato “raccordo mercati”, consente alla Lido di collegarsi alla rete FS; ma la sua vera funzione, per la quale era stato espressamente progettato, era quella di raccordare gli ex mercati generali e alcuni opifici industriali ubicati nelle adiacenze di via Libetta, fra i quali l’edificio della vetreria che attualmente ospita il rettorato di Roma III, consentendo l’instradamento dei carri carichi di derrate o altri prodotti manifatturieri dalla rete delle Ferrovie dello Stato.
liquidatore
00sabato 26 marzo 2016 21:47
Perché il raccordo è obbligo di legge per le concesse?
trammue
00sabato 26 marzo 2016 22:49
guarda, forse sono rimasti i binari, ma non mi pare che dentro la stazione ostiense sia ancora collegato
la frequento spesso, specie sugli ultimi binari, la prox guarderò meglio
nota storica: quando negli anni 70 arrivarono le prime elettromotrici per la linea A, queste giunsero a roma con le proprie ruote, trainate da un locomotore E626 che appunto dal nord le fece giungere fino a roma ostiense
poi da qui, attraverso il nostro raccordo, arrivarono fino alla stazione merci di ostia centro
ed infine, caricate una ad una su carrelli stradali, tramite via cristoforo colombo e il gra, giunsero finalmente al deposito anagnina
tutto questo giro di peppe perchè il deposito della metro A, nonostante dista poche centinaia di metri dalla linea FS roma-cassino, non ha alcun raccordo con la rete statale.... assurdo!
Stephenson
00domenica 27 marzo 2016 10:34


Perché il raccordo è obbligo di legge per le concesse?



Perché si trattava di una concessione. L'esercente non era effettivamente proprietario del compendio ferroviario, e lo Stato ne poteva disporre in qualsiasi momento per esigenze di carattere soprattutto militare.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com