In questi ultimi mesi in cui io e ferpas abbiamo effettuato numerose "scorribande" notturne abbiamo constatato come il servizio notturno ANM resti sempre ottimo e con una buona frequenza, considerando che siamo di notte. Io onestamente lo noto identico a quello della seconda metà degli anni '90, quando ero ancora un'adolescente e ne ero un assiduo fruitore.
L'attuale sistema e schema di linee a mio avviso è perfetto e non va affatto modificato!
Il vero problema a mio avviso, è però, costituito dall'assenza di un servizio notturno da parte di CTP, che come sosteneva Feliciano penalizza molto gli utenti della provincia.
Vero è, inoltre, che il servizio diurno negli ultimi anni ha visto ridursi sempre più l'orario d'esercizio con le ultime corse che terminano fin troppo presto. Io ricordo infatti, sul finire degli anni '90 (di sicuro '99 e 2000), che la Linea 1 della metropolitana effettuava l'ultima corsa all'1:00 (almeno nel fine settimana, ma non ricordo i giorni feriali), mentre gli autobus terminavano il servizio diurno a mezzanotte.
La riduzione dell'orario è dovuta senz'altro al fatto che, mentre i fondi stanziati dagli enti locali sono rimasti pressoché quasi invariati, sono aumentati enormemente i costi per le aziende di TPL (soprattutto il costo del carburante). A ciò va poi aggiunto che quest'anno il Governo non ha finanziato il Fondo del TPL, lasciando gli enti locali soli a gestire il TPL (comunque questo è un problema comune a tutta Italia).
Purtroppo è in generale in Italia che manca una vera cultura del TPL ed ad esempio non si spiega come una città come Milano non abbia affatto un servizio notturno.