20/06/2010 23:14 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 2.290 | Registrato il: 27/01/2008
| tranviere veterano | |
|
Sistemazione incrocio Belfiore-Redi: il vero problema non è l'inserimento tramviario, quanto la soluzione ufficiale per la viabilità primaria cittadina tra Porta al Prato e la Fortezza. Via Guido Monaco, dedicata (prevalentemente) alla tramvia, non potrà più assolvere il suo attuale compito all'interno della viabilità primaria cittadina.
Tutti i progetti parlano di doppio senso di marcia a 2/3 corsie per direzione lungo Belfiore/Strozzi (lato nord ed est della Fortezza), ma non affrontano il problema dell'attuale funzione di via Guido Monaco: l'inserimento dei flussi provenienti da ovest (Redi e Marcello) in direzione Fortezza/Lavagnini/Statuto.
Personalmente ho indicato una soluzione (che ho parzialmente illustrato in questo forum tempo addietro) che mantiene l'attuale assetto rotatorio intorno alla Fortezza, con almeno 3 corsie di marcia, ipotizzando di consentire la svolta diretta da Belfiore a Rosselli direzione Nord invertendo il senso di marcia del lato nord del piazzale di Porta al Prato (la parte che oggi "unisce" via della Scala con via Porte Nuove). |