Nuova Discussione
Rispondi
 

FIRENZE - Cantieri linea 2 - Peretola / Piazza Libertà

Ultimo Aggiornamento: 27/01/2024 08:40
Autore
Stampa | Notifica email    
25/01/2011 19:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
Sconvolgere piano bianri: per niente, basta allacciare l'1 al 2.
Ricostruisci 1B per avere due binari alla tranvia e hai il capolinea lì. per "salire" da via Alamanni ovviamente è sufficiente un unico binario che servirebbe solo per gli invii in deposito e lo spazio c'è tranquillamente, visto che è il percorso che portava al MM.
Dall'altra parte: i lavori sono per la stazione AV, quindi non dovrebbero incidere, e comunque il percorso ci sarebbe comunque.
Riguardo all'uso del people mover: gli ultimi accordi hanno descritto delle caratteristiche (capacità di trasporto e soprattutto possibilità di usare per la manutenzione gli inpianti esistenti) che lasciano la possibilità solo per convogli o di tipo ferroviario per servizi suburbani o metropolitana pesante, che poi non differiscono di molto.
con quelle caratteristiche si potrebbe davvero anche pensare di NON realizzare il tratto SMN-Macelli affidandosi su quel tratto al servizio di tipo ferroviario (chiaramente con frequenze adeguate) che poi potrebbe proseguire per rifredi-signa/peretola-[campi]/prato e limitando la realizzazione della linea tranviaria al tratto macelli-Novoli, chiaramente con un raccordino o 2 (quella che è stata chiamata linea 5) con la 1 alle cascine o la 3 a piazza dalmazia.
Quello che vedrei il top:
realizzare da novoli a redi per via mariti fino a brambilla, interscambio con servizio ferroviario come sopra sotto il sottopasso di via mariti (marciapiede centrale in corripondenza della pila del ponte per ottimizzare gli spazi) e raccordino per le cascine.
Molti km in meno di linea da costruire, elimini i punti critici degli attraversamenti dei viali, servizio diretto novoli-morgagni ...
tempi di realizzazione indubbiamente più brevi ... popi a traffico alleggerito e casse eventualmente rimpinguate pensi agli altri tratti.

25/01/2011 21:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 621
Registrato il: 28/04/2008
tranviere senior
Quindi 1A-1B tranvia e 1-2 people mover (per intenderci).
Non mi sembrano cattive idee!
La rottura di carico tram-people mover-altro mezzo a SMN mi sembra invece meno pratica.

Per il discorso lavori AV area Belfiore, tutte le soluzioni, anche provvisorie, sono buone. I lavori dell'AV prima o poi finiranno.

Comunque tutte le soluzioni per evitare quell'attraversamento di Belfiore col sottopasso dovrebbero essere valutate in modo molto più accurato (si spera che le abbiano vautate, ormai quel che è fatto è fatto).

PS: cosa intendi per "percorso che portava a MM"

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
26/01/2011 09:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
no, tramvia e "people mover" sono alternativi !
la ipotesi "people mover" (che lo sarebbe solo semanticamnte, di fatto metropolitana pesante) ha di suo che proseguirebbe per Rifredi e oltre senza ulteriori interventi che la realizzazione dei marciapiedi sulla infrastruttura attuale e avrebbe maggiore capacità.
per questo dico che le linee 2 e 3 a est di via mariti non debbono andare.
28/01/2011 10:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 497
Registrato il: 24/10/2008
tranviere senior
Ma quale sarebbe il binario 1B ?
28/01/2011 13:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
è quello (attualmente rimosso) a fianco del magazzino merci, a W dell'1A (ovvio che lo ho chiamato 1B per intendersi, in origine l'1A si chiamava PT e l'1B era MM) .
03/02/2011 19:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 118
Registrato il: 30/01/2007
tranviere junior
Palazzo Mazzoni col tram che esce dall'uscio == ennesimo scempio a Firenze.

Palazzo Mazzoni buttato giù dopo avere sistemato adeguatamente gli affittuari == scelta consapevole per non deturpare un punto che farebbe saturare tutto il traffico a Firenze
03/02/2011 23:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Il Palazzo Mazzoni non verrà buttato giù, ma ne verrà semplicemente modificato una porzione interna e una porzione della parte centrale della facciata quanto basta per far passare la tramvia. Quindi buona parte dell'edificio rimarrà tale e quale com'è oggi. Senonchè è impensabile che qualcuno possa stare per mesi con un cantiere all'orecchio 24 ore su 24... Per quanto riguarda gli attuali occupanti, vista anche l'esperienza della T1, è ovvio che ne è stata prevista una adeguata sistemazione. Quindi non gridiamo allo scempio ogni volta che si smuove qualcosa a Firenze: tra l'altro tutti i rendering finora circolati visualizzano tutto questo in maniera molto chiara.
04/02/2011 00:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
Il palazzo lasciato come è e capolinea tranvia a circondaria-AV con navetta ferroviaria metropolitana fino a rifredi e oltre, magari rivalutando il parcheggio scambiatore a castello, è ancora meglio.
costa meno e la fai prima.
04/02/2011 13:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 497
Registrato il: 24/10/2008
tranviere senior
Come ti collegi al resto della rete?
04/02/2011 13:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 307
Registrato il: 19/01/2007
tranviere senior
palazzo mazzoni con tram che esce dall'uscio= cosa simpatica, da città pragmatica, e possibilità, se la proprietà passa a Comune o Gest, di farci qualcosa di interessante (museo, sala clienti, sede, etc.)
così come è ora (qualche sera fa, avendomi tamponato proprio a quell'incrocio, ho avuto occasione di squadrarmelo per bene!), non si direbbe nemmeno che è di mazzoni.

piuttosto io dico:

viali intasati 24h e gente che ancora si ostina contro tramvia, filobus e aeroporto= ennesimo scempio a firenze
04/02/2011 17:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 73
Registrato il: 09/01/2008
apprendista tranviere
Pareri della ggggente
Giustissimo!
inoltre segnalo che nel video a questo link
multimedia.quotidiano.net/?tipo=media&media=13573
allegato all'articolo sulla tempistica riportato in un altro Thread, un numero rilevante di persone, compresi commercianti danneggiati o danneggiandi, ha espresso pareri considerevolmente pacati e ragionevoli, e nel complesso favorevoli ai lavori, anche se lo sciocchezzaio non è del tutto assente.
04/02/2011 17:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 64
Registrato il: 08/12/2010
apprendista tranviere
x sotram
E perchè non fermarsi in V.le Guidoni, con una scala mobile x il sovrappasso ferroviario fornito di una stazioncina "volante", Alè!!!
Costerebbe ancora meno e si farebbe ancora prima.

O MEGLIO: niente tramvia ma tapis roulant x la stazione di Castello e da lì via con le navette metropolitane, e VAI!!!
Tempo di realizzazione: pochi mesi
Costi: Irrisori, quasi quasi finanzierei io.
[SM=x346250]
07/02/2011 21:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.189
Registrato il: 22/06/2004
tranviere veterano
A quanto pare la Soprintendenza di Firenze ha qualche dubbio sul passaggio del tram all'interno del cosiddetto Palazzo Mazzoni o di quel che ne rimane e ha chiesto un parere al Ministero. Ricordiamoci che il Ministero a cui è stato richiesto il parere è lo stesso che ha approvato i tracciati... [SM=x346223]


vendita on-line di modellini e binari tranviari in scala H0 e H0m, autobus, filobus e...---> www.modellinitram.it
AMT Toscana ---> www.amt.toscana.it
07/02/2011 23:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
Ma questa Soprintendenza finora ha dormito? Oppure finora non è mai stata interpellata? Non riesco a capacitarmi sul fatto che ogni tanto qualcuno si sveglia, dice qualcosa [versione ultra-diplomatica], e come per magia (nera) si rende necessario rimettere tutto in discussione... Basta!
07/02/2011 23:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 621
Registrato il: 28/04/2008
tranviere senior
Per me quel passaggio li ha tutti i difetti possibili tranne quello prospettato dalla sovrintendenza.
A me piace molto l'architettura razionalista e ovviamente gli edifici mazzoniani, ma quel palazzo in particolare non mi dice proprio niente.

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
07/02/2011 23:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 621
Registrato il: 28/04/2008
tranviere senior
x Trambusfi:
non dormono, lavorano alacremente! Non hai visto che gli è servito SOLO un anno per decidere il tipo di cestino per le fermate! [SM=x346223]
Al di la della mia opinione sul palazzo del Mazzoni, mi è sempre sembrato strano che abbiano concesso il passaggio attraverso il palazzo quando a poche centinaia di metri hanno negato l'installazione delle pensiline per la fermata di Porta al prato (non si sa per quale oscuro motivo).
[Modificato da save_the_tram 07/02/2011 23:55]

"iTTramme? Gl'è una certezza!" (Anonima fiorentina)
08/02/2011 11:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.706
Registrato il: 30/01/2008
tranviere veterano
vedo ora il post di franchest:
guarda che la idea non è del tutto assurda, visto che se la linea 2 deve andare all'aeroporto e basta tanto vale realizzare fermata e scala sul viadotto Firenze in corripondenza del parcheggio scambiatore.
Che si sa piuttosto delle tempistiche, visto che il raccordino delle cascine di cui renzi tanto ha parlato e che poi ha messo nel dimenticatoio sarebbe una soluzione per alleggerire il traffico durante i lavori ?
08/02/2011 14:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 64
Registrato il: 08/12/2010
apprendista tranviere
E ci avrei scommesso che non era assurda! [SM=g11214]

Sul Mazzoni piuttosto, leggevo su Repubblica che la Soprintendenza aveva già dato l' OK al progetto "definitivo" (con annesso "buco" al Mazzoni) con altro responsabile. Adesso che siamo all'"esecutivo"e il resp. è cambiato ci sono problemi...Mah!?
Cmq visto il precedente e il fatto che non si parla di Pza Duomo, sarei ottimista...non che questa menata non possa far perdere però altri 2-3 Mesi.
E' più la trattativa senza fine Comune-Ditte costruttrici, sul filo di fondi aggiuntivi che non so se ci siano, la cosa per me preoccupante.
09/02/2011 23:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 118
Registrato il: 30/01/2007
tranviere junior
Secondo voi lo smontaggio di quella galleria idiozia fatta nel sottopasso prima del palazzo Mazzoni è stata tolta in previsione dell'inizio dei lavori del sottopasso davanti al palazzo Mazzoni??
10/02/2011 00:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.290
Registrato il: 27/01/2008
tranviere veterano
viola6291, non saprei: è vero che lì la strada deve scendere in direzione Porta al Prato, ma è anche vero che il sottopasso è stato realizzato con uno scatolare a monolite, quindi non credo sia possibile scavare all'interno del sottopasso stesso - cosa che renderebbe la rampa di discesa suddetta molto meno in pendenza...
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:49. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com