Io mi ricordo che sui vecchi Fiat 668/F 110 l'autista, prima di affrontare lo scambio "di punta" (che è quello che sul filmato è stato affrontato male dal Breda) tirava un pò il freno a mano (allora vi erano quelli che bisognava "pompare" un pò (come le vecchie pompe idrauliche alle fonti di acqua, fino a che a "fine corsa" vi era il bloccaggio completo del mezzo) per rallentare e subito dopo accellerava con il freno parzialmente tirato per affrontare detto scambio e liberando subito dopo il freno stringendo la apposita maniglia di sblocco, spostandosi verso il rispettivo lato se era uno scambio simmetrico come ad ex quello in P.za Ugo Bassi che vi era anni fa tra le linee 3 e 4, se invece era asimmetrico come quello nel filmato bastava mantenere la direzione del bifilare "diritto"...allora la manovra era quella, ma adesso suppongo che con i nuovi scambi ed i nuovi comandi elettronici delle vetture le cose siano di molto cambiate! Forse Trollino59 ti potrà dare delucidazioni più esatte e/o aggiornate...
[Modificato da trolleybus58 03/07/2011 15:24]