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FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2024 08:40
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10/02/2011 09:36
 
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tranviere junior
vorrei fare un po' di precisazioni e qualche considerazione sugli argomenti trattati di recente (attraversamento Mazzoni e hp alternative):
- per precisare a simopa, c'è da dire che putroppo il Ministero a cui la Soprintendente ha chiesto il parere sull'attraversamento del Mazzoni NON è lo stesso che aveva approvato i tracciati: infatti l'approvazione dei tracciati è stata fatta dal Ministero infrastrutture e Trasporti, mentre il parere sul Mazzoni è stato chiesto al Ministero dei Beni Culturali, ovvero ad un Comitato Scientifico di super-esperti...Quindi Auguri!!!
- la cosa più incredibile è come si possa ridiscutere (benchè con alcune ragionevoli considerazioni) pareri già espressi dalle diverse ISTITUZIONI (o dai loro autorevoli rappresentanti) diversi anni or sono, all'atto di approvare un ESECUTIVO, che dettaglia semplicemente, in senso COSTRUTTIVO, quanto già precedentemente approvato in una CONFERENZA DI SERVIZI a cui hanno partecipato TUTTI gli interessati. A mio parere questi atteggiamenti sono figli della PAURA che è stata infusa ai funzionari pubblici all'atto di prendere decisioni. Se qualcuno li ha scelti questi funzionari, dovremmo un po' fidarci delle loro espressioni...o no?
- l'idea di fermarsi prima del Mazzoni, ovvero in area AV,era già balenata, ma creerebbe una pesante interruzione di percorso, che costringerebbe ad un ulteriore cambio
- a mio parere l'intervento pensato migliora parecchio l'estetica dell'edificio, che attualmente è piuttosto brutto...non so se all'interno si rispettano tutti gli "stilemi" archiettonici originali, ma vedendo le foto già l'origine si è persa e poi...machissenefrega!
- per quanto riguarda la galleria a protezione della ciclabile nel sottopasso, non c'entra niente con l'intervento della tramvia.
- per finire una considerazione che lancio a chi si interessa di trasportistica: secondo me il tunnel Belfiore potrebbe essere evitato se si guardano bene le durate delle fasi semaforiche attualmente presenti (che penalizzano molto lo scorrimento su Belfiore); ci potrebbe benissimo stare in mezzo anche una fase tramviaria senza sconvolgere molto il traffico.
CIAO A TUTTI
10/02/2011 16:32
 
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tranviere veterano
Il problema non è tanto della fase semaforica per il tram, che se i sensi rimanessero quelli attuali sarebbe contemporanea a quella attualmente riservata alla uscita dal viale redi, quanto nella chiusura di via monaco, e nella balzana idea di mettere viale belfiore a doppio senso, che di fatto obbliga a unbo svincolo a due livelli, in basso chi va dritto per viale belfiore e in alto il tram e chi deve fare la svolta.
Il fermarsi a AV non sarebbe un problema in quanto poi proseguissi fino a SMN in area ferroviaria, oppure avessi un altro servizio SMN-Rifredi-Castello/Peretola, con una rottura in più ma con tempi di percorrenza complessivamente minori, anche su careggi !
10/02/2011 17:00
 
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tranviere senior
Probabilmente sono un po' duro e non capisco alcune cose:
1) se ci si ferma in area AV non ne risulterebbe una rete fisicamente scollegata da tutto il resto? A parte le considerazioni trasportistiche sul cambio in più;
2) come si entra e si esce dall'area ferroviaria con tutti i cantieri AV e della stazione AV in atto?

Poi una considerazione sul palazzo Mazzoni: non vorrei apparire un barbaro, ma al momento chi ne gode dell'eventuale bellezza architettonica di questo manufatto che si trova in una delle aree più incasinate di Firenze? La tramvia non sarebbe un'occassione di riqualificazione, anche a prezzo di una, permettetemi, piccola forzatura architettonica?
10/02/2011 20:52
 
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tranviere junior
trambusfi, 10/02/2011 0.21:

viola6291, non saprei: è vero che lì la strada deve scendere in direzione Porta al Prato, ma è anche vero che il sottopasso è stato realizzato con uno scatolare a monolite, quindi non credo sia possibile scavare all'interno del sottopasso stesso - cosa che renderebbe la rampa di discesa suddetta molto meno in pendenza...



Credevo che togliendo quella orribile galleria e riportando il marciapiede alla larghezza con cui era stato progettato, si potesse avere 3 corsie dove posso starci anche senza difficoltà 2 BUS + 1 macchina. Ad oggi al massimo ci può stare 1 BUS + 2 macchine in quanto sono più 2 corsie e mezzo invece che 3 per cui era stato progettato. la pista ciclabile potrebbe stare benissimo nel vecchio sottopasso accanto dove ci sono 3 corsie a larghezza normale più un marciapiede di circa 2 metri e mezzo. Non riesco a capire come mai fu fatta la ciclopista nel nuovo tunnel quando prima dei lavori per il parcheggio sotterraneo della fortezza tale pista passava proprio nel vecchio tunnel.
10/02/2011 20:55
 
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tranviere junior
Qualcuno sa come è oppure sa se all'interno il palazzo Mazzoni doveva essere realizzato in un particolare stile?? Perchè visto che state tanto a decantare la sua bellezza e visto da fuori non vedo dove possa essere, forse all'inteno sarà una cosa stupenda
10/02/2011 21:05
 
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tranviere junior
Bah, l'interno è sicuramente la parte più passibile di compromissioni...
Poi vi dirò, io vedo solo possibilità di miglioramento e svecchiamento con l'integrazione della linea tramviaria e il palazzo Mazzoni...
Il mio prof di Storia dell'Architettura II forse mi disconoscerebbe, ma a me quel coso fa senso, altro che capolavoro del razionalismo italiano... Ci vedrei bene un bel palazzo hi-tech con tramvia integrata, segno del rinnovamento di Firenze, che dopo il Razionalismo si è arenata agli anni 50 e 60...
10/02/2011 21:39
 
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tranviere veterano
da via gordigiani a entrare in area feroviaria non si tocca nessuna area in cui ci sono costruzioni, il raccordo con la rete lo fai o a smn oppure fai quel raccordo che renzi aveva presentato e che permetterebbe di avere anche i servizi diretti da scandicci a peretola e volendo careggi
per viola 6291: la ciclable è stata fatta da quel lato perché nel sottopasso vecchio avrebbe interferito coi lavori allora del aprcheggio e sarebbe stata difficile da raccordare col viale redi.
15/02/2011 01:11
 
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tranviere veterano
Riguardo al sottopasso Belfiore, se non venisse realizzato l'effetto sulla viabilità veicolare sarebbe molto differente a seconda dell'assetto futuro: senso unico direzione Porta al Prato (come adesso) oppure a doppio senso (come da progetto). Mi sembra più sensata la prima ipotesi, presumendo di mantenere l'attuale assetto rotatorio della Fortezza - il che influisce non poco sulla T3 nel suo tragitto da piazza Beslan a piazza Costituzione, in particolare lungo viale Strozzi tra viale Lavagnini ed il ponte sul Mugnone.

Viceversa, non sarebbe meglio un viadotto tramviario a bassa quota, e contestuale abbassamento della quota della strada? Ad esempio, strada a -3 e viadotto tramviario a +3 (tipo primo piano del Mazzoni): il viadotto non avrebbe un impatto visivo eccessivo, ed i lavori di scavo per il nuovo livello stradale sarebbero senz'altro minori rispetto ad un sottopasso "completo".

In tutto questo mi rimane sempre la domanda: dove verrà sposato l'attuale flusso Redi - Monaco - Rosselli? Non stiamo parlando di flussi insignificanti, visto che si tratta di un flusso radiale primario d'ingresso che si innesta sulla viabilità primaria di circonvallazione cittadina...
15/02/2011 17:50
 
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tranviere veterano
l; impatto visuale minimnos arebbe invece più in alto, col PF allo stesso livello di quello della ferrovia, che fra l'altro non implica grossi lavori sulla strada, al contrario della ipotesi +3 -3
Un altra soluzione stranamente mai ipotizzata è quella che la farebbe diramare da via iacopo da diacceto, passandoi per via cittadella e arrivata in fregio alla ferrovia con un allargamento del sottopasso ferroviario. l'attraversamento del viale rosselli lo fai proprio abbassando la quota di questo in modo che il tram passerebbe sopra e i veicoli sotto (magari scava scava arrivi fino a superare via della scala e ricongiungerti con gli altri sottopassi, risolveresti molti problemi . unico inconveniente via cittadella diverrebbe solo tramviaria. è accettable ?
15/02/2011 22:21
 
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tranviere veterano
sotram, mica tanto: a parte l'accesso carrabile - che richiede sede promiscua - la larghezza della strada è veramente minima: si lamentanto di via dello Statuto, figuriamoci qui... per non parlare dell'attraversamento di via Guido Monaco...
16/02/2011 20:26
 
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tranviere junior
Veramente impraticabile, a meno di costuire un parcheggio interrato per i residenti completamente gratuito...
Ad oggi entrambi i lati di Via della Cittadella, da Rosselli a Guido Monaco e anche oltre, sono adibite a parcheggio, metà residenti e metà strisce blu. Gli stalli sono sempre pieni, tanto che in giorni particolari, o quando c'é la pulizia delle strade, chi ci abita deve farsi centinaia di metri o km per parcheggiare... Io una volta ho dovuto lasciare la macchina in via Toselli!!!
16/02/2011 22:32
 
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tranviere senior
L'idea di sotram, dal punto di vista delle geometrie e linearità del tracciato, sarebbe buona ovviamente c'è il problema del parcheggio e la strada è veramente stretta.
Mi pare invece di ricordare (ma non sono sicuro che invece sia solo una mia idea balzana) che via cittadella c'era l'ipotesi Cittadela-Monaco con discesa dal piano del ferro ferroviario dopo Belfiore già considerata e scartata, infatti non salva Via Guido Monaco, ha una curva molto stretta (Monaco-cittadella) e attraversa comunque viale Strozzi (o Rosselli non so come si chiama li all'incrocio con via Monaco).
Tanto per divagare: ma con via della ghiacciaia non ci si potrebbe fare nulla?
Tipo un percorso Mazzoni-Ghiacciaia-Alamanni potrebbe servire a lasciare Via Monaco veicolare? Certo ci sarebbe un incrocio dei flussi alla fine di via Guido Monaco, però....

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
22/02/2011 07:28
 
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Fine febbraio è alle porte, l'inizio dei cantieri della T2 è imminente, sono curioso di sapere quale sarà la prossima scusa di questo sindaco per rimandare i lavori un'altra volta...
22/02/2011 15:36
 
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tranviere veterano
Se non ricordo male ha già parlato di fine marzo... oppure di 15 giorni dall'ok della sovrintendenza...
22/02/2011 22:16
 
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quando parla di tramvia il sindaco di firenze matteo renzi mi fa sempre sorridere.....mi fa morire quando dice:"stiamo valutando varie ipotesi"...."apettiamo gli ultimi permessi e partiamo" ecc...ecc...!!!
Poi parla pure di linea 4-5-6 e 10.....

Ma dico io che c'è ancora da valutare??????ma i fiorentini non si incazzano?!

Cmq,secondo me,SE e dico SE faranno altre linee sara la salvezza di firenze...e la rendera molto piu europea e vivibile!!
Dico se perche ormai non mi meraviglierei se rimarebbe solo la linea 1!!!!
22/02/2011 23:47
 
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tranviere veterano
..a me non fa sorridere, mi fa arrabbiare. Comunque per nostra fortuna la precedente giunta aveva portato così avanti l'iter di realizzazione delle linee 2 e 3 che l'attuale sindaco potrà fare molti danni, ma non cancellare completamente l'opera come reconditamente spera.

Stefano
[Modificato da Stefagin76 22/02/2011 23:48]

Mal voluto un'è mai troppo
23/02/2011 00:15
 
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cancellare completamente l'opera (come il sindaco nemmeno molto reconditamente spera) è quasi impossibile.

Ma ottenere alla fine un sistema monco perchè fatto a tirar via per non disturbare e che non risponde a criteri trasportistici (abbandonare il percorso statuto per "salvare gli alberi" come dice lui è una follia) sarà una vittoria di Pirro.

Intamto il comunicatore comunica a tutta italia dagli schermi TV, ma quando in consiglio comunale si parla di una cosa importante come l'aeroporto lui non c'è.

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
23/02/2011 00:27
 
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tranviere veterano
Il Renzi deve digerire un grosso rospo: che deve per forza collegare le linee 2 e 3 alla 1, sennò - come ricordavamo in questo forum qualche tempo fa - come si collega queste linee al deposito? Ne costruisce uno nuovo all'aeroporto per poi farsi la lineetta T2 fino al Mugnone, T5 fino a Dalmazia, T3 fino a Careggi? Oppure fa subito tutta la T5 compreso l'innesto alla T1? Ovviamente nessuna di queste due: già il fatto di aver fatto intendere che non verrà fatto il sottopasso davanti al Mazzoni la dice lunga sulla sua T2 sotterranea...
23/02/2011 10:34
 
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apprendista tranviere
Ciao a tutti! non sono un esperto di tram e suppur fiorentino non sono ancora salito sulla T1 nemmeno una volta. nonostante questo sono totalmente a favore della realizzazione dell'intera rete tramviaria. Vedendo i vostri commenti che oscillano tra l'arrabbiato e il frustrato, vorrei permettermi di tranquillizzarvi. ho parlato con degli ingegneri del comune e mi hanno assicurato che ci sono tutte le intenzioni di far partire la T2 il prima possibile appena arriva il via libera per il mazzoni. da quello che dicevano si capiva che hanno affrontato e dovranno affrontare problematiche enormi e quindi stanno andando con i piedi di piombo. c'è da dire che renzi ha paura di infilarsi in un ginepraio tremendo ma da quello che dice non penso proprio che non voglia la tramvia. concludendo: abbiate fiducia!
23/02/2011 11:29
 
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tranviere senior
E soprattutto pazienza!
Io francamente l'enormità dei problemi da affrontare non la vedo, il che non vuol dire che non ci siano, ma non saranno più o meno gli stessi in tutto il mondo? Certo se uno vuol passare sottoterra i problemi se li crea da solo...solo la prima cosa che mi viene in mente: sottoterra scordarsi il Sirio!

Comunque benvenuto Dalembertalfa
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