È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
Nuova Discussione
Rispondi
 

Filovia intercomunale Ventimiglia-Sanremo-Taggia

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2024 21:17
Autore
Stampa | Notifica email    
01/10/2011 13:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
invito all'educazione,nuovamente.
T' ho mandato un MP. L'arroganza di questo post stride con l'educazione delle risposte. Io ad esempio non mi sognerei MAI di scrivere spacconate da saloon tipo "non accetto....da te". Sono stato educato in diversa maniera.Nè mi sono posto con straffottenza nonostante una PALESE svista,che indica malafede.

Per inciso non sono affatto copiate.

Primo,sono citate proprio nel sito istituzionale della Corte dei Conti (e dubito fortemente tu ne faccia parte),quindi ti prego di non sfogare le tue frustrazioni qui.

Secondo,non è OT.Questo è un thread riguardante la RT.

Terzo,benedetta educazione....
01/10/2011 14:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
Strafottente è chi non si capacita di aver sbagliato e crede che gli altri siano degli imbecilli.
Per le frustrazioni ne ho ha bizzeffe ma le ammetto e me le curo... [SM=x346231] [SM=x346231]

Cnq non ti preoccupare, ora che aboliranno le province, il COMUNE di Imperia diventerà il maggior azionista di RT... [SM=x346232] [SM=x346232] [SM=x346232]
[Modificato da TROLLINO59 01/10/2011 14:54]
02/10/2011 15:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Perdono la tua mancanza di diottrie per una cosa scritta da me il 30/09/2011 supporttata dal parere del CdS e dalla C.C.che tu reputi spazzatura.

Quando non vedrai filobus per Sanremo però non prendertela con me.

02/10/2011 20:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 07/05/2011
apprendista tranviere
Buonasera. Sono un giornalista che si occupa di auto e trasporti. Vi invio copia della lettera aperta alla RT che è stata inviata a varie locali telematiche e cartacee sanremesi e che già apparsa su Sanremonews. Saluti a tutti Trolleystop

Scrivo in merito alla vicenda della rete filoviaria della Riviera Trasporti. A parte il fatto che puntare sul bus a idrogeno è una chimera, rinunciare alla linea filoviaria Ventimiglia-Sanremo-Taggia (35 chilometri, la più lunga d'Europa) è un suicidio dal punto di vista ambientale. Basterebbe sistemare il bifilare alla rotonda di Arma per ripristinare il collegamento fino a Taggia, ed è una follia rinunciare alla intensificazione urbana filoviaria da Villa Helios alla Brezza.

A suo tempo il bifilare da Taggia a Ventimiglia fu ammodernato con il contributo in chiave ecologica da parte dell'Unione Europea. Ora si vuole buttare via tutto? Perché? In un impianto filoviario il costo maggiore è proprio legato all'installazione della linea aerea. Qui il problema non si pone ma la maggior parte dei mezzi è ferma in deposito. E il futuro deposito in Valle Armea non avrà un bifilare per cui sarà riservato agli autobus.

Le più importanti città d'Europa stanno riscoprendo, oltre al tram, anche il filobus. E Sanremo vuole fare marcia indietro? La rinuncia al filobus in via Matteotti ha costretto ad eliminare l'anello di ritorno nei pressi della Chiesa Russa. E la proposta di un capolinea urbano in via Lamarmora e via San Martino è semplicemente demenziale. Via Larmamora è una strada a senso unico fra le più congestionate di tutta Sanremo: se ci sono auto in sosta sui due lati non riesce a passare neppure un camioncino che deve fare le consegne in via San Martino. E da lì si vuole far passare un bus? Ancor oggi i TIR passano per via Roma e via Nino Bixio, tanto per fare un esempio sul livello ecologico della circolazione urbana a Sanremo, visto che l'Aurelia bis è tuttora incompleta.

Se Sanremo rinuncerà al filobus farà una figura meschina rispetto alle principali città d'Europa. Non dico mettere un tram (anche se la vecchia sede ferroviaria poteva essere un'altra splendida occasione perduta al riguardo) ma almeno mantenere il filobus richiede un minimo sforzo economico a fronte di un grande passo in avanti sul piano ambientale.

Un filobus, oltre ad avere una vità più lunga, vibra meno e ha un'accelerazione e una frenata più dolci, e dal punto di vista dell'inquinamento (diesel contro filobus) il confronto non esiste.

Chi è nella stanza dei bottoni ci pensi bene e a lungo prima di eliminare il filobus. Già Cremona ha attuato uno scempio ambientale di questo genere, e si sta mangiando le mani ancora adesso.

Gabriele Mutti - Milano

[Modificato da trolleystop 05/10/2011 01:09]
03/10/2011 01:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.928
Registrato il: 03/04/2006
tranviere veterano
Discorso che non fa una piega. Io sono rimasto fermo al "Light Tram" Ibrido testato a Sanremo. Poi non s'è saputo più nulla. Questo identico mezzo:



Qui in test:



http://www.riviera24.it/articoli/2009/04/24/59941/dal-1-maggio-una-nuova-linea-di-autobus-colleghera-genova-con-sanremo

[

G]Dal 1° maggio una nuova linea di autobus collegherà Genova con Sanremo

L'autolinea Genova-Sanremo sarà gestita dalla società privata Volpi di Genova. Il collegamento si svilupperà su 166 km e avrà un tempo di percorrenza di 2 ore e 35 minuti. Il costo per la tratta Genova-Sanremo sarà di 15 euro

Dal 1° maggio una nuova linea di autobus collegherà Genova con la Riviera di Ponente, con due corse al giorno - che raddoppieranno nel periodo estivo a partire dal 13 giugno - con fermate a Savona, Albenga, Imperia, e capolinea a Sanremo. Il servizio è stato presentato stamani a Genova. L'autolinea Genova-Sanremo sarà gestita dalla società privata Volpi di Genova - appartenente al gruppo Stat - che ha ottenuto un'autorizzazione triennale dalla Regione Liguria, senza oneri a carico della pubblica amministrazione. Il collegamento si svilupperà su 166 km e avrà un tempo di percorrenza di 2 ore e 35 minuti. I costi varieranno dai 5 euro (per la tratta Genova-Savona) ai 15 (per quella Genova-Sanremo).

di Ma. Gu.

24/04/2009



Dopo 2 anni e mezzo... il nulla!
03/10/2011 12:25
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
Idrogeno?!
Ancora con sta ca**ata? Un filobus consuma mediamente due kwh per percorere un chilometro (fonti TEP). In base ai consumi riscontrati nella flotta sperimentale di autobus a celle di Amburgo che usa idrogeno prodotto con elettrolisi, per fare un chilometro si consumano 11 kwh.
Direi che commentare è superfluo
03/10/2011 21:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 226
Registrato il: 10/12/2005
tranviere junior
Beh proprio 11 kWh al km è un pò esagerato ma proprio l'enfasi sull'idrogeno si è scontrata con la dura realtà dell'efficenza energetica.

Sia la cella di elettrolisi che le pile a combustibile trasformano l'energia da elettrica a chimica (idrogeno) per poi stoccarla e produrre energia elettrica per la trazione del bus.

Nessuno sconto, ogni trasformazione provoca perdite di energie, per le celle e pile considerate si hanno rendimenti sul 60-70 %.

Ponendo 100 kWh di energia elettrica per muovere il bus dopo l'elettrolisi l'idrogeno possiederà un'energia pari 60-70 kWh: si è già perso circa un terzo dell'energia.

Caricato l'idrogeno sul bus questi 60 - 70 kWh saranno convertiti in energia eletrica, a sua volta con rendimenti del 60 - 70 %: dei 100 kWh iniziali arriviamo a 35 - 50 kWh.

Se va bene si perde metà energia, ma si può arrivare ad un terzo.

Con un consumo medio in trazione elettrica del bus di 2 kWh/km l'idrogeno come vettore provoca consumi di energia elettrica alla fonte da 4 a 6 Kwh/km.

Qui si considera un bilancio energetico, se poi si considera un'analisi approfondita (ecobilancio) si sale ancora.

Il nostro filobus avrebbe sempre un consumo di 2 kWh/km: le perdite di linee e cabine di trasformazione si possono mediamente stimare in un 5%.

Cordiali saluti da Flavio Menolotto
05/10/2011 01:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 5
Registrato il: 07/05/2011
apprendista tranviere
Ieri la mia lettera aperta alla RT è apparsa su Riviera24.it. Saluti a tutti. Trolleystop
[Modificato da trolleystop 05/10/2011 01:09]
25/10/2011 11:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
da sanremo
sono sceso giovedi e ci staro per circa 2 settimane.. la situazione non e male... oltre ad avere trovato il deposito piu ordinato finalmente liberato da macchine motorini e vari rottami rimossi all interno sono finalmente quasi solo presenti i mezzi di servizio poi postero 2 fotine fatte domenica con tutti i filobus a riposo sotto un magnifico sole. sulla linea u circolano 3 tabelle al mattino di cui uno il mitico 1600 che poi diventano 2 dopo le 13. sul xxmiglia fissi 4 filobus breda. unica pecca i trollini fermi. mi pare di avere capito che debbano arrivare i tecnici della solaris da roma per risolvere i problemi ;-)
03/11/2011 19:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Domenica
Ecco una foto con tutti i filobus a riposo [SM=x346228]
03/11/2011 19:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
DÜR PER DÜRà
é il motto di un regimento alpino orobico.
Anche se qui siamo nel caldo ponente ligure,si addice perfettamente alla vettura 1600 mentre batte lo scambio d'ingresso al capolinea di Villa Helios.Duri a morire!
13/11/2011 20:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
VENTIMIGLIA
Un paio di fotine scattate nel comune di Sanremo della lunga linea di Ventimiglia.

Filobus 1711 proveniente da Ventimiglia transita davanti alla chiesa di San Rocco,quartiere Foce.
13/11/2011 20:53
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
Appena superato il capolinea Villa Helios della linea U,il filobus 1703,sempre proveniente da ventimiglia, prosegue per il centro città.
[Modificato da filobergamo 13/11/2011 20:54]
24/11/2011 18:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 22
Registrato il: 25/01/2008
apprendista tranviere
Buonasera a tutti, sono un appassionato di autobus e filobus. Avrei una domanda da sottoporVi che qualcuno sicuramente potrà soddisfare i miei dubbi: alla luce delle modifiche viarie che avverranno a Sanremo quali fra tutti la costruzione di una rotatoria all'ingresso di corso Inglesi lato foce, gli amati filobus, scompariranno definitivamente dal panorama della città dei fiori in quanto il comune di Sanremo risulta a corto di fondi e non credo proprio che abbiano previsto lo spostamento della linea aerea anche se ad esso competente.
Vi ringrazio anticipatamente
25/11/2011 10:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao,
ma i costi per spostare la linea aerea non saranno tali da optare per la soppressione totale dei veicoli filoviari, altrimenti se così fosse, mi offrirei volontario insieme ad altri tre o quattro e lo spostamento glielo facciamo noi. Se invece è una scusa, non ci possaimo fare niente.
[Modificato da birillo2000 25/11/2011 10:01]
25/11/2011 18:55
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
rotonda della foce
sinceramente li una rotonda farebbe comodo x ke immettersi sul aurelia in quel punto e un suicidio col traffico di sanremo e i mille motorini che sfrecciano ovuque.. se ne parla da 7 anni ma secondo me non se ne fara nulla. come quasi tutti i progetti partoriti da quelle parti. se mai si dovesse realizzare basterebbe allargare di un paio di metri la distanza dei bifilari in quel puonto. non so se hai presente il posto, non ce spazio x una rotonda con piu di 3 metri di diametro ;-). spero di essere stato d aiuto.
25/11/2011 20:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 257
Registrato il: 17/08/2009
tranviere junior
x Mcpellis
Salve,
per quanto sono a conoscenza, in merito al progetto della rotatoria da realizzarsi a Sanremo in località "Foce", il Comune ha sempre previsto nei preventivi dei costi anche quelli inerenti eventuali modifiche da apportare alla linea aerea del filobus, al contrario di un altro comune limitrofo dove, a causa del TOTALE menefreghismo dell'amministrazione locale, il filobus manca da ormai 10 anni! [SM=x346221]

EN
26/11/2011 20:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao,
ma scusa occorre qualche specializzazione per spostare un paio di fili? Ci mettiamo d'accordo e in un paio di giornate facciamo tutto noi e come contropartita ci sistemano la 29.
28/11/2011 15:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 22
Registrato il: 25/01/2008
apprendista tranviere
x birillo
L'idea di far sistemare la 29 non sarebbe male anzi molto buona.
Per piazzare un palo che sopporti quel carico si necessita di creare un plinto di fondazione in quanto in punta il palo è sottoposto ad uno sforzo di trazione che potrebbe sradicarlo dal terreno. Detto così può sembrare difficile ma riposizionare un palo della linea area è un lavoro che si può compiere in soli tre giorni con l'ausilio di tre operai validi.
Quindi se indichiamo un ipotesi di costo si aggira sui 3000€ circa. Sicuramente spenderebbero di più a rimettere in strada il 29.
28/11/2011 19:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao,
non conosco il posto di preciso ma (si fa per dire due cavolate sia sottinteso) è propprio opportuno il fissaggio dei pali? La tiranteria aerea non basta da sola? A XXmiglia c'è il ponte 'sospeso'...
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:35. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com