Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI PARMA

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2023 15:38
Autore
Stampa | Notifica email    
16/06/2008 12:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Nuovo deposito il 26 settembre
Saluto anch'io Frabby65, è un grosso piacere sapere che c'è un altro appassionato nella mia città [SM=x346219]
Il nuovo deposito autofiloviario di via Taro sarà ufficialmente inaugurato venerdì 26 settembre alle ore 11.00, nell'ambito delle manifestazioni per i 60 anni di Tep. Per quella data immagino sarà operativo anche per i filobus.
Per Paolo: come ha scritto Frabby 65 i tegolini sul 5 sono installati solo ai due capilinea. Ciò significa che in genere sono usati dai bimodali solo al mattino per prendere servizio, oppure in caso di scarrucolamento, quando l'autista preferisce proseguire in marcia autonoma fino al capolinea successivo anzichè riattaccare le aste a mano in mezzo al traffico. I tegolini di via Orazio sono stati rimossi proprio per i lavori alla rete aerea e quindi l'autobus è l'unica soluzione, se si vuole evitare ogni volta di risistemare le aste a mano. Certo, se ci fosse un sistema di tegolini in punti "strategici", l'esercizio filoviario non sarebbe pregiudicato dalle deviazioni. Quando arriveranno i nuovi mezzi varrà la pena di pensarci.
Ricordo un solo caso di utilizzo programmato della marcia autonoma. In occasione del raduno nazionale alpini (primavera 2005) il centro storico fu chiuso e Tep, dovendo garantire il trasporto di decine di migliaia di persone che affluivano in città, si trovò forse a corto di mezzi. Sul 5 deviato i bussotto furono allora impiegati come autobus...
[Modificato da 029 16/06/2008 13:01]
16/06/2008 12:40
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.524
Registrato il: 01/09/2005
tranviere veterano
Curiosità sulle revisioni
Riguardo alla fascia nera superiore sui Menarini pre-revisione, una cosa del genere avvenne anche con la prima revisione dei Fiat 2411 in versione bi-verde: avevano una bellissima fascia verde-scuro su fondo verde-chiaro sulla stessa zona (che conferivano tra l'altro una linea più filante e dinamica alla carrozzeria tondeggiante delle vetture), e questa caratteristica era comune in tutte le versioni di 411 (anche autobus, quindi!), solo che allora venne abolita per l'elevato costo di manutenzione e/o ripristino... [SM=x346246]
16/06/2008 12:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
L'incrocio di via Taro.
L'incrocio di cui ha parlato Frabby65. A sinistra viale Villetta (linea 1 direzione stazione), a destra il raccordo per il nuovo deposito, davanti via Taro (linea 1 direzione Strada Farnese). E' il punto più aggrovigliato della rete. Un groviglio (tra l'altro mi pare esteticamente curato) che si sarebbe evitato disponendo di più mezzi bimodali (certamente più costosi dell'incrocio).
16/06/2008 12:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Fascia nera sui Menarini
I Menarini I serie che conservano la fascia nera sono due: 024 e 027. La 024 è abitualmente in servizio sulle linee 3 e 4 (e a volte sulla 1). La 027 è da molto tempo ferma nel deposito XXV Aprile e dubito che rientrerà presto in strada (contrariamente alla 021, senza banda nera, che qualche giorno fa ho rivisto dopo mesi). Qualche settimana fa dovevo andare all'ufficio dei vigili urbani che si affaccia sul deposito e ho potuto fotografarla (mentre per le foto all'interno del deposito occorre naturalmente l'autorizzazione dell'azienda). E'coperta di polvere, come la storica 017 che si scorge a sinistra. Tornerà in circolazione prima che arrivino i nuovi filobus?
16/06/2008 13:07
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 415
Registrato il: 06/04/2007
tranviere senior
Groviglio e tegolini
Ricordo di avere visto l'incrocio di via Taro ed ero rimasto effettivamente colpito dal groviglio di scambi e incroci, rimanendo però deluso quando avevo notato l'interruzione dei bifilari all'ingresso del nuovo deposito. Per fortuna la cosa si risolverà fra breve! Tornando alla linea 5, non so quanto bifilare sia stato smantellato, e se convenga quindi usare la marcia autonoma. Se il tratto fosse breve, il posizionamento di un tegolino appena il bifilare torni percorribile sarebbe un'ottima idea, magari da sottoporre alla TEP.
Ioltre, dal post precedente ho scoperto che, purtroppo, anche voi a Parma avete dei malati gravi... Sapreste descrivere quale sarebbe il problema?
[Modificato da paolo.64 16/06/2008 13:13]
16/06/2008 13:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Interruzione linea 5
Sarebbe una buona idea. E'stato per ora rimosso il solo capolinea di Piazzale Sallustio, non più di 30 metri di bifilare. Già su via Orazio la linea è intatta, il capolinea provvisorio dei bus è su via Pascal angolo via Orazio e la deviazione è veramente minima. Più che altro (non me ne intendo) non so su quale tratta di linea dovrebbe essere tolta la corrente per consentire agli operai di lavorare in sicurezza. Spero di riuscire a documentare la situazione con foto...
16/06/2008 13:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Malati gravi e tegolini
Mi pare che alla 027 manchino dei pezzi, in particolare il paraurti posteriore. Ogni tanto passo da via Stirone, con la quale il deposito confina, e riuscendo a vedere la 027 da dietro ho notato questa cosa, ma non ci giurerei. Spero non sia cannibalismo [SM=x346244] Non saprei dire altro. Vedendola impolverata accanto alla vettura storica mi è venuto in mente che nel 2003, alla mostra per i 50 anni di filobus, erano esposti i due Fiat ma anche una Menarini I serie. Mi sono chiesto se non fosse la 027, rimasta poi lì fra le vetture storiche per tutti questi anni: probabilmente è una sciocchezza...
Quanto alla linea 5, va detto anche che, se la tradizione sarà rispettata, fra due settimane chiuderanno baracca e burattini e i filobus spariranno per due mesi, quindi, in effetti, il tegolino durerebbe poco [SM=x346246]
[Modificato da 029 16/06/2008 13:29]
17/06/2008 17:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
concordo
si sa che la splendida filovia parmense va in ferie tutti gli anni x circa 2 mesi settimana piu settimana meno,durante questo periodo si approfitta x fare lavori di ogni genere, alla viabilita, alla linea aerea,o potature alberi cosi da non dover quasi mai sospendere il servizio durante gli altri 10 mesi,come invece ogni tanto fanno le vicine bologna e modena...quest anno e la volta del capolinea del 5 e del nuovo deposito finalmente.portiamo pazienza che a settembre potremo goderci x altri 10 mesi le 4 linee filoviarie ed il nuovo deposito. piuttosto nessuno ne ha parlato, la cosa che mi preoccupa e un altra.. l altro gorno ero al telefono con uno degli autori dell libro "giro d italia in filobus" che abita a parma e mi ha detto che probabilmente da settembre alcune corse del 3 saranno effettuate con autobus perche andranno oltre i due capolinea x 2km da un lato e x 3 km dall altro. sembra che la tep sia intenzionata ad acquistare i van hool proprio x ke hanno una buona marcia autonoma ed essendo poche le corse prolungate non vale la pena elettrificare 5 km di linea.. nell attesa dei nuovi filobus verranno messi in linea uno o due autobus. secondo me e una boiata pazzesca voi ne sapevate qualcosa?
18/06/2008 08:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
prolungamento linea 3
è tutto vero, spero che lo facciano con i filobus in marcia autonoma e che installino i tegoli all'inizio delle tratte in elettrico

http://www.parmanews.net/portal/page?_pageid=172,499392&_dad=portal&_schema=PORTAL&item_notizia=564791
18/06/2008 14:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.602
Registrato il: 03/12/2004
tranviere veterano
Quello di prolungare a dismisura le linee per rincorrere più zone possibile da servire è uno degli errori più gravi che un'azienda di trasporto pubblico possa compiere. A Firenze così facendo hanno rovinato molte linee, come ad esempio la mitica circolare 19Rosso e Nero.

Stefano

Mal voluto un'è mai troppo
19/06/2008 22:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Il prolungamento del 3 sarà solo festivo
Sul prolungamento del 3 posso tranquillizzarvi: la variazione riguarda solo il servizio festivo, che è già oggi svolto con autobus. L'esercizio filoviario non subirà modifiche in questo senso, anche perchè il prolungamento è diretto verso le località di San Prospero e San Pancrazio, lungo la via Emilia, che nei giorni feriali sono già sufficientemente servite dall'autobus 23.
Piuttosto, la linea 3 mantiene invariato percorso e capilinea dal 6 dicembre 1953, penso che in Italia solo la filovia 90/91 di Milano resista da più tempo. Un prolungamento sarebbe opportuno, almeno per servire i parcheggi scambiatori della via Emilia che si trovano a circa un chilometro da ciascun capolinea.
Già negli anni '60 era stato progettato un prolungamento oltre la Crocetta verso un nuovo parcheggio (poi realizzato nel 2003...), nel 1981 i cittadini di San Pancrazio tornarono a chiedere un prolungamento a ovest ma non se ne fece nulla, nel 2003 i nuovi parcheggi Est e Ovest furono collegati non dal filobus, ma dal nuovo bus-navetta 23.
Mentre si progetta la metropolitana, andrebbe adeguata anche la rete filoviaria: per ora nessuno ne parla.
19/06/2008 23:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Lavori in via Orazio
Una foto del capolinea del 5 di via Orazio, così come si presentava questa sera. Rispetto a una settimana fa non è cambiato molto: la linea è interrotta solo nel piazzale del capolinea. Il bus é il BredaMenarini 220LU n.1293 sulla linea 4N. In modo un po'strano, tra le 20 e le 22 la linea 5 prosegue il servizio sullo stesso percorso ma prende il nome di 4N (linea che quindi non c'entra col filobus 4). Naturalmente, trattandosi di servizio serale, sul 4N non si è mai visto un filobus [SM=x346233]
20/06/2008 08:19
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
Nuovo deposito di via Taro
Il lavoro di posa della linea aerea sta procedendo speditamente.
Ieri pomeriggio stavano piazzando la tiranteria in parafil.
Non ho ancora ben capito che percorso seguiranno i bifilari. ho notato che si è cercato di minimizzare l'uso dei pali con numerosi attacchi a muro e diverse putrelle ad "H" staffate ai muri più bassi.
24/06/2008 17:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
x gli amici di parma
vi chiedo gentilmente appena i lavori di posa del bifilare saranno a buon punto o quando tutti i filobus vi saranno trasferiti se riuscite a postare un paio di foto.. sono mcurioso di sapere come sposteranno le vetture storiche 014 e 017 se in presa o a rimorchio.
27/06/2008 18:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Deposito I Maggio
Caro filobergamo, ecco una foto fresca di giornata dell'ingresso al nuovo deposito. Sotto la luce di mezzogiorno spero si distinguano i nuovi tiranti con gli attacchi a rondine. Su un altro piazzale ho intravisto i nuovi pali in acciaio che già sorreggono altri tiranti.
Mi chiedo anch'io come faranno con 014 e 017: se le spostassero in presa, gli scambi del vecchio deposito le costringerebbero prima a dirigersi fino all'anello di barriera Bixio, poi in quel punto a invertire la marcia di nuovo verso viale Villetta, come se non sbaglio già oggi fanno i Menarini che prendono servizio sull'1 da strada Farnese.
[Modificato da 029 27/06/2008 18:05]
30/06/2008 12:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Piazza Corridoni
Domani entra in vigore l'orario estivo vero e proprio: sulle quattro linee filoviarie la frequenza sarà di 15 minuti. E'molto probabile che oggi sia quindi l'ultimo giorno di filobus fino a settembre [SM=x346222] . Oggi in effetti le linee 1, 3 e 4 sono filoviarie a pieno regime. Un'immagine di piazza Corridoni stamattina poco dopo le 11: il Man-Autodromo 041 sulla linea 4 scende dal ponte di Mezzo diretto a via Mordacci, preceduto dal Menarini II serie 037 che sta imboccando via Bixio verso strada Farnese. In alto a destra lo scambio di servizio che consente ai Menarini in servizio sul 3 e sul 4 di rientrare in deposito svoltando da via D'Azeglio direttamente in via Bixio.
30/06/2008 16:31
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
grande 029
tutte le volte che vengo a parma ci passo le ore in qhella zona , piu o meno in quel punto dove hai scattato la foto ce un kebabbaro dove io di solito prendo un panino e me lo vado a mangiare sulle panchine dila dal fiume cosi mi godo il ponte di mezzo sul quale transitano tutte e 4 le linee, nei 2 sensi di marcia, praticamente in orario scolastico in qualsiasi momento si guardi il ponte vi transita un filobus roba che si vede solo in certi film anni cinquanta :-)tienici informati sugli sviluppi del nuovo deposito grazie..
01/07/2008 09:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Filobus a luglio!
Una buona notizia: sarà per il caro-petrolio, sarà che Tep sta mostrando un rinnovato interesse per i filobus, fatto sta che stamattina le linee 1-3-4 sono interamente filoviarie [SM=x346230]
Resta sospesa solo la 5 per i lavori al capolinea: dovrebbero quindi esserci 11 mezzi in circolazione, tutti Man o Menarini di II serie (i più vecchi sono tutti in deposito già da qualche giorno). Non me l'aspettavo proprio, perchè da anni ormai il 1 luglio segnava l'inizio puntuale della lunga sospensione estiva: spero di vedere i filobus per tutto il mese, sarebbe una scelta molto saggia!
Per filobergamo: grazie dei complimenti, quelle panchine secondo me sono il posto più bello di Parma, con la vista che spazia sul torrente con le sue casupole, sul ponte e, naturalmente, su un filobus ogni 90 secondi [SM=x346239]
01/07/2008 11:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 87
Registrato il: 03/08/2007
apprendista tranviere
quest'anno le due città che storicamente hanno sempre sospeso il servizio d'estate si sono redente...
anche ad ancona filobus in circolazione...ed addirittura tutto il giorno con 3 tabelle (che sforzo eh...)
01/07/2008 16:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
Filobus a Luglio
Ma è un avvenimento storico!!!
Non me ne ero accorto..
Stamattina, intanto che andavo al lavoro in bicicletta, attraversando via della villetta lungo via milazzo, ho visto il cestello della TEP con un tecnico intento a sbloccare (a martellate) lo scambio che permette ai filobus provenienti da via farnese di entrare al vecchio deposito . Ho pensato "allora oggi hanno tolto tensione e messo i filobus in deposito.." e invece evidentemente satavano lavorando in tensione!
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:36. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com