21/08/2015 12:36 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 5.828 | Registrato il: 07/01/2008
| maestro tranviere | |
|
io intorno ai 10 anni ho abitato a palermo, ma con la famiglia tornavamo molto frequentemente a napoli, e siccome soffrivo il mal di mare, i viaggi per lo più avvenivano in treno, tanto che avevo imparato a memoria tutte le staz della linea, anche quelle non riportate nell'orario
erano in piena fase i lavori del raddoppio, che quindi ho vissuto in prima persona
come ho detto per lo più il doppio binario era costruito affianco a quello storico... ma proprio storico! (la ferrovia addirittura è antecedente alla strada statale 18, e ho detto tutto!)
allora, il lungo giro del promontorio di tropea venne lasciato per ultimo, e quando fu il suo turno erano mutati i tempi, o meglio i cervelloni FS, per cui fu deciso un taglio netto con una lunga galleria che evitava toutcourt il giro del promontorio.... insomma una mini-direttissima
la nuova linea si stacca dalla costa poco prima di pizzo calabro, e a tal proposito venne costruita un'apposita stazione di diramazione denominata "eccellente", ma in realtà è solo un posto di servizio che prende il nome da una località priva di importanza
poi la linea prosegue toccando le città di vibo valentia e di mileto, fino a ricongiungersi alla vecchia linea nella località costiera di rosarno
però la vecchia linea a semplice binario non venne dismessa, ma rimase per il servizio locale dei paesi situati sul promontorio, prima fra tutte l'importante località di tropea
oggi non so se questa linea è ancora attiva, devo controllare sull'orario |