Nuova Discussione
Rispondi
 

FILOBUS DI PARMA

Ultimo Aggiornamento: 30/10/2023 15:38
Autore
Stampa | Notifica email    
12/05/2010 08:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
ricordi di linea 2
Ma che bella notizia! Facciamo tutti il tifo per il ritorno della mitica linea 2, stupenda specialmente per il suo capolinea sud a bifilare unico costituito dal grande anello su lungoparma via montebello e via bizzozzero.
Io sono nato nel 1965 ed ho un chiaro ricordo (avevo 5 anni ma i filobus avevano già catturato il mio interesse) di un 2401 verde sulla 2 che aveva appena voltato a sinistra da via Garibaldi in via Mazzini e, poco prima di fermarsi alla fermata nei pressi della piazza (ora non più esistente da quando sono state tolte le linee da via Farini), aveva azionato lo scambio per prendere il ramo a destra per via Farini.
Lo scambio infatti era saggiamente stato messo prima della fermata in modo tale da non intralciare con la sosta del 2 il transito delle linee 1 e 3.
La linea 1 a quel tempo, in direzione stazione, passava per la piazza e poi voltava in via Cavour.
12/05/2010 18:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Cavoli, vorrei avere la macchina del tempo per farmi un giretto anch'io sul 2!!!

Per Birillo2000:
Il servizio di linea fu sospeso il 2 maggio 1970 e mai più ripristinato. L'impianto rimase attivo e fu utilizzato per le corse di scuola guida fino al 1987. In particolare domenica 14 giugno 1981 almeno un paio di Menarini F201 lo utilizzarono per prendere posa nella foto ufficiale della loro presentazione. Uno di questi fu fotografato anche davanti al teatro Regio con tanto di tabella della linea 2, ma fu una "licenza poetica".
Se ti interessa in fondo a pagina 6 e all'inizio di pagina 7 trovi la storia dettagliata della linea 2 che ho ricostruito consultando i vecchi giornali perché molte pubblicazioni riportano date e circostanze errate.
12/05/2010 20:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 618
Registrato il: 14/03/2010
tranviere senior
x029 Complimenti per le tue foto e i tuoi aggiornamenti sulla rete filoviaria di Parma
12/05/2010 20:35
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 618
Registrato il: 14/03/2010
tranviere senior
x029 Complimenti per le tue foto e i tuoi aggiornamenti sulla rete filoviaria di Parma
13/05/2010 00:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
e per quale osceno motivo fu smantellata la linea 2?
dava fastidio?
dovevano recuperare il rame?
attirava i piccioni?
13/05/2010 06:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 1.080
Registrato il: 02/11/2007
tranviere veterano
Ciao,
grazie 029!
13/05/2010 08:02
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Grazie a tutti voi!
Le ragioni per cui la linea fu smantellata furono diverse:
- impraticabilità dell'impianto dopo la pedonalizzazione di via Cavour, Tep decise di non realizzare un raccordo per una linea dal futuro più che mai incerto
- priorità già accordata all'elettrificazione del 4 e del 5 rispetto al prolungamento del vecchio 2
- impraticabilità del ponte Dattaro per un prolungamento della filovia, pochi anni dopo il ponte fu consolidato
- incertezza sul tracciato da seguire nel quartiere Cinghio
- prolungamento della linea alla zona industriale Spip introdotto nelle sole ore di punta dal 1985
- scarsa convenienza di un recupero solo parziale dell'impianto (diverse ipotesi furono prese in considerazione fino all'ultimo)
D'altra parte se anche fosse stata ripristinata (magari con un bus navetta in coincidenza per la Spip) la linea avrebbe avuto un'esistenza molto travagliata.
Dal 1987 avrebbe incontrato nell'ordine:
- lavori stradali in via Trento
- lavori di consolidamento del ponte Dattaro (chiuso al traffico, fine anni'80)
- lavori infiniti per la realizzazione del cavalcavia della tangenziale a San Leonardo (chi é di Parma ricorda bene questo incubo)
- improvvisa chiusura ai mezzi pesanti di via Farini con deviazione permanente sul lungoparma (dal 1998, si era aperta una voragine)
- spostamento del capolinea da via Carra al parcheggio scambiatore Nord
- lunghi lavori in via Garibaldi (più volte)
- due o tre rotatorie più i recenti lavori in viale Solferino
Come dire, fu un vero peccato ma visto come sarebbe andata possiamo farcene una ragione...
[Modificato da 029 13/05/2010 08:24]
13/05/2010 14:29
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
X 029
Sono d'accordo con te, se la 2 fosse sopravissuta sarebbe comunque stata per parecchi anni in agonia provocando vorticosi giramenti di palle al sottoscritto.
Piuttosto ti chiedo una cosa: leggendo l'articolo di ieri relativo alla nuova filovia, l'assessore Mora diceva che già da un anno stanno studiando un potenziamento filoviario dell'asse est ovest. Ne sai qualcosa di più per caso?
Io viaggiando con la fantasia immagino l'elettrificazione del tratto urbano (da scambiatore est a quello ovest) della 23.
il 23 infatti ha una frequenza molto alta e ricalca in buona parte il percorso dell 3 sulla via emilia e sfrutterebbe il bifilare di via Garibaldi. Rimarrebbe da fare la linea in viale mentana e viale tanara e i prolungamenti dai capolinea ai parcheggi.
La variante di viale mentana conesntirebbe l'utilizzo in elettrico delle 3,4 e 5 anche quando piazza Garibaldi o via della Repubblica sono impedite.
13/05/2010 15:36
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Io circa un mese e mezzo fa avevo parlato direttamente con l'assessore a un incontro sul piano del traffico. A una precisa domanda sulla filovia mi aveva risposto che non erano previste nuove tratte: piuttosto si sarebbe puntato sull'introduzione di nuovi mezzi (da 18 metri), su nuove corsie preferenziali e sull'incremento delle frequenze. Più o meno le stesse cose dette in autunno a un incontro sulla metropolitana.
In realtà era stata una risposta molto prudente: a quanto pare la filovia nord-sud è un progetto allo studio già da un anno e anche per la est-ovest mi sembra assurdo che il piano di riassetto della rete urbana non preveda nemmeno il prolungamento del 3 ai parcheggi.
Nell'ultimo mese qualcosa é cambiato: sono arrivati i 70 milioni e nelle settimane scorse Tep e Smtp hanno fatto le loro osservazioni al nuovo piano dei trasporti che resta top secret.
Quindi, mai dire mai. Quanto alla linea 23 non sarebbe male, anche se i suoi numerosi prolungamenti rendono la cosa difficile. Credo, se mai lo faranno, che si punterà piuttosto sulla linea 3.
14/05/2010 12:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Un'opera strategica per la città

La politica di potenziamento della filovia sta portando i primi risultati: nei giorni scorsi é stata inaugurata la nuova tratta della linea 5 da via Chiavari fino al Mulino Bianco.
Il prolungamento é attivo solo negli orari di colazione e merenda...

Lo so, sono un povero deficiente [SM=x346232]
15/05/2010 00:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
029 portaci per colazione qualche bella foto del prolungamento dolciario.... [SM=g8902]
zi..zi...anche io come te... [SM=x346232]
[Modificato da TROLLINO59 15/05/2010 00:56]
19/05/2010 09:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 256
Registrato il: 09/06/2008
tranviere junior
Menarini a riposo
Ho notato che da una decina di giorni in qua non si vedono Menarini in circolazione, sostituiti da autobus naturalmente...
Se non ricordo male in maggio di solito ci sono le revisioni annuali dei filobus, vero 029?
23/05/2010 20:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Sì, confermo e ho sentito dire che le stanno superando tutti, compresi i più vecchi. Quindi prima o poi li rivedremo [SM=x346230]
24/05/2010 18:34
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Ed eccoli tornati proprio stamattina. Tanti mezzi della I serie sulle linee 3 e 4. Questo però è il 201/2 n.033 fotografato all'ora di pranzo davanti alla chiesa dell'Annunciata (via D'Azeglio) sulla linea 4 per via Parigi.
02/06/2010 13:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Tre foto
I Menarini col sole sono sempre belli. Le foto le ho fatte lunedì pomeriggio sulla linea 3. La prima e la terza sono della 022, la seconda di una vettura ignota.

Ospedale Maggiore direzione San Lazzaro
[Modificato da 029 02/06/2010 13:46]
02/06/2010 13:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Piazzale Santa Croce direzione San Lazzaro
02/06/2010 13:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Via D'Azeglio direzione Crocetta
02/06/2010 15:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 3.987
Registrato il: 07/03/2007
tranviere veterano
mai capito per quale motivo tutti i Menarini italiani hanno negli anni mantenuto l'orribile livrea arancio ministeriale.... [SM=x346221]
ho sempre sognato di vederne uno con altri colori... [SM=x346241]
[Modificato da TROLLINO59 02/06/2010 15:59]
02/06/2010 17:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 2.843
Registrato il: 09/05/2004
tranviere veterano

TROLLINO59: mai capito per quale motivo tutti i Menarini italiani hanno negli anni mantenuto l'orribile livrea arancio ministeriale....
ho sempre sognato di vederne uno con altri colori...


Forse hai scordato questi?
In compenso io scordai di trascrivere l'autore di questa foto che mi venne mandata... chiedo scusa.

02/06/2010 21:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
OFFLINE
Post: 243
Registrato il: 02/01/2008
tranviere junior
Questione di gusti... A volte mi chiedo come starebbero in doppio verde come la 017, o in giallo e bianco come la 014, o arancio e bianco come i nostri vecchi Fiat 418, o ancora bianchi con pennellate gialloblù come i filobus Man del primo lotto (ma cavoli, non potevano lasciarli arancioni anche quelli?!). Conclusione: per me stanno bene così!
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:03. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com