FILOBUS DI BARI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, [12], 13, 14, 15, 16
Cori x
00mercoledì 27 aprile 2011 19:12
Appena tornato da Bari. Ci sono secondo un simpaticissimo autista dell'AMTAB 2 filobus Alfa Aerfer e 2 Fiat 421 originali accantonati in deposito.

I bifilari ci sono in C.so Cavour,ma scollegato in via Piccinni.Qualcosa si vede in Via Crisanzio anche quello però scollegato. Per vedere i mezzi basta prendere la linea 13.

Questa foto di questo thread indica che i mezzi ci sono ancora e sono nella stessa identica posizione.



P.S: mi sono innamorato anche della Puglia. Allo stesso modo sono ancora più incazzato con certa gente che amministra sto paese. [SM=x346223]

Augusto1
00mercoledì 27 aprile 2011 19:50
Sono i 412 Aerfer ex Napoli. Uno di essi è sicuramente l'ex 2015, che conservò identica matricola all'AMTAB.
Omar76
00mercoledì 27 aprile 2011 21:55
Se non erro c'era stato anche un lunghissimo contenzioso per i filobus acquistati usati. Cmq previsioni di (ri)avvio del servizio?
andrea79.b
00mercoledì 27 aprile 2011 23:00
l'immagine è datata. Hanno rimosso tutto!
andrea79.b
00mercoledì 27 aprile 2011 23:01
...i filobus nel deposito intendo
Cori x
00giovedì 28 aprile 2011 00:06
No no sono in deposito,si vedono anche da via miella mella una cosa simile.Un bipiano è "united colors of Liceo/istituto d'arte" l'altro è come si vede dalle foto. Ho preso il 13 stamattina come dettomi l'altro ieri dall'autista....Immaginate la mia faccia nel vederli. "Eccoli eccoli!" V'ho pensato tutti,in primis Augù e Trollino. Non avevo alcuna autorizzazione quindi l'unica foto è venuta mossissima..e per di più fatta con un gelo polare.

Alcune linee baresi a quanto m'han detto riprendono la defunta linea filoviaria e la situazione nonostante appaia bigia non lo è almeno a ben vedere lo stato dei bifilari. Di nuovi sicuramente i bifilari davanti il Petruzzelli in corso Cavour. Qualcosa si vede in piazza Garibaldi. Poi prendendo il 22 ed il 53 si vedono nuovissimi bifilari da dietro la stazione. M'avran preso per un cretino viste l corse per via Sparano. Arrivato per via Unità d'Italia si vedono i bifilari ambo lati.

Altra curiosità è un Bmb 221 tutto arancione posteggiato in un'area che ho localizzato in viale Europa oppure "traversa strada del Tesoro" attraverso il Maps a fianco la tangenziale direzione da Via Napoli all'Ipercoop. Era un barese od uno straniero?
TROLLINO59
00giovedì 28 aprile 2011 01:27
Scusa Cori ma hai visto bifilare nuovo davanti al Petruzzelli ?????
due mesi fa cadeva letteralmente a pezzi, scollegato dal resto dell'ex rete del centro storico. Per non parlare poi di piazza garibaldi...
non so se è un intervento straordinario per evitare che caschino addosso a qualcuno e non mi risulta alcun incarico ufficiale per ripristinare la linea e le Sse.
A meno che non abbiano fatto la follia che dicevi tu di approvigionarsi di usati milanesi, cremonesi, francesi ecc....
ma la vedo come una favola...
Cori x
00giovedì 28 aprile 2011 08:11
Appena ho il cavo USB scarico la foto e vedrete la linea tirata "a lucido". Dalle foto in internet si vede una generale incuria che a Bari c'è ma non è poi così palese,almeno stando a quello che ho visto fino a ieri. Che Bari necessiti di mezzi lo sappiamo,che arriveranno le milanesi,mi sono state confermate le notizie anche da autisti,quando m'han detto "roba da su" posso immaginare Ancona,Bologna,Parma,Milano.....etc.. ma l'unica che può permettersi di svecchiare il proprio parco mi sa che è proprio Milano. Aldilà di certe cretinate che si leggono in rete,dove la logica campanilistica prende il posto della realtà. Chi conosce l'Amtab sa perfettamente che la cronica febbre di servizi fa si che si compri dalle regioni vicine e lontane mezzi usati. Augù l'ha scritto più volte....

Se poi ci s'immagina che i BB2001 girano ancora per la città pugliese....
Omar76
00giovedì 28 aprile 2011 09:16
Mi sembra abbastanza impossibile che BAri decida improvvisamento di potenziare la rete acquistando bidoni usati in giro pe rl'Italia. Mi sembra molto uan favoletta. In passato si faceva così....Intanto sarebbe già tanto se riescono a far riaprtire il servizio, tra l'altro su google maps si vedono benissimo con street view i pali vicino al deposito ma senza bifilare....come è la situiazione?
Cori x
00giovedì 28 aprile 2011 09:26
Trollino i bifilari a Bari ci sono ma come dicevo in parecchie vie è scollegato,o meglio allacciati gli uni gli altri,via Cavour però è completa,aldilà della stazione tutto è nuovo di zecca.

E' vero che per arrivare al deposito dei bus a parte i buoni 20 minuti di auto in strade non proprio messe bene il bifilare manco esiste, però ci sono le paline argentee che portano direttamente in piazza garibaldi, paline non la catenaria,però ho visto qualcosa,qualcosa si sta muovendo:

nuove paline con tabelle elettroniche color rosso vermiglione,similissime a quelle ANM di Napoli,un parco autobus che seppure vetusto sta cambiando. Ieri matina ho incrociato 5 Vivacity in livrea EAV come già scritto tempo fa,Avancity al posto dei pochi 490 in cicrolazione per lo più sulla linea 22.

Si sta muovendo qualcosa...
TROLLINO59
00giovedì 28 aprile 2011 09:32
le paline nuove sono una cosa, il bifilare un altra....
posta appena puoi le foto che semmai le confrontiamo con quelle mie di qualche tempo fa
Cori x
00giovedì 28 aprile 2011 09:41
Volevo scrivere pali. Pali argentei cioè nuovi. Paline nuove per le fermate rosse anch'esse nuove,di fatti sono saltato quando ho scritto due volte paline invece che pali.

Comunque ho capito il termine "Barium caput mundi" e sono scoppiato a ridere.
Augusto1
00giovedì 28 aprile 2011 10:30
Cori x, 28/04/2011 08.11:

Chi conosce l'Amtab sa perfettamente che la cronica febbre di servizi fa si che si compri dalle regioni vicine e lontane mezzi usati. Augù l'ha scritto più volte....



Al tempo: mezzi come questo in foto non sono stati comprati usati, ma erano destinati alla Campania (ecco il perchè della livrea regionale) e non più assegnati. Per cui sono arrivati a Bari non usati.



CLICCARE SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE

Cori x
00giovedì 28 aprile 2011 11:40
Quelli del consorzio EAV non ho MAI capito perchè siano finiti lì! Anche perchè gli Avancity sono color arancio scuro/argento. Qualcosa di campano l'ho notato a Bitonto,alla A.S.V (o A.S e qualcosa) però in livrea suburbana quindi bianco/blu (chiedo conferma)

Poi ho notato una certa parentela romana di alcuni Cityclass sempre baresi...

Ho trovato su TPL Italia il mezzo abbandonato in un piazzale a fianco la tangenziale:



E' un mezzo unico o fa parte di un lotto?



andrea79.b
00sabato 30 aprile 2011 01:00
Scusate pali nuovi per la rete filoviaria in punti distanti dalla Capruzzi-Carbonara??? L'unica cosa immaginabile è l'elettrificazione di un itinerario di servizio per il deposito...anche se questo è lontanissimo. boh.
Dalla mappa che ho postato tempo fa si nota come nella zona ovest di Bari (quella più vicina al deposito) ci sono solo monconi di bifilare che terminano nel nulla.
Chissà a che servono quei pali che hanno messo.
In ogni caso aspetto le foto.
wasca
00venerdì 20 maggio 2011 14:37
Rispondo a Cori x

"Alcune linee baresi a quanto m'han detto riprendono la defunta linea filoviaria e la situazione nonostante appaia bigia non lo è almeno a ben vedere lo stato dei bifilari. Di nuovi sicuramente i bifilari davanti il Petruzzelli in corso Cavour. Qualcosa si vede in piazza Garibaldi. Poi prendendo il 22 ed il 53 si vedono nuovissimi bifilari da dietro la stazione. M'avran preso per un cretino viste l corse per via Sparano. Arrivato per via Unità d'Italia si vedono i bifilari ambo lati."


La linea filobus in via di riattivazione non arriverà in centro...si fermerà all'extramurale Capruzzi. da lì tornerà indietro verso Carbonara.
Quindi i filari nei pressi del Petruzzelli e di Piazza Garibaldi non sono mai stati toccati e per ora non lo saranno...

andrea79.b
00domenica 22 maggio 2011 02:13
La rete del centro è staccata dalla parte che verrà riattivata: tra via De Giosa e via Capruzzi il bifilare è in stato di abbandono e in alcuni punti rimosso. un filobus allo stato attuale non potrebbe arrivare al Petruzzelli.
TROLLINO59
00domenica 22 maggio 2011 09:36
non c'è per ora, come dissi tempo fa, la minima idea di un ripristino delle linee del centro storico. se hanno cambiato qualche palo sarà per ragioni di sicurezza. In settimana sarò a Bari e verificherò tale cosa.
_dani93_
00mercoledì 8 giugno 2011 18:53
Informazione
Quali sono i filobus che dovrebbero circolare sulla rete filoviaria di Bari?

Grazie
TROLLINO59
00giovedì 9 giugno 2011 00:00
5 breda revisionati e 3 vanhool nuovi
Omar76
00lunedì 27 giugno 2011 23:17
Previsioni di riattivazione? A che punto siamo con i lavori?
Cori x
00mercoledì 17 agosto 2011 18:44
Aggiornamento: bifilari attorno il petruzzelli sono ancora scollegati dalla rete,niente di nuovo all'orizzonte... Il ripristino doveva esserci anche per il centro secondo l'autista del 12/ oggi ma e'tutto bloccato...fosse per me potrebbero fare una linea passante il lungomare come presumo un tempo ma credo che oggi come oggi sia praticamente impossibile! Scrivendo da un tel.vi terrò aggiornati!
TROLLINO59
00mercoledì 17 agosto 2011 19:38
Caro Cori, lo so che tu come me e tutti gli altri brami per poter rivedere i filobus nel centro storico, ma credimi non è per questa era... :=))
piuttosto che si sa dell'attivazione del servizio sulla bari-carbonara?
ed i lavori sulla tratta carbonara-ceglie?
Cori x
00mercoledì 17 agosto 2011 23:41
Passato 5 minuti fa ed i bifilari nuovi si fermano in viale della repubblica.La cosa drammatica e'che se ad aprile la linea centrale era tutta ben collegata ora e' ben annodata nè più nè meno come a Bologna quando i fili passavano attorno S Francesco...io sono e voglio essere fiducioso! Ancona e'l'esempio positivo ultimamente perché non anche il capoluogo pugliese?
lor366
00giovedì 18 agosto 2011 12:18
Ma qualche tempo fa sui giornali di Bari riportavano la messa in tensione dell'impianto! Facendo giri virtuali a Bari su street view in quelle zone si vede la linea filoviaria in ricostruzione e la stessa fino a Ceglie sorretta da pali esili esili che vanno in direzione del cimitero di Ceglie; forse si riferisce a tempo fa perchè in un fotogramma di street view a Carbonara in piazza Umberto I se non sbaglio si vede una fiammante lenea Kummler Matter e nel fotogramma successivo la linea preesistente decrepita...
lor366
00giovedì 18 agosto 2011 12:21
Anzi in un articolo del 14 marzo si dava per certo il filobus a Bari entro fine mese (marzo!!!)
Augusto1
00giovedì 18 agosto 2011 16:10
lor366, 18/08/2011 12.18:

forse si riferisce a tempo fa perchè in un fotogramma di street view a Carbonara in piazza Umberto I se non sbaglio si vede una fiammante lenea Kummler Matter



In che punto? Io vedo solo roba vecchia...
lor366
00giovedì 18 agosto 2011 16:29
Se arrivi da Bari (come direzione) e ti dirigi verso la piazza a Carbonara si vede un cantiere, poi in un solo fotogramma il cantiere sparisce (evidentemente hanno fatto in più volte le riprese); in questo solo fotogramma si vede a distanza una curva nuova k+m!, nei fotogrammi precedenti e successivi solo roba vecchia.
Per Napoli, Augusto, sempre con street view (ad Ercolano),arrivando da Torre,girando a sinistra per via Alveo vedrai un filobus 255 che risale la via ovviamente in marcia autonoma arrivando da via Marittima, Consiglio, Umberto I evidentemente!
lor366
00giovedì 18 agosto 2011 21:52
X Augusto: arrivando da Bari (via de Marinis) quasi allo sbocco della piazza Umberto I in Carbonara non prosegui diritto ma svolti a destra sul bivio di street view "Piazza Umberto I in Carbonara/ via S.Luigi": alcuni fotogrammi evidentemente fatti successivamente ti mostrano una piazza senza cantiere e la linea aerea filoviaria nuova fiammante Kummler e Matter con i tiranri mi pare in parafil. [SM=x346239]
Cori x
00martedì 23 agosto 2011 11:18
Allora la novità più importante è che i filobus VH all'Amtab ci sono tutti. Sono passato la settimana scorsa prima di rientrare e purtroppo non sono riuscito a fare foto a causa della mancanza del personale (in ferie) e del tecnico che non c'era,così cono passato dietro il deposito ed ho dato purtroppo solo un'occhiata dalla parte di Viale maestri del Lavoro ed effettivamente si vede un solo breda,quello che è stato fotografato tempo addietro. Ora,alla domanda se effettivamente c'erano tutti i mezzi,la risposta è stata positiva,alla seconda domanda sui Breda prevaleva l'incertezza. Certo è che all'Amtab la cordialità è di casa e di questo ne son stato ben felice,la cosa bella è che non c'è bisogno di richieste di visita scritta,ma solamente c'è bisogno della presenza del personale... tornerò a novembre...il fatto che stiano cambiando le paline con analoghe elettroniche significa che i tempi sono stretti,visto che saranno le stesse che al momento della loro funzione daranno segnale vivo della presenza del ritorno del filobus.

Aggiungo anche che per chi fosse davvero interessato (parlo di Roberto,Augusto Wasca e Trollino) di interessantissimi ci sono due incroci filoviari in zona stazione prima dei sottopassi ferroviari uno in Via Sella,l'altro in via Dieta. Nei sottopassi stessi si vedono 3 file per corsa o annodati o sfilacciati che poi proseguono per Sud fino alla stazione FSE di Bari a Nord passando per via Capruzzi e via via appunto nel sottovaso di Quintino Sella.


Di sicuro la notte di venerdì qualche mezzo s'è mosso entro la zona di Via Repubblica,confermatomi poi dal personale. Credevo di aver preso un'abbaglio visto che davo per scontato l'assenza delle luci d'ingombro laterali che i mezzi baresi non hanno tranne che proprio i Van Hool,pooi,avendo a disposizione una macchina mi sono addentrato nel traffico barese per un'intera settimana praticamente conoscendo quasi tutta la città ed adottando una guida totalmente "rilassata" che mai avrei potuto fare qui. Nel deposito si vedeva benissimo la riverniciatura di un Iveco 490 UR così come altri fratelli erano in lavorazione. Di sicuro la 4047-50 e 51 sono già in servizio. Un piccolo OT.

Altro punto appena faccio l'upload posto delle foto di vecchi bifilari in centro. Stavolta avevo il tel che m'ha salvato... il resto per me era impossibile a)per il traffico b) per via delle uscite notturne....
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com