ROTAIE PERDUTE

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Giampi5
00martedì 23 aprile 2013 14:40
Per liquidatore: strano che hai scorto un binario tranviario. Era ancora presente fino a 3-4 anni fa un binario tronco che staccandosi dall'anello del 3 si dirigeva verso il cancello ma sfalsato (non in asse) rispetto al binario ferroviario oltre il cancello. Il binario tronco (tranviario) è stato rimosso in occasione del rinnovo dell'armamento dell'anello. Oppure ne è rimasto un pezzettino? (non ho fatto molto caso quando sono passato di lì recentemente)
Per up.: stai parlando della vecchia stazione di Trastevere sita a Piazza Ippolito Nievo e di un raccordo ferroviario scomparso; liquidatore invece parlava di quella attuale a Piazza Flavio Biondo e di un eventuale raccordo con la rete tranviaria...
[SM=x346228]
evviva il tram
00martedì 23 aprile 2013 16:20
Pure io mi ricordo, come  Giampiero, che hanno da tempo rimosso quel binario a P.le F. Biondo.

Stefano L.
liquidatore
00martedì 23 aprile 2013 16:32
Cercandolo, si vede. Il problema è: a che serviva e come (funzionalmente parlando) era collegato alle F.S.
Stephenson
00martedì 23 aprile 2013 16:49
su quel binario non è mai stato collegato fisicamente alla rete FS, era semplicemente un tronchino che consentiva lo scarico delle vetture tranviarie provenienti dalle fabbriche… vi sono state scarica-te quasi tutte le due assi di roma dal 1911 al 1929…
Stephenson
00martedì 23 aprile 2013 16:50
era l’ultimo tratto di rotaie da deposito ancora esistente, risalivano agli anni ‘20
liquidatore
00martedì 23 aprile 2013 16:52
Ok. Grazie
trammue
00martedì 23 aprile 2013 17:01
ed inoltre mi pare di aver letto che durante la grande guerra i feriti provenienti in treno dal fronte venivano traslocati sul tram-ambulanza proprio allo scalo merci di trastevere, per poter poi proseguire verso il celio
quello che è sicuro è che nessun tram dell'atac ha mai circolato sui binari fs, mentre questa cosa è accaduta a napoli nel dopoguerra, quando molti tram rimasti intrappolati a fuorigrotta per l'inagibilità del traforo stradale, vennero trasferiti in città utilizzando i binari della ferrovia cumana (simile alle fs)
io da piccolo ricordo di aver visto ancora i resti del binario di raccordo fra rete tranviaria e cumana
liquidatore
00martedì 23 aprile 2013 17:34
a professò, adesso che mi sovviene, come fù alimentata la "Triestina" che calata nella metro a Roma per prove????

evviva il tram
00martedì 23 aprile 2013 19:02
@  Liquidatore. La Triestina calata per prove? Raccontami un po'?

Stefano L.
Censin49
00martedì 23 aprile 2013 20:50
ed inoltre mi pare di aver letto che durante la grande guerra i feriti provenienti in treno dal fronte venivano traslocati sul tram-ambulanza proprio allo scalo merci di trastevere, per poter poi proseguire verso il celio

Anche a Torino, durante la prima guerra mondiale, l'Atm allestì convogli tranviari (motrice + uno o due rimorchi) appositamente attrezzati per il trasporto dei feriti dalla stazione sia all'ospedale militare "ordinario", sia ai vari ospedali allestiti in scuole ed altre strutture.
Giampi5
00martedì 23 aprile 2013 20:51
Vero. Una Triestina fu usata durante la costruzione della linea A per le prove della linea aerea, instradata sul binario della metropolitana e alimentata a 600v attraverso un feeder provvisorio.
[SM=x346228]
evviva il tram
00martedì 23 aprile 2013 21:15
@ Giampiero. E perche' usare un tram per queste prove?

Stefano L.
Stephenson
00martedì 23 aprile 2013 22:42
non era una prova ufficiale... servì soltanto a verificare che la linea aerea funzionava, il collaudo fu poi fatto al voltaggio previsto... ecco la triestina sia nella metro


Stephenson
00martedì 23 aprile 2013 22:44
.
liquidatore
00mercoledì 24 aprile 2013 10:09
@ Stephenson

Grazie! (Chi è il ceffo alla guida.....?)

@ evviva il tram

bada che la notizia della triestina sulla linea metro NON E' FARINA DEL MIO SACCO.

chiuso l'O.T.
evviva il tram
00mercoledì 24 aprile 2013 21:14
@ Liquidatore. "Non e' farina del mio sacco". Che cosa vuoi dire?

Stefano L.
liquidatore
00venerdì 26 aprile 2013 11:58
Che la notizia, di cui non ero a conoscenza, è stata indicata da un altro forumer.
yng
00martedì 28 maggio 2013 23:16
Il tronchino della stazione Trastevere era bellissimo. Il deviatoio, tra l'altro, aveva un solo ago.
trammue
00mercoledì 29 maggio 2013 07:14
fino a pochi anni fa erano molti i deviatoi con un solo ago
in genere si trattava di scambi presi normalmente di calcio, ma non era da escludere che in caso di manovre il deviatoio dovesse essere preso di punta, proprio come questo di trastevere
e allora scattava il patema d'animo dei tranvieri, che temevano il cosiddetto doppio instradamento con successivo svio
(100celle)
00martedì 9 luglio 2013 14:12
Salve a tutti!
Sono sparito per un po', ma seguo sempre le interessanti discussioni senza mai intervenire. Questa volta però vorrei fare una domanda.
Tempo fa per caso trovai un sito in cui erano tracciate le linee ferroviarie e tranviarie delle Vicinali e dei Castelli sulle mappe di Google map o similare. Qualcuno ne sa qualcosa? Non sono più riuscito a trovarlo.
up.
00mercoledì 12 marzo 2014 11:36
Ultima giorno per piazza dei Mirti
liquidatore
00mercoledì 12 marzo 2014 16:59
e la scritta "Centocelle Regna".....?
up.
00mercoledì 12 marzo 2014 18:35
Fatta in post .....basta cancellarla.
Mi ricordo bene della linea.....nel 1980 entrai con il cerchione della bici , dentro una rotaia in Piazza delle Camelie. Un ruzzolone con varie escoriazioni....non diedi colpa al trenino (ho sempre amato la ferrovia), pensai che il cretino ero io. Ovvio a non aver tagliato il binario.
liquidatore
00giovedì 13 marzo 2014 12:26
Beh, sarebbe stato carino dei mezzi personalizzati...ciao.
avanticeposto
00giovedì 20 marzo 2014 21:05
data di piazza dei mirti? (e cancella la scritta...)
(Piazza dei Mirti)
00venerdì 12 settembre 2014 22:36
Ciao a tutti,
ne auggiungo una sul tema "Attenti al tram"... sempre a Piazza dei Mirti sulla fine degli anni 70. Una inquadratura che la dice lunga sulla complicata vita di questa diramazione che si permetteva di "intralciare" il traffico automobilistico. Ma a me piaceva tantissimo proprio per questo, la pericolosa vicinanza di una qualsiasi 127 e il poderoso respingente ingrassato a dovere nelle officine di Centocelle... Per non parlare del suo utilizzo per invertire il materiale della Roma-Fiuggi che spesso si accodava a quello urbano in servizio.



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Stephenson
00venerdì 12 settembre 2014 23:46
Quanti anni sono rimasti i guard rail a testimoniare la presenza del binario. Non è poi tantissimo che sono spariti rispetto alla chiusura della diramazione.
(Piazza dei Mirti)
00sabato 13 settembre 2014 00:12
E' vero e ancora oggi resiste una traccia che ricorda il passaggio del tram. Proprio all'angolo del palazzo che si vede a sinistra di fronte al negozio con le cappottine verdi c'è ancora una tratto di ringhiera di 3 metri su marciapiede sopraelevato. Ora che la piazza è in via di ultimazione sembra destinato a rimanere tanto che il pavimento è già asfaltato....
(Piazza dei Mirti)
00domenica 14 settembre 2014 21:59
La squadra binari
Ecco un reperto del lavoro notturno svolto dalla squadra binari. L'unico modo per vedere in trazione i locomotori 1, 2 e 4 altrimenti utilizzati solo per il recupero di materiale in linea.
L'immagine del loc. 4 in partenza da Centocelle direzione Grotte Celoni

[IMG]http://[/IMG]
trammue
00lunedì 15 settembre 2014 08:16
ma i carri sono sempre i pianali con garitta privi del freno pneumatico?
cioè questi:
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