Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI PARMA

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2023 15:38
Autore
Stampa | Notifica email    
27/07/2009 23:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
la vedo dura una modifica "in itinere" di tale portata, ma con buona volontà di tutti teoricamente si potrebbe pensare... sempre che l'impresa non ci rimetta... e che non intervengano sollevazioni legali delle ditte escluse...(probabile).
la cosa più evidente è che per una cosa del genere passerebbero altri tempi biblici, per approvazione comunale, modifica ai progetti, benestare ministero ed enti vari, conferenze dei servizi, bandi ecc...

però sarebbe un atto di intelligenza...
28/07/2009 11:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
In effetti non è una cosa semplice, anzi sarebbe quasi impossibile. Bisogna dire però che dal 2004 ad oggi sono stati elaborati tre progetti con differenze sostanziali nel tracciato e nelle caratteristiche, eppure ciò non ha impedito alla metro di proseguire il suo iter. Se volete possiamo parlarne nella sezione Parma-Metropolitana.

Aggiungo una considerazione.
Quando, dopo la guerra, si decise di adeguare il trasporto urbano alle nuove esigenze della città, la scelta del filobus non era scontata. Tutte le possibilità furono prese in seria considerazione: rinnovo della rete tranviaria, autobus, filobus.
La scelta del filobus nacque da due anni di dibattito non solo sulle caratteristiche tecniche ed economiche del servizio, ma soprattutto sulla struttura che la nuova rete di trasporto pubblico avrebbe dovuto avere.
Le considerazioni di allora sono rimaste valide per sessant'anni laddove sono state applicate. Molti problemi di oggi derivano invece dai progetti rimasti allora sulla carta.
Ecco, mi pare che questo lavoro fondamentale non sia stato fatto per la metropolitana, altrimenti il progetto non sarebbe rimasto in piedi.
30/07/2009 11:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
per 029
volevo complimentarmi con te per le osservazioni e le idee piene di buon senso che produci [SM=x346242] nonostante la tua giovane età.
Ce ne vorrebbe di gente come te nei posti chiave di comune , SMTP e TEP...
31/07/2009 11:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Grazie davvero! Era il più bel complimento che mi potessi fare [SM=x346239]
03/08/2009 12:59
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Barriera Bixio: chi ci capisce è bravo
Ho letto oggi un articolo della Gazzetta di Parma del 22 luglio che riprende quanto anticipato da Frabby65.

Io ho capito che:

1- I lavori per la stazione metro a barriera Bixio dureranno due anni (ma è notizia più recente che il progetto è in forse).

2- Durante i lavori le linee 1-6-11-14 gireranno attorno al piazzale sfruttando viale dei Mille e viale Vittoria per poi entrare in via Bixio.

3- La linea 1 sarà sostituita da autobus (per due anni!) mentre i Menarini delle linee 3 e 4 accederanno al deposito attraverso il raccordo di via Chiavari liberando via Bixio dalle dannose vibrazioni come richiesto dai residenti.

A questo punto mi pongo tre domande:

1- Se la linea 1 sarà interrotta a barriera Bixio per due anni a che cosa serve il nuovo capolinea di via Trento appositamente realizzato per essa?

2- Se gli autobus continueranno a passare per via Bixio (con una minima deviazione) non avrebbe più senso aggiustare il bifilare per 200 metri in quella zona mantenendo filoviaria anche la linea 1?

3- Se gli autobus continueranno a passare per via Bixio, per giunta anche sulla linea 1, QUALI DANNOSE VIBRAZIONI PENSANO DI ELIMINARE?
Tirano via 18 filobus al giorno da e per il deposito (9 in uscita e 9 in entrata, nel caso peggiore) e mettono 150 autobus in più sulla linea 1 (al posto di altrettanti filobus). Ma se i residenti sono contenti...
[Modificato da 029 03/08/2009 18:49]
04/08/2009 01:06
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
qualcuno gliel'ha fatto notare?

a me ste notizie puzzano di approssimazione giornalistica...
04/08/2009 08:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
Nuova rotatoria
Aggiorno la lista delle rotatorie che ho inviato qualche giorno fà con l'ultima novità: rotatoria di fronte all'ingresso storico dell'ospedale in via Gramsci. Linee ineressate allo stop 3, 4 e 5. [SM=x346248]

24/08/2009 22:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
leggo dal sito tep che è stata chiusa anche via zarotto all'altezza della rotatoria...e quindi percorso alternativo per la 5....
25/08/2009 14:20
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
linea 5
Non c'è problema, l'interruzione di via Zarotto è del tutto ininfluente sul servizio filoviario che a Parma comunque rimane sospeso nei tre mesi estivi, grosso modo da metà giugno a metà settembre.
26/08/2009 15:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
Nuova viabilità in stazione
A causa dei lavori per la nuova stazione, le pensiline delle linee urbane saranno rimosse domani per cui debutta ufficialmente il nuovo capolinea della linea 1 a barriera Garibaldi, con inversione di marcia presso la rotatoria tra via Trento e via Monte Altissimo. Il bifilare è già pronto.
Se a metà settembre, quando riprenderà il servizio filoviario, il cantiere di barriera Bixio non sarà ancora partito, forse potremo vedere ancora qualche filobus sulla 1. [SM=x346227]
029, che ne pensi? [SM=x346235]
29/08/2009 10:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Ehi Frabby! Scusami, ero sparito [SM=x346219]
Penso che sarebbe possibile, anzi sono passato ieri dopo tanto tempo da barriera Bixio e barriera Garibaldi e ho visto con piacere che la filovia è perfettamente agibile, forse dovranno solo collaudare il nuovo anello.
Da inguaribile ottimista confido di rivedere i filobus almeno sulle linee 3 e 4 già da martedì (quando molte linee riprenderanno le frequenze invernali) e sulle linee 1 e 5 a seguire. Speriamo che la Tep non deluda...
31/08/2009 12:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Toh, un filobus!

Circa un'ora fa in via Bixio ho visto il Man 054 con le aste in presa e la tabella FUORI SERVIZIO che si dirigeva verso il deposito scortato dal carro-scala. Secondo me era uscito per collaudare l'anello di barriera Garibaldi in vista di un'imminente ripresa del servizio filoviario.
A questo punto è possibile che già da domani le linee 1-3-4 tornino ad essere linee filoviarie o perlomeno miste, mentre la linea 5 potrebbe rivedere i filobus lunedì prossimo.
31/08/2009 21:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
x 029
allora facciamo il punto...la rete parmense ha subito altre modifiche oltre al nuovo capolinea della stazione? sono state fatte nuove rotatorie?la storia che i filobus della linea 1 non potevano piu passare verso i depositi? il presunto raccordo della linea 5 col deposito x il rientro?
31/08/2009 23:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Per quanto ne so...
1- Non credo che la rete abbia subito altre modifiche. Le rotatorie previste si realizzeranno nei prossimi mesi, sempre che Tep sia in grado di sostituire i filobus durante i lavori (vedi risposta 2). Nel dubbio chiedo conferma a Frabby65 che secondo me è più aggiornato.

2- Tep ha già fatto presente che non può garantire l'esercizio invernale senza i filobus Menarini. Quindi finchè il raccordo non sarà pronto i filobus passeranno da via Bixio (ci mancherebbe altro [SM=x346223] ).

3- La storia del raccordo mi sembra un circolo vizioso [SM=g10255]
La realizzazione non spetta a Smtp come per le rotatorie filoviarie ma a Metroparma come onere per il cantiere della metropolitana a barriera Bixio. Però dei lavori della metro non ne parla più nessuno (ma erano dati per imminenti), e comunque non potranno cominciare se prima non sarà pronto il raccordo, altrimenti la Tep si trova 17 filobus in gabbia. Questa incertezza blocca anche i lavori del comune per la rotatoria di piazzale Barbieri che impedirebbero il passaggio dei filobus e che pure necessitano del raccordo pronto. Vedremo un po'come ne saltano fuori...
[Modificato da 029 31/08/2009 23:47]
01/09/2009 11:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Sono tornati i filobus

Oggi i filobus sono effettivamente tornati sulle linee 1-3-4.
Mi sembra che l'esercizio sia completamente filoviario, il che significa che ci sarebbero 12 filobus in circolazione (la frequenza delle tre linee è di 15 minuti).
In particolare sulla linea 1 circolano i Menarini II serie. Un carro-scala è parcheggiato in piazzale della Pace, credo sia pronto a intervenire in caso di problemi al nuovo capolinea.
Le linee 3 e 4 sono gestite con i Man bimodali (in attesa che la linea 5 torni filoviaria) e ciò azzera le corse a vuoto che passano per via Bixio.

Nella foto di mezz'ora fa, il Menarini 036 taglia via Monte Altissimo percorrendo il nuovo anello di barriera Garibaldi. Sullo sfondo i fabbricati della stazione.
01/09/2009 22:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
Brava Tep che nonostante tutto il bordello di sta metro presunta...e di mille lavori (utili?) ha saputo preservare il servizio filoviario
01/09/2009 23:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Brava davvero! Per la puntualità, la tenacia, la cura con cui svolge il servizio filoviario nonostante l'invecchiamento dei mezzi, i prolungamenti mai realizzati, le difficoltà tecniche ed economiche che un servizio del genere comporta, per non parlare dei bastoni che qualcuno infila fra le ruote dei filobus.
E'significativo che ieri la linea sia stata messa in tensione apposta per collaudare il capolinea dell'1, in modo da far tornare i filobus già da oggi anche su questa linea (penso proprio che sia andata così).
Certo, mi piacerebbe vedere i filobus anche d'estate, anche nei festivi, anche di sera. Ma non dipende solo dalla Tep. Anzi, se penso ad Ancona o peggio ancora a Cremona, dico che con la Tep c'è da baciarsi i gomiti...
02/09/2009 08:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
linea 5
Stamattina andando al lavoro ho incrociato due filobus sulla linea 5 ed uno sulla 1 [SM=g8806]
02/09/2009 14:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Un'altra buona notizia...
...che conferma la serietà dell'azienda.
I lavori in via Zarotto sono finiti con qualche giorno d'anticipo e Tep senza perdere tempo ha riattivato la linea 5 come ha detto Frabby (ero sicuro che sarebbe stato ben contento [SM=x346239] ).
Ora le quattro linee richiedono 20 filobus, anche se oggi almeno la 3 e la 4 sono miste. Dirò di più: in via Repubblica proprio oggi ci sono dei lavori che costringono al senso unico alternato e coi filobus ci si affida alla perizia degli autisti. In altre città sarebbe stata una scusa in più per tenere gli autobus.
C'è un'altra buona notizia. Stamattina circolava anche qualche Menarini I serie. Ebbene, almeno la vettura 029 è stata predisposta per l'installazione delle nuove obliteratrici. Il che vuol dire che la vedremo circolare anche nel 2010 [SM=x346230]
03/09/2009 21:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Settembre Italiano

Per lo svolgimento della rassegna "Settembre Italiano" in questi giorni piazza Garibaldi è chiusa al traffico dopo le 19 con deviazione delle linee interessate. Ciò si ripercuote inevitabilente sul servizio filoviario.
L'anno scorso Tep aveva deciso di tenere in servizio i Man sul 3 e sul 4. Nell'ultima ora di servizio usavano la marcia autonoma sul percorso deviato e ai due estremi della deviazione gli addetti della manutenzione riattaccavano le aste ai filobus di passaggio (se ne parla nella pagina 5).
Quest'anno si sono organizzati diversamente:
la linea 1(non deviata)è filoviaria con i Menarini 201/2
le linee 3 e 4 sono automobilistiche tutto il giorno
la linea 5 è filoviaria con i Man che dopo le 19 viaggiano in marcia autonoma lungo tutto il percorso.
Oggi è andata così, domani e dopodomani probabilmente si replica.
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:12. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com