Grazie a tutti voi!
Le ragioni per cui la linea fu smantellata furono diverse:
- impraticabilità dell'impianto dopo la pedonalizzazione di via Cavour, Tep decise di non realizzare un raccordo per una linea dal futuro più che mai incerto
- priorità già accordata all'elettrificazione del 4 e del 5 rispetto al prolungamento del vecchio 2
- impraticabilità del ponte Dattaro per un prolungamento della filovia, pochi anni dopo il ponte fu consolidato
- incertezza sul tracciato da seguire nel quartiere Cinghio
- prolungamento della linea alla zona industriale Spip introdotto nelle sole ore di punta dal 1985
- scarsa convenienza di un recupero solo parziale dell'impianto (diverse ipotesi furono prese in considerazione fino all'ultimo)
D'altra parte se anche fosse stata ripristinata (magari con un bus navetta in coincidenza per la Spip) la linea avrebbe avuto un'esistenza molto travagliata.
Dal 1987 avrebbe incontrato nell'ordine:
- lavori stradali in via Trento
- lavori di consolidamento del ponte Dattaro (chiuso al traffico, fine anni'80)
- lavori infiniti per la realizzazione del cavalcavia della tangenziale a San Leonardo (chi é di Parma ricorda bene questo incubo)
- improvvisa chiusura ai mezzi pesanti di via Farini con deviazione permanente sul lungoparma (dal 1998, si era aperta una voragine)
- spostamento del capolinea da via Carra al parcheggio scambiatore Nord
- lunghi lavori in via Garibaldi (più volte)
- due o tre rotatorie più i recenti lavori in viale Solferino
Come dire, fu un vero peccato ma visto come sarebbe andata possiamo farcene una ragione...
[Modificato da 029 13/05/2010 08:24]