Barriera Bixio: chi ci capisce è bravo
Ho letto oggi un articolo della Gazzetta di Parma del 22 luglio che riprende quanto anticipato da Frabby65.
Io ho capito che:
1- I lavori per la stazione metro a barriera Bixio dureranno due anni (ma è notizia più recente che il progetto è in forse).
2- Durante i lavori le linee 1-6-11-14 gireranno attorno al piazzale sfruttando viale dei Mille e viale Vittoria per poi entrare in via Bixio.
3- La linea 1 sarà sostituita da autobus (per due anni!) mentre i Menarini delle linee 3 e 4 accederanno al deposito attraverso il raccordo di via Chiavari liberando via Bixio dalle dannose vibrazioni come richiesto dai residenti.
A questo punto mi pongo tre domande:
1- Se la linea 1 sarà interrotta a barriera Bixio per due anni a che cosa serve il nuovo capolinea di via Trento appositamente realizzato per essa?
2- Se gli autobus continueranno a passare per via Bixio (con una minima deviazione) non avrebbe più senso aggiustare il bifilare per 200 metri in quella zona mantenendo filoviaria anche la linea 1?
3- Se gli autobus continueranno a passare per via Bixio, per giunta anche sulla linea 1, QUALI DANNOSE VIBRAZIONI PENSANO DI ELIMINARE?
Tirano via 18 filobus al giorno da e per il deposito (9 in uscita e 9 in entrata, nel caso peggiore) e mettono 150 autobus in più sulla linea 1 (al posto di altrettanti filobus). Ma se i residenti sono contenti...
[Modificato da 029 03/08/2009 18:49]