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Filovia intercomunale Ventimiglia-Sanremo-Taggia

Ultimo Aggiornamento: 25/02/2024 21:17
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30/11/2012 08:22
 
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tranviere veterano
spero esplodano prima dell'entrata in servizio!
03/12/2012 14:35
 
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tranviere veterano
Spero che si possa fare qualcosa per fermare questo scempio; sperando che nel frattempo la magistratura possa fare piazza pulita delle incapaci amministrazioni comunali del ponente ligure, visto che ha già cominciato...

http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/liguria/articoli/1071538/maxi-blitz-contro-la-ndrangheta-a-ventimigliaintrecci-tra-criminalita-organizzata-e-politica.shtml

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
03/12/2012 17:20
 
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ALMENO, CHE FACCIANO COME A...
... Bologna. Da noi la linea non è stata toccata e tenuta in buona efficienza per otto anni: dal 1982 al 1990. In quegli anni anche qui il filobus sembrava spacciato e, difatti, lo fu per otto lunghi anni. Però, fortunatamente, in azienda qualcuno ci ha creduto preservando gli impianti. Nei prossimi tre anni arriveranno altri 49 Cristalis di 18 metri, le linee saranno 6 e il 13 sarà prolungato. Auguri anche, sinceri, a San Remo...
03/12/2012 18:02
 
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Roberto..... Crealis NEO [SM=x346220]

Beh gli impianti della Riviera sono molto vecchi,tipo 60 anni se non sbaglio. E sempre se non sbaglio per essere aggiornati dovranno montare i catafalchi che Modena ha appena istallato nelle proprie strade. Che per l'azienda hanno costi insostenibili dicono. Poi di bus idrogenati nei listini ce ne sarebbero: Citelis,Urbino,Citaro,Hess Light tram..... si sa niente di tutto ciò od è solo una boutade?
03/12/2012 19:47
 
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x cori
l intera linea e stata rinnovata tra il 98 e il 99 e tutto nuovo tranne gli scambi che sono ancora a lancio di corrente ma cmq revisionati.
03/12/2012 20:22
 
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Mi sono sbagliato...
... bravo Cori. Basta, sono fuso: due settimane di Primarie, Mobilità in Quartiere, due eventi da preparare, volevo tanto andare al TTF e ancora una volta non ci sono riuscito... confondo Civis, Cristalis, Crealis e tutto il resto. Chiederò se interessano qui a Bologna i due Trollini per le Circolari ma, soprattutto, spero che a San Remo ci ripensino. Per l'idrogeno poi...
03/12/2012 22:14
 
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tranviere veterano
Roberto fai il bravo che possono servire meglio qui ad Ancona.
Nun t'azzardà a toglierci il pane di bocca sennò rompiamo il gemellaggio con Bologna........ahahahahahahahaha
03/12/2012 23:24
 
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Roberto comprendo...una mia amica di Porretta era stremata da queste votazioni. Il sottoscritto sai bene la pensa diversamente ma ha comunque apprezzato gli eventi emiliani (molto molto meno quelli veneti) e nel lapsus hai comunque dimostrato in altro thread che il Civis ed il Crealis sono la stessa cosa [SM=x346232]

Riguardo i Trollino (ecco il toto-scommesse) li vedrei bene ad Ancona anch'io. Non per altro che non fosse la mancanza effettiva di 12 metri.(vabbè se ci si pensa all'Ansaldo/Bmb sarebbe una integrazione) Molto meno li vedrei a Bologna dove il 18 metri è praticamente il nuovo standard e pur rimpiangendo i cari Menarini 220 FLU i Trollino sono molto più stretti e meno accoglienti per un gran numero di persone rispetto ai modelli degli anni '90.

A questo punto meglio Modena.
03/12/2012 23:34
 
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Ma se un meteorite cadesse sulla capoccia del sidnaco demente e dei dementi dirigenti di RT? Ma son stati a scuola da Km a Cremona?
04/12/2012 03:09
 
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Per rimarcare ll'inadeguatezza dei Trollino 12M per servizi in medio/grandi città basti vedere l'INTERNO

@liquidatore:grazie, credevo fosse l'impianto più vecchio d'Italia ed invece basta veramente molto poco per aggiornarlo. Cioè mancano solamente i catafalchi. Ecco comunque il mezzo!!



Sono scoppiato a ridere su queste affermazioni sottolineate da me degne di un giornalaio:


Sanremo - Arriva il trasporto pubblico ecologico. A partire dall’anno prossimo la Riviera Trasporti si doterà di cinque bus all’idrogeno.

Grazie a un progetto europeo Sanremo, insieme a Aberdeen City e alla Regione delle Fiandre, sperimenterà il nuovo sistema a inquinamento zero. Il contratto di fornitura è stato concluso con l’azienda Van Hool che entro il primo trimestre del 2013 consegnerà i nuovi mezzi del valore totale di 6 milioni e 500 mila euro.

I cinque bus dovrebbero essere i primi di una serie: per il futuro è infatti previsto che i mezzi a idrogeno vadano a sostituire su tutto il territorio i filobus attualmente esistenti, con le relative strutture e i pali di sostegno.
http://www.ilsecoloxix.it/



Come se il filobus fosse inquinante! Ma non è finita anche Firenze oltre la già citata da Trollino Bolzano ha intenzione di dotarsi di questo mezzo. La differenza? Nessuna delle due città ha il filobus mentre Sanremo si. [SM=x346233]
04/12/2012 07:53
 
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auguriamo ogni male a quei mezzi....

e pensare che VH avrebbe potuto piazzare almeno una decina di nuovi filobus che hanno in magazzino..... (v. avellino...)

spero si pentano atrocemente della scelleratezza

A Bolzano intanto, il megalomane progetto di 9 milioni di Euro per tanti bus idrogenati è stato stoppato. Troppo cari e perplessità sulla centrale di rifornimento...
[Modificato da TROLLINO59 04/12/2012 08:03]
04/12/2012 15:04
 
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tranviere veterano
hahahahahaahaha beh effettivamente..... la proprietà è la stessa (Van Hool) potevano davvero evitare simili cretinate. Hai la notizia di Bolzano da qualche parte?


On 24 October 2012, transport company STA Südtiroler Transportstrukturen AG in Bolzano (Italy) signed the contract for the delivery of five hydrogen fuel cell buses. Buses will be supplied by EvoBus and will run within the framework of the EU co-funded Clean Hydrogen In European Cities (CHIC) project. The first bus is to be delivered in early August 2013 and the last one in early October 2013.

http://www.hyer.eu/



Dopo un test condotto sullo Stelvio quest'estate assieme alla Poste Svizzere:
http://www.post.ch/
http://www.postauto.ch/






E comunque ne stanno vendendo un botto... UK,Svizzera,Francia sia i Volvo 7700,Van Hool A330 e Citaro.
[Modificato da Cori x 05/12/2012 00:58]
04/12/2012 23:47
 
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Idrogeno e batterie ...... un virus

Nel mio post su questo tread del 3/10/11 indicavo sommariamente una valutazione energetica tra filobus e autobus ad idrogeno, ampiamente sfavorevole a quest'ultimo.

Le ditte sono molto abili a propagandare soluzioni che fanno molto "verdi" "ecologici" "sostenibili" "innovativi" "all'avanguardia".

Per esperienza diretta da una grande impresa di TPL che adotta tali mezzi, si tratta di sperimentazioni sul cliente a tutti gli effetti, che beneficiano di corposi finanziamenti da parte UE.

Ma alla lunga sono sostenibili? Attualmente certamente no!

Tali mezzi e le strutture di stoccaggio, anch'esse sperimentali e con tecnologie non comuni (stoccaggi criogenici o con idrogeno compresso ad altissima pressione) non sono certamente appannaggio di personale che opera nella gestione e manutenzione ma delle ditte che propongono tali mezzi e ben remunerate.

Quando saranno terminati i finanziamenti UE tali mezzi verranno radidamente rottamati per gli alti costi di manutenzione: ricordo che le celle a combustibile hanno una durata in termini di tempo (similmente alle batterie di accumulatori avanzate) e sono sensibili alle sostanze inquinanti presenti nell'atmosfera, più c'è inquinamento e minore è la durata della cella.

Con gli accumulatori al Litio ci saranno meno problemi ma i sovracosti per un'autobus da 12 m sarebbero intorno ai 200.000 € (la batteria) costerebbero quindi come un filobus e dopo qualche anno le devi cambiare.

E' proprio un virus quello del voler eliminare le linee aeree, e purtroppo si sta insinuando anche in serissime aziende, a Ginevra la TPG con il progetto TOSA vorrebbe trasformare la linea 5 con 11 autosnodati da 18 m con accumulatori+supercap e parziali ricariche ad alcune fermate ed ai capolinea.

link: http://www.tosa2013.com/attachments/article/81/TOSA%202013%20-%207th%20UITP%20Bus%20Conference%20-%20Istanbul%20April%202012.pdf

Il tutto con il presupposto che le batterie di accumulatori durino 10 anni: ma nessuno dà una simile garanzia, forse i costruttori cinesi, ma gli stessi esperti mettono in guardia da tali affermazioni.

Infatti molti costruttori di auto elettriche si guardano bene di vendere la batterie, te le noleggiano e non a prezzi modici.

I costi annuali medi di esercizio, comprensi gli ammortamenti per i mezzi e gli investimenti infrastrutturali, sarebbero di circa 8,1 mil.CHF per la linea tradizionale con autobus, di circa 9 mil. per la soluzione con filosnodati e 8,8 mil.CHF per gli autosnodati a batteria.

Non è certo una tecnologia che straccia il filobus, come da esperienza del 90 express romano, le batterie si può stimare che possano durare 5 anni, ma andando oltre ho molti dubbi visto che il decadimento delle batterie al Litio è dovuto al fattore tempo, sia che le si sfrutti oppure no.

Allora con dei costi di sostituzione di circa 300.000 € a batteria fa saltare tutto il discorso economico ed il filobus diventa vincente.

Al contrario con il filobus è tutto chiaro e senza sorprese e con un potenza disponibile alla linea di contatto esuberante e sempre disponibile.

Dopo un pò di anni invece gli autobus a batteria per tirare avanti dovranno limitare le prestazioni e magari disinserire l'aria condizionata d'estate.

Ne vale la pena? Forse sì se le batterie costassero poco ma è 150 anni che si sbattono fisici e chimici per trovare una soluzione, molti analisti sono scettici su una caduta dei prezzi delle batterie nel prossimo futuro: molti centri di ricerca gridano a mirabolanti promesse (tanto per avere attenzioni e finanziamenti) che nel prossimo futuro avremo un consistente parco di mezzi elettrici ... sono 20 anni che si sento questa manfrina.

Con buona pace dei sostenitori dei mezzi ad accumulatori a tutt'oggi il mezzo pesante su gomma a trazione eletrica più diffuso al mondo è proprio il filobus.

Cordiali saluti da Flavio
[Modificato da Flavio Menolotto 05/12/2012 00:01]
05/12/2012 08:37
 
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Quoto in pieno quello che dice il prof. Menolotto [SM=x346220] , e poi ho un'altra perplessità: quanta energia elettrica ci vuole per produrre l'idrogeno per il mezzi da rifornire? Immagino tanta... [SM=x346225]
05/12/2012 08:51
 
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Energia elettrica per la trazione a idrogeno
Rspondo subito all'ultima domanda:
-Secondo i dati raccolti da TEP un filobus consuma mediamente 2 kwh per percorrere un chilometro.
-Secondo i dati dell'azienda trasporti di Amburgo (che una decina d'anni fà fece una sperimentazione su una linea urbana con un flotta di autobus a celle a combustibile alimentate con idrogeno ottenuto per elettrolisi), per produrre l'idrogeno necessario a far percorrere lo stesso chilometro occorrevano 11 kwh.

Quindi passare da filobus ad autobus a celle a idrogeno significa quintuplicare i consumi di energia, alla faccia dell'ecologia e della sostenibilità economica...
Che vadano all'inferno sti sindaci scellerati.
05/12/2012 17:48
 
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Fabbry se vogliamo dirla tutta i filobus hanno costi energetici e manutentivi di molto inferiori anche rispetto ad un bus tradizionale. Figuriamoci uno ad idrogeno che ha motori che fanno il doppio del lavoro necessario per un filobus!

Tenendo presente che seguendo la linea della vita di un mezzo elettrico ed in base alle innovazioni tecniche che si sono susseguite in effettivi 90 anni di utilizzo i costi di manutenzione di un filobus rispetto un bus esso sia tradizionale,CNG,elettrico,ibrido o ad idrogeno è inferiore di almeno l'80% seguendo il ragionamento che "meno pezzi si aggiungono meglio va". Il filobus essenzialmente non è cambiato di una virgola dalla sua nascita mentre l'autobus ha avuto numerose migliorie che ne ha stravolto completamente la funzione anche a causa della troppa elettronica che un filobus non ne necessita affatto.

Rispetto alla sua funzione nell'utilizzo normale un filobus è più economico del 20% rispetto ad un bus anche ibrido e più costoso del tram nel lungo termine. Tenendo presente che un tram ha vita quasi eterna (volendo) mentre un filobus ha una vita che al massimo può aspirare ai 40 anni. A queste condizioni di trasporto odierne tenendo anche conto dell'uso dei materiali impiegati (plastiche e pvc in primis)

Quindi in definitiva questi bus idrogenati seppur possan sopravvivere al quindicesimo anno di vita sono costosi anno dopo anno solo per la manutenzione che deve essere necessariamente costante (anche i CNG dovrebbero esserlo) per non trovarsi dopo un paio di anni in braghe di tela. Ad oggi non sono pochi i mezzi comprati con la scusa del pollice verde che non hanno ricevuto adeguata manutenzione e che se vedranno il 2015 sarà vero miracolo....
06/12/2012 06:46
 
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Ciao,
un autobus fermo consuma energia, il filobus no. Moltiplicate le fermate per i minuti di sosta ed otterrete il consume risparmiato.
Aggiungerei anche l'eventuale recupero di energia nei filobus relativamente alla frenate elettrica, ma questo è tutto un altro paio di maniche.(espressione toscana per dire che è un altro discorso)
[Modificato da birillo2000 06/12/2012 06:49]
06/12/2012 08:00
 
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ma è possibile che a RT siano tutti così babbi? (traduzione: scemi)
o c'è dell'altro....?
ed è possibile che a VH siano tutti così guzzi? (traduzione: furbi)
06/12/2012 11:20
 
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tranviere veterano
Ciao,
non sono scemi, sono persone intelligenti, capisci ammé, dicano a Napoli.
06/01/2013 22:20
 
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si prepara il trabattello
il giorno 2 gennaio sta x uscire l autotorre matricola 501 dove andra?
[Modificato da filobergamo 06/01/2013 22:21]
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