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FILOBUS DI PARMA

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2023 15:38
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19/03/2008 21:18
 
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tranviere junior
Breve storia del filobus 2 - prima parte
Il 19 marzo del 1954 veniva attivato il servizio filoviario sulla linea 2 S.Leonardo-Piazza Garibaldi-Ponte Dattaro. Questa linea come avete accennato detiene alcuni "primati" storici: fu l'ultima ad essere inaugurata completando la rete originaria e fu la prima ad essere soppressa. Non solo: all'epoca sostituì l'ultima linea tranviaria di Parma, la 5 Piazza Garibaldi-Ponte Dattaro (soppressa il 25 novembre 1953). Sfrutterei questa "ricorrenza" per riassumervi la sua storia.
La linea 2, che attraversa la città da nord a sud, esiste già come linea tranviaria dal 1928, limitata a sud a viale Solferino, ed è inclusa nei primi progetti di trasformazione della rete (1938) sospesi dalla guerra. Il progetto definitivo è approvato nel 1952 assieme alle linee 1 e 3. I lavori hanno inizio nel novembre 1953, quando già i primi filobus in città si affiancano agli autobus e agli ultimi tram.
Il percorso della linea in fase di realizzazione è però preso di mira dalla stampa locale: a Barriera Garibaldi il filobus segue il tracciato della tranvia, che da via Garibaldi prosegue dritta a nord su via Trento verso San Leonardo, tagliando fuori la stazione ferroviaria che dista 200 metri. In questo modo chi arriva in stazione, anzichè disporre di "un filobus ogni 4 minuti e 28 secondi" (Gazzetta di Parma, 30/12/1953) potrà contare sulla sola linea 1 (all'epoca è immediato il confronto con le efficienti interstazionali di Modena...). Il tracciato non viene però deviato in stazione in corso d'opera e curiosamente ancora oggi gli autobus della linea 2 a Barriera Garibaldi tirano dritto.
Altra peculiarità del percorso è il capolinea a sud di Ponte Dattaro, l'unico della rete parmigiana a non essere una semplice racchetta, ma un anello a bifilare singolo che corre lungo viale San Martino, viale Rustici, via Montebello e via Bizzozero.
La linea 2, lunga 4,350 km, è così attivata senza tante cerimonie il 19 marzo 1954, e da quel giorno assicurerà una corsa ogni 10 minuti (20 la sera) da una parte all'altra della città fino al 1970. I mezzi utilizzati sono quasi esclusivamente i Fiat 2401 Cansa.
La prossima settimana aggiungerò il seguito (la strana soppressione e il mantenimento in attività dell'impianto per 15 anni). Intanto vi auguro una buona Pasqua. Spero anche di riuscire a fare un po'di foto dei giorni nostri...
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