Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Filovia intercomunale Ventimiglia-Sanremo-Taggia

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2024 21:17
Autore
Stampa | Notifica email    
04/12/2012 23:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 226
Registrato il: 10/12/2005
tranviere junior
Idrogeno e batterie ...... un virus

Nel mio post su questo tread del 3/10/11 indicavo sommariamente una valutazione energetica tra filobus e autobus ad idrogeno, ampiamente sfavorevole a quest'ultimo.

Le ditte sono molto abili a propagandare soluzioni che fanno molto "verdi" "ecologici" "sostenibili" "innovativi" "all'avanguardia".

Per esperienza diretta da una grande impresa di TPL che adotta tali mezzi, si tratta di sperimentazioni sul cliente a tutti gli effetti, che beneficiano di corposi finanziamenti da parte UE.

Ma alla lunga sono sostenibili? Attualmente certamente no!

Tali mezzi e le strutture di stoccaggio, anch'esse sperimentali e con tecnologie non comuni (stoccaggi criogenici o con idrogeno compresso ad altissima pressione) non sono certamente appannaggio di personale che opera nella gestione e manutenzione ma delle ditte che propongono tali mezzi e ben remunerate.

Quando saranno terminati i finanziamenti UE tali mezzi verranno radidamente rottamati per gli alti costi di manutenzione: ricordo che le celle a combustibile hanno una durata in termini di tempo (similmente alle batterie di accumulatori avanzate) e sono sensibili alle sostanze inquinanti presenti nell'atmosfera, più c'è inquinamento e minore è la durata della cella.

Con gli accumulatori al Litio ci saranno meno problemi ma i sovracosti per un'autobus da 12 m sarebbero intorno ai 200.000 € (la batteria) costerebbero quindi come un filobus e dopo qualche anno le devi cambiare.

E' proprio un virus quello del voler eliminare le linee aeree, e purtroppo si sta insinuando anche in serissime aziende, a Ginevra la TPG con il progetto TOSA vorrebbe trasformare la linea 5 con 11 autosnodati da 18 m con accumulatori+supercap e parziali ricariche ad alcune fermate ed ai capolinea.

link: http://www.tosa2013.com/attachments/article/81/TOSA%202013%20-%207th%20UITP%20Bus%20Conference%20-%20Istanbul%20April%202012.pdf

Il tutto con il presupposto che le batterie di accumulatori durino 10 anni: ma nessuno dà una simile garanzia, forse i costruttori cinesi, ma gli stessi esperti mettono in guardia da tali affermazioni.

Infatti molti costruttori di auto elettriche si guardano bene di vendere la batterie, te le noleggiano e non a prezzi modici.

I costi annuali medi di esercizio, comprensi gli ammortamenti per i mezzi e gli investimenti infrastrutturali, sarebbero di circa 8,1 mil.CHF per la linea tradizionale con autobus, di circa 9 mil. per la soluzione con filosnodati e 8,8 mil.CHF per gli autosnodati a batteria.

Non è certo una tecnologia che straccia il filobus, come da esperienza del 90 express romano, le batterie si può stimare che possano durare 5 anni, ma andando oltre ho molti dubbi visto che il decadimento delle batterie al Litio è dovuto al fattore tempo, sia che le si sfrutti oppure no.

Allora con dei costi di sostituzione di circa 300.000 € a batteria fa saltare tutto il discorso economico ed il filobus diventa vincente.

Al contrario con il filobus è tutto chiaro e senza sorprese e con un potenza disponibile alla linea di contatto esuberante e sempre disponibile.

Dopo un pò di anni invece gli autobus a batteria per tirare avanti dovranno limitare le prestazioni e magari disinserire l'aria condizionata d'estate.

Ne vale la pena? Forse sì se le batterie costassero poco ma è 150 anni che si sbattono fisici e chimici per trovare una soluzione, molti analisti sono scettici su una caduta dei prezzi delle batterie nel prossimo futuro: molti centri di ricerca gridano a mirabolanti promesse (tanto per avere attenzioni e finanziamenti) che nel prossimo futuro avremo un consistente parco di mezzi elettrici ... sono 20 anni che si sento questa manfrina.

Con buona pace dei sostenitori dei mezzi ad accumulatori a tutt'oggi il mezzo pesante su gomma a trazione eletrica più diffuso al mondo è proprio il filobus.

Cordiali saluti da Flavio
[Modificato da Flavio Menolotto 05/12/2012 00:01]
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:47. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com